Autore Messaggio
gigaservice 15/05/2019 09:25 gigaservice

Problema prezzo base

Salve a me serve fatturare tutto senza iva in quanto sono in regime forfettario.
Lavoro con un fornitore che mi mette a disposizione il csv nel quale il prezzo di acquisto fornitore primario viene espresso senza iva.
Quando vado a creare il listino ovviamente come prezzo base posso inserire il prezzo di acquisto del fornitore primario che ovviamente senza iva.
Io vorrei invece che quando vado a creare il listino il prezzo base sia formato dal prezzo del csv ovvero senza iva + l'imposta di iva al 22% cosi da lasciare le imposte di ready a 0 % lasciandomi soltanto il pensiero di impostare un ricarico.
In ready giustamente in questo momento il prezzo base corrisponde al file di csv e quando vado a creare i prezzi non posso mettere le imposte al 22% altrimenti mi vengono fuori le fatture con iva al 22%. Quindi ricapitolando io acquisto dal fornitore pagando l'iva al fornitore ma quando vendo io non posso mettere nelle fatture l'iva in quanto sono esente.

Come posso fare ?
Bisogna creare uno script oppure lasciare le imposte allo 0%, mettere un ricarico del 22% (che sarebbe la percentuale di iva che devo pagare al fornitore) aggiungendo un altra percentuale per esempio del 15% che sarebbe il mio ricarico quindi aggiungendo un ricarico totale del 37% ?

Fabio 15/05/2019 13:32 Campo libero: Fabio

Il mio consiglio sinceramente e' di lavorare in ogni caso sull'archivio con IVA al 22% (sia per abituarsi a ragionare comunque in termini IVA, sia perche' se un domani doveste passare ad un regime IVA non dobbiate cancellare tutto e riconfigurare tutto da zero)

Altrimenti, volendo lavorare allo 0%, l'unica strada direi che di modificare a monte il file del listino del fornitore. E questo si puo' fare o una tantum usando ad esempio Excel per modificare il file e poi risalvarlo (dipende chiaramente anche se il formato di questo listino e' apribile/modificabile con Excel) oppure se e' una cosa da fare regolarmente va creato uno script o un piccolo programmino che faccia questo tipo di operazione in automatico (cosa che potete eventualmente fare con un nostro tecnico in teleassistenza)
Oppure, ultima alternativa, chiedete al fornitore se pu darvi un listino alternativo che abbia gi i prezzi IVA compresa

gigaservice 15/05/2019 14:26 gigaservice

Ciao Fabio devo fare questa cosa ogni giorno quindi va creato uno script o un piccolo programmino che faccia questo tipo di operazione in automatico come dici tu.
Ho l'appuntamento con Glauco domani pomeriggio alle 14:30 ma se fosse possibile siccome una cosa urgente anche oggi.
Se salta qualche appuntamento potreste contattarmi ? Massimo sa il mio numero ...
E' una cosa urgente perch cosi come impostato il mio catalogo non posso fatturare Crying or Very sad

Fabio 15/05/2019 16:27 Campo libero: Fabio

Citazione:
Ho l'appuntamento con Glauco domani pomeriggio alle 14:30 ma se fosse possibile siccome una cosa urgente anche oggi.
Se salta qualche appuntamento potreste contattarmi ? Massimo sa il mio numero ...

Ok

Citazione:
E' una cosa urgente perch cosi come impostato il mio catalogo non posso fatturare

Se devi fatturare puoi comunque farlo inserendo i prezzi manualmente