U5210
06/04/2021 09:58
Campo libero:
|
U5210
Premetto che l'unico modo per non avere problemi con i prezzi e' quello di inserire i prezzi da pubblicare in Ready Pro, e lasciare che sia poi Ready Pro ad aggiornare i prezzi delle inserzioni.
In tutti gli altri casi (modifica del prezzo direttamente dal sito eBay, altri software che aggiornano le inserzioni, opzioni di eBay per inserire sconti e promozioni) per quanti sforzi facciamo per cercare di evitare problemi ci saranno sempre margini possibili di errore, se non altro per il fatto che eBay aggiunge e modifica continuamente le modalità per inserire prezzi e sconti. In questo senso l'opzione "GESTORE DELLE VENDITE PROMOZIONALI" cerca proprio di compensare uno di questi problemi, ovvero il fatto che generici aggiornamenti delle inserzioni possono portare all'azzeramento di eventuali promozioni (tra l'altro a scapito di un notevole rallentamento della procedura di sincronizzazione) ma tecnicamente non è purtroppo possibile garantire che metta al riparo da problemi al 100%
|
U523514
06/04/2021 11:21
|
U523514
Innanzitutto chiedo nuovamente se è possibile vedere un log degli aggiornamento eBay fatti dal gestionale, in modo da capire cosa sia effettivamente accaduto.
Ad ogni modo, nel gestionale sono già inseriti correttamente tutti i prezzi, che vengono aggiornati nelle inserzioni quando decidiamo di selezionare anche "Aggiorna prezzi di vendita", mentre non vedo perchè questo tipo di aggiornamento debba essere effettuato anche quando non selezioniamo tale voce.
Praticamente mi state dicendo che quando è in corso una qualche vendita promozionale, non possiamo effettuare alcuna sincronizzazione perché non si può sapere di preciso cosa andrà a toccare il programma?
Posso capire che l'opzione "GESTORE DELLE VENDITE PROMOZIONALI" non metta al 100% al riparo da un eventuale aggiornamento dei prezzi, ammesso che questo sia stato selezionato e voluto da noi, ma non è possibile che il rischio ci sia anche solo in caso di un aggiornamento delle sole quantità.
Sarebbe stato comprensibile con un software gestionale semplice ed economico, ma non in uno così avanzato e professionale.
|
U5210
06/04/2021 11:32
Campo libero:
|
U5210
Citazione: Innanzitutto chiedo nuovamente se è possibile vedere un log degli aggiornamento eBay fatti dal gestionale, in modo da capire cosa sia effettivamente accaduto.
Non esiste un log di questo tipo Nelle singole inserzioni eBay però dovreste poter vedere data, ora e campi che sono stati modificati (ma non potete sapere se sono modifiche che arrivano da Ready Pro)
Ad ogni modo, nel gestionale sono già inseriti correttamente tutti i prezzi, che vengono aggiornati nelle inserzioni quando decidiamo di selezionare anche "Aggiorna prezzi di vendita", Citazione: mentre non vedo perchè questo tipo di aggiornamento debba essere effettuato anche quando non selezioniamo tale voce. Purtroppo non sono aggiornamenti che vengono "volutamente" effettuati da Ready Pro nel senso che anche senza toccare i prezzi ci sono alcuni aggiornamenti fatti alle inserzioni tramite API che azzerano eventuali promozioni (ed intendo aggiornamenti NON fatti direttamente al prezzo). Ed e' su questo fronte che l'opzione suddetta cerca di porre rimedio. Ma come dicevo l'unico modo certo per non avere sorprese è di inserire i prezzi solo da Ready Pro verso eBay, e non di modificare manualmente su eBay i prezzi
|
U523514
06/04/2021 11:54
|
U523514
Ho capito, però come possiamo muoverci quando dobbiamo fare qualche vendita promozionale? Praticamente in quel periodo non possiamo effettuare alcuna sincronizzazione delle quantità?
|
U5210
06/04/2021 14:10
Campo libero:
|
U5210
Citazione: come possiamo muoverci quando dobbiamo fare qualche vendita promozionale Inserite i prezzi direttamente in Ready Pro, e fate in modo che sia il gestionale a pubblicare i prezzi di vendita su eBay
|
U523514
06/04/2021 18:09
|
U523514
Però aggiornando solo i prezzi direttamente dal gestionale, su eBay non risulterebbe nulla in vendita promozionale a prezzo scontato.
Magari possiamo far partire la vendita promozionale da eBay e poi impostare un listino di vendita secondario su Ready Pro con i prezzi che corrispondano a quelli scontati della promozionale, in questo modo anche se dovesse esserci un aggiornamento dei prezzi non si dovrebbe rischiare una loro modifica in quanto risulterebbero uguali, giusto?
Se così dovesse andar bene, come facciamo a scegliere di quale listino debba tener conto il software in fase di aggiornamento prezzi eBay?
|
U5210
07/04/2021 09:29
Campo libero:
|
U5210
Citazione: in questo modo anche se dovesse esserci un aggiornamento dei prezzi non si dovrebbe rischiare una loro modifica in quanto risulterebbero uguali, giusto? Il problema non è che Ready Pro modifica i prezzi, ma che eBay rimuove la promozione anche aggiornando campi che non sono quelli specifici relativi al prezzo. Quindi purtroppo non risolverebbe il problema 
|
U523514
07/04/2021 17:33
|
U523514
Dunque in conclusione utilizzando Ready Pro non possiamo creare alcuna vendita promozionale nemmeno gestendola direttamente su eBay? O per lo meno durante quel periodo non esiste alcun modo solo per aggiornare almeno le quantità?
In ogni caso vi confermo che in questa specifica situazione nella quale ci siamo trovati c'è stata proprio una modifica dei prezzi degli oggetti in vendita promozionale, che abbiamo modo di vedere nella cronologia revisioni inserzione su eBay.
|
U5210
08/04/2021 09:14
Campo libero:
|
U5210
Citazione: utilizzando Ready Pro non possiamo creare alcuna vendita promozionale nemmeno gestendola direttamente su eBay? O per lo meno durante quel periodo non esiste alcun modo solo per aggiornare almeno le quantità? Se parliamo di promozioni create con il "gestore delle promozioni" teoricamente dovrebbe essere possibile attivando l'opzione specifica di cui parlavamo sopra. Opzione che e' da attivare prima di inserire le promozioni, e consiglierei anche di usare poi sincronizzazioni con eBay complete (e non rapide) https://help.readypro.it/it/2670/inserzioni-con-prezzo-modificato-tramite-il-gestore-delle-vendite-promozionali-ebay Ma il condizionale e' purtroppo d'obbligo perchè come detto eBay cambia molto spesso le modalità con cui vengono gestite le promozioni sulla piattaforma, ed anche i campi delle inserzioni a cui sono collegati E ripeto nuovamente che l'unico modo certo per non avere problemi è purtroppo di inserire i prezzi da pubblicare direttamente da Ready Pro
|
U523514
08/04/2021 12:16
|
U523514
Citazione: Se parliamo di promozioni create con il "gestore delle promozioni" teoricamente dovrebbe essere possibile attivando l'opzione specifica di cui parlavamo sopra.
Si ovviamente mi riferivo a promozioni create col gestore delle promozioni. Comunque niente, avevamo già attiva quella specifica opzione già da prima di avviare la promozione, ma quest'ultima è stata comunque terminata a causa di una modifica del prezzo delle inserzioni da parte di Ready Pro.
Citazione: Ma il condizionale e' purtroppo d'obbligo perchè come detto eBay cambia molto spesso le modalità con cui vengono gestite le promozioni sulla piattaforma, ed anche i campi delle inserzioni a cui sono collegati
Dunque in conclusione abbiamo capito che non esiste alcun modo certo per sincronizzare le quantità di oggetti che si trovano in vendita promozionale a prezzo scontato.
Citazione: E ripeto nuovamente che l'unico modo certo per non avere problemi è purtroppo di inserire i prezzi da pubblicare direttamente da Ready Pro
Purtroppo in questo modo le inserzioni non risulterebbero in vendita promozionale, che è ben differente da un semplice abbassamento di prezzo.
|
U5210
08/04/2021 14:34
Campo libero:
|
U5210
Citazione: avevamo già attiva quella specifica opzione già da prima di avviare la promozione, ma quest'ultima è stata comunque terminata a causa di una modifica del prezzo delle inserzioni da parte di Ready Pro. Possibile che abbiate utilizzato a seguire un aggiornamento "rapido" e non uno completo?
Citazione: Purtroppo in questo modo le inserzioni non risulterebbero in vendita promozionale, che è ben differente da un semplice abbassamento di prezzo. Concordo, non è una soluzione ottimale. Purtroppo però al momento non ci sono alternative che possano mettere al riparo da problemi 
|
U523514
08/04/2021 17:02
|
U523514
Avevamo effettuato nel corso della giornata 2 o 3 aggiornamenti personalizzati selezionando solo "Aggiorna quantità", ma solo uno di questi ha causato il problema di modifica dei prezzi.
Comunque a questo punto speriamo che in futuro ci sia qualche aggiornamento del programma che metta al riparo da problemi simili.
|