U0
02/02/2006 07:21
Campo libero:
|
U0
La nuova versione di Ready consente di impostare la quantita' da scaricare associata ad ogni singolo codice a barre. Questo significa che ad esempio nello stesso articolo potrei avere:
-confezione di lattine coca coca che contiene 6Pz con un certo codice a barre
-la singola lattine di coca coca (1 Pz) che ha un altro codice a barre
Nel tuo caso se vendi prodotti informatici devi praticamente mettere sempre 1. NON DEVI ASSOLUTAMENTE inserire li' il quantitativo che stai caricando, quello lo devi inserire solamente sulla fattura
|
|
U0
02/02/2006 07:31
|
U0
spettacolare, questa funzione mi era sfuggita, molto utile invece anche per Informatica, tra cd-r e dvd-r vergini in confezioni e singoli velocizza molto le cose in vendita la banco 
|
|
U0
02/02/2006 10:31
|
U0
Ok, ho capito.
|
|
U0
02/02/2006 10:49
|
U0
No, scusami, non ho capito ... ho provato ha fare una simulazione con una scatola di cd, ma non mi tornano i conti.
Quando io inserisco il carico dalla ft o ddt del fornitore cosa devo mettere come prezzo quello della confezione o quello unitario ? Il discorso del bar code è chiaro, in uno metto quello della confezione e metto 10 come movimentazione, l'altro bar code dei singoli cd metto come movimentazione 1. Però quando vado nel pannello vendita al banco, e scelgo di vendere la confezione (tramite il suo bar code) non mi viene il prezzo giusto ma quello del singolo cd. Dove sbaglio ? Grazie.
|
U0
02/02/2006 12:15
Campo libero:
|
U0
Certo che viene il prezzo del singolo CD, perche' e' la quantita' che viene 10.
Quindi se 1 CD costa 0,50eu
Se leggi il codice a barre del singolo CD ti inserisce nel documento
1 x 0,50 eu
Se leggi il codice a barre della confezione ti inserisce nel documento
10 x 0,50 eu
E' la quantita' che cambia, il prezzo e' sempre quello unitario
|
|
U0
02/02/2006 12:55
|
U0
Confermo quello che dice la mente geniale che sta dietro a Ready  Guarda il totale in basso a destra, anche se il prezzo è unitario sulla Linea Articolo, la somma in basso è moltiplicata per 10.
Ovviamente quando carichi dalla Fattura fornitore generalmente hai il prezzo per confezione, quindi se carichi 10 conf. da 10 cd-r devi caricare 100 cd-r singoli e dividere il prezzo manualmente. Se il fornitore ti vende 1 Scatola di cd-r a € 3,00 in fase di carico devi inserire 10 cd-r a € 0,30 altrimenti in vendita al banco Ready non può sapere se parli di conf o di cd singolo. Poi applichi il codice a barre scatola a una quantità di 10 e il barcode cd al singolo.
|
|
U0
02/02/2006 14:03
|
U0
Ho capito il procedimento, però nel pannello vendita la banco, selezionando o inserendo a mano il bar code della confezione (quello che ha 10) nella riga e nel totale compare sempre lo stesso valore unitario. Ho provato con il tasto Zoom a vedere i campi nascosti e con mia sorpresa ho visto che il bar code che appare è quello riferito al valore unitario .... perchè ??? Ho riprovato 5 volte e ogni volta appare sempre quello del valore unitario anche se io batto quello della confezione. Non so ..... Fabio cosa può essere ??
n.b. ho provato ad inserire nuovamente l'oggetto con parametri diversi ma si verifica lo stesso problema.
|
|
U0
02/02/2006 14:15
|
U0
ho visto che nel sito c'è l'aggiornamento alla versione 8.1.29, ho aggiornato il programma ... però il problema del totale rimane sempre lo stesso è andato via quello del bar code. So che è una baggianata, me ne rendo conto, però qui esce sempre il totale unitario anche con il bar code della confezione.
|
|
U0
02/02/2006 14:20
|
U0
Non è che per caso anzichè inserirli nei BarCode dell'anagrafica articolo, hai messo i codici seriali in caricamento fattura?
|
|
U0
02/02/2006 14:33
|
U0
Ho inserito i bar code nel campo Codici a barre in anagrafica articoli (dal caricamento Ft. Acc. Fornitore) essendo un nuovo articolo. Per codici seriali cosa intendi ? Dove li inserisci ?
|
U0
02/02/2006 16:00
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ho capito il procedimento, però nel pannello vendita la banco, selezionando o inserendo a mano il bar code della confezione (quello che ha 10) nella riga e nel totale compare sempre lo stesso valore unitario. Cosa intendi per valore unitario? Compare sempre 1 pezzo e non 10 pezzi? O parli del prezzo? (xche' il prezzo e' normale che rimanga quello)
Citazione: Ho provato con il tasto Zoom a vedere i campi nascosti e con mia sorpresa ho visto che il bar code che appare è quello riferito al valore unitario Il barcode che viene visualizzato e' il primo barcode associato in anagrafica articoli, non e' quello che hai letto (perche' altrimenti dovremmo memorizzare ad ogni lettura tutti i barcode letti e sarebbe un inutile spreco di spazio sul database
|
|
U0
02/02/2006 16:40
|
U0
Per valore unitario intendo proprio il prezzo di vendita e la quantità rimane 1 anche quando scelgo il barcode della confezione, anche il totale è pari al prezzo di vendita (1xprezzo). Ovviamente se manualmente premo sul pulsante Set q.tà e inserisco 10 il totale cambia. Non so più cosa fare, mi arrendo.
|
U0
03/02/2006 09:12
Campo libero:
|
U0
Mi viene un dubbio visto che parli del pulsante "Set q.tà". stai utilizzando il pannello di vendita rapida (quello x i touch screen x intenderci)? Io fin'ora credevo stessimo parlando della procedura di vendita alla cassa standard... 
|
U0
03/02/2006 09:16
Campo libero:
|
U0
Ho fatto una prova anche adesso e Ready funziona perfettamente.
Dubbio: dalla procedura di cassa che operazioni esegui ESATTAMENTE? Non e' che premi il pulsante "Aggiungi articolo" e poi ricerchi l'articolo con il codice a barre vero? Perche' questa non e' la procedura corretta. Per fare in modo che la quantita' venga inserita correttamente devi leggere il codice a barre direttamente quando sei sulla ricevuta
|
|
U0
03/02/2006 12:02
|
U0
Si adopero il pannello rapido ...... però non aggiungo l'articolo, faccio leggere il barcode dalla pistola o lo scrivo a mano. Ho risprovato anche oggi, ma viene sempre fuori il totale sbagliato e scrive sempre 1 e non 10 .... Boh !!
|
U0
03/02/2006 12:12
Campo libero:
|
U0
Forse lo fai premendo "Codice a barre" e poi leggendo il codice? Perche' cosi' non funziona. Devi configurare il lettore con un carattere di prefisso (vedi manuale) e poi leggi il codice direttamente con il lettore senza toccare il PC
|