|
U0
23/06/2005 06:31
|
U0
Ha inserito il prezzo nell'anagrafica dell'articolo "composto"? Ciao
|
U0
23/06/2005 07:16
Campo libero:
|
U0
In effetti quando ci siamo parlati ieri non abbiamo trattato questo argomento. Utilizzando le composizioni non e' possibile inserire un prezzo unitario per ogni componente ma e' possibile solo inserire il prezzo complessivo sull'articolo composizione (la guaina nel vostro caso).
Se questo e' un problema fatecelo sapere, cercheremo di trovare una soluzione alternativa
|
|
U0
23/06/2005 07:19
|
U0
Scusa fabio, una curiosità: il prezzo di acquisto in questo caso come lo calcola? Es: un pc assemblato con pezzi acquistati da diversi fornitori, è possibile far in modo che si calcoli il prezzo medio (una volta composto) del nuovo articolo, in modo poi da calcolare una % di ricarico? Ciao
|
U0
23/06/2005 07:21
Campo libero:
|
U0
Sull'anagrafica dell'articolo composizione non e' ancora possibile. Al limite si puo' fare direttamente nel documento (ad esempio in un preventivo). Preparo un filmato di esempio. Appena pronto te lo segnalo
|
U0
23/06/2005 08:13
Campo libero:
|
U0
Eccolo
http://www.readypro.com/download/videos/ReadyHelper/Preventivi/inserimento_composizione_in_preventivo.swf
|
|
U0
23/06/2005 12:18
|
U0
Le guaine cambiano continuamente abbiamo per cui nacessità di essere aggiornati non solo sulle quantità, ma anche sui prezzi. L'ottimale, crediamo, sia la somma degli articoli (cavi) che compongono l'articolo (guaina), la quale dovrebbe comparire sul prezzo base. Aspettando, La ringraziamo.
|
|
U0
23/06/2005 12:27
|
U0
Ci siamo dimenticati di informarla che abbiamo visionato anche il filmato, ma non è conforme alla nostra esigenza. Grazie di nuovo.
|
U0
23/06/2005 12:33
Campo libero:
|
U0
Vediamo di approfondire il problema per capirci bene, in modo da studiare una soluzione ottimale. Potreste spiegarci in qualche riga come si svolge il vostro lavoro? Dal nostro colloquio telefonico mi sembra di aver capito che emettete un documento verso il vostro cliente (una fattura? O anche ordini, preventivi, ecc.?) in cui inserite per ogni barca X guaine ognuna composta da Y cavi.
Quindi mi pare di capire che nel 99% dei casi per ogni barca create un documento a se' (giusto?). Su questo documento ci sono inserite le guaine, ognuna composta da un certo numero di cavi. Domanda 1: i prezzi volete che compaiano cavo x cavo, guaina x guaina oppure e' sufficiente un importo totale complessivo?
Domanda 2: quando dite le guaine cambiano continuamente intendete dire che cambiano sempre (ovvero una guaina usata su una barca praticamente e' sempre diversa da quella usata su un'altra) oppure una stessa guaina riuscite ad utilizzarla per piu' documenti (e quindi vale la pena di codificare a monte i cavi che la compongono come abbiamo fatto con le composizioni)?
Domanda 3: quando dite "essere aggiornati sui prezzi" di quali prezzi parliamo? Prezzi vostri di acquisto, prezzi di vendita, prezzi medi a magazzino? I prezzi che inserite sui documenti come sono calcolati? Fate un ricarico dal prezzo di acquisto? O avete dei prezzi fissi che impostate manualmente?
Scusate se vi facciamo tutte queste domande ma per potervi indicare il modo migliore per utilizzare Ready per la vostra attivita' abbiamo necessita' di capire come funziona il vostro lavoro (per noi e' un'applicazione nuova)
|
|
U0
24/06/2005 05:01
|
U0
Buongiorno. Premessa: per chiarezza, i ns altricoli ultimi sono le imbarcazioni e sono sempre le stesse che si ripetono (tranne qualche cambiamamento all' interno di esse determinato dai cavi). Ogni documento è una sola barca, come da te intuito. Risposta uno: deve comparire un importo unico e complessivo. Risposta due: ogni barca ha le sue guine. Risposta tre: ci interessa il prezzo base (quello che compare nell'anagrafica articoli cliccando due volte su prezzo base). Facciamo un ricarico. E se ci incontrassimo? Buona giornata.
|
U0
24/06/2005 07:24
Campo libero:
|
U0
Sempre in linea teorica il ricarico sarebbe uguale per tutte le guaine (e quindi sarebbe comodo inserirlo e calcolarlo sul totale complessivo dei prezzi base) oppure potrebbe essere diverso da guaina a guaina e quindi sarebbe + comodo poter inserire un ricarico per ogni guaina?
|
|
U0
24/06/2005 07:31
|
U0
Sarebbe alquanto comodo se: - si crea l'articolo composto; - si inseriscono gli articoli componenti; - ready calcola il prezzo medio dell'articolo sommando il prezzo medio degli articoli componenti.
Applicare il prezzo finale o il margine di ricarico. Ciao
|
|
U0
24/06/2005 07:32
|
U0
il ricarico è uguale per tutte le guaine
|
U0
24/06/2005 07:36
Campo libero:
|
U0
Ok adesso che abbiamo capito il problema dacci un paio di giorni che ti studiamo una soluzione ad-hoc. Ti facciamo sapere qualcosa nel week-end, massimo lunedi. Nel frattempo cerca di avere pazienza e continua a fare i documenti come hai fatto fin'ora
|
|
U0
24/06/2005 07:49
|
U0
La soluzione di Mr Viper è la stessa che noi sotto suggerimento telefonico abbiamo intrapreso. Purtroppo ci siamo fermati al terzo punto, in quanto ready non ci fa la somma del prezzo medio dei componenti dell'articolo composto.
|
|
U0
28/06/2005 10:56
|
U0
Ci sai dire qualcosa?
|
U0
28/06/2005 12:32
Campo libero:
|
U0
Sulla release 7.6.19 abbiamo modificando la gestione delle composizioni per poter creare composizioni a piu' livelli. In questo modo e' possibile creare una composizione BARCA composta da articoli GUAINA a loro volta composti da articoli CAVO.
Inserendoli su un documento (ancora non ho capito quali documenti emettete: ordini? preventivi? DDT? fatture accompagnatorie?) in pratica e' possibile creare una composizione unica BARCA con sotto tutto il dettaglio "esploso" dei cavi. Il prezzo base da ricarcare per l'articolo BARCA e' calcolabile come somma dei prezzi base dei vari articoli a cui poi si puo' applicare un ricarico. Il problema e' che attualmente bisogna passarsi tutti i vari componenti (ovvero i cavi) uno ad uno per dirgli quale prezzo usare (se usare il prezzo medio a magazzino o il prezzo ultimo acquisto o il prezzo teorico di acquisto da fornitore o .....) e visto che avete molti componenti per ogni barca, ci sembrava ancora un po' scomodo. Se intanto volete provare cosi' possiamo mandarvi un link per scaricare l'aggiornamento altrimenti stiamo cercando di studiare una soluzione per fare in modo che anche la valorizzazione sia piu' automatizzata.
Se potete, ci sarebbe utile avere una copia del vostro archivio per capire come calcolate i vari prezzi di vendita dei cavi (se volete potete inviarlo tramite email a support@codice.it, compattato con WinZip o WinRar)
|
U0
30/06/2005 20:55
Campo libero:
|
U0
Ok allora abbiamo modificato Ready in questo modo:
1) Aggiunta la possibilita' di inserire composizioni nelle composizioni
2) Su "Impostazioni azienda" aggiunta la possibilita' di inserire anche solo i componenti delle composizioni (ovvero se sotto la barca vuoi fare in modo che compaiano solo i cavi e non le guaine e' possibile) (vedi img sotto)
3) Possibilita' di impostare il prezzo base da utilizzare sui componenti delle composizioni (vedi img sotto)
segue sotto .....
|
U0
30/06/2005 21:05
Campo libero:
|
U0
...
4) sul report editor possibilita' di scegliere se stampare o meno il corpo delle composizioni, ovvero se vuoi stampare solo la testa della composizione (la barca) e non i componenti (i cavi) e' sufficiente impostare correttamente il modulo di stampa.
Tutte le modifiche sono inserite in Ready 7.7.0. Domani ti invieremo per email un link per poter scaricare l'aggiornamento (x email xche' questa release non e' una versione pubblica la forniamo solo a te per questa specifica applicazione). Se preferisci che per l'aggiornamento intervenga un nostro tecnico direttamente presso la tua sede (xche' oltretutto potrebbe anche farvi un corso piu' approfondito su come utilizzare Ready) contattaci per fissare un appuntamento. Per sapere quali sono i costi relativi all'assistenza e alla formazione on-site puoi contattare direttamente commerciale@codice.it oppure telefonare in Codice e parlare con Massimo o Glauco
Nel weekend se trovo un'oretta cerco magari di preparare un filmato di esempio su come utilizzare le composizioni nel tuo caso (non ti prometto niente pero' )
|
U0
01/07/2005 11:51
Campo libero:
|
U0
Il filmato di esempio e' visibile qui:
http://www.codice.it/images/screenshot/flash/esempio_composizioni_ellevi.swf
|
|
U0
05/07/2005 15:19
|
U0
Ho scaricato l'agggiornamento e salvato su desktop. Ho aperto il file e cliccato su esegui. Ho seguito la procedura guidata, finito ho aperto Raedy. Ho seguito gli esempi dell'immagini impostando Ready per come da voi descritto. Meraviglia delle meraviglie, cosa ho visto:.... nulla. E' probabile che non abbia capito qualcosa o sbagliato qualche procedura, resta il fatto che aprendo un articolo composto nel riquadro listino non compare il prezzo nonostante tutti gli articoli che lo compongano siano prezzati e ricaricati. Questa mi sembrava la soluzione che voi (e anche noi) ventilavate. Non ho capito inoltre come creare composizione nelle composizioni (punto 1 vs topic del 30/06 ore 19.55). Ho visionato anche vs filmato, ma l'esempio riporta la creazione articolo tramite documento (nel caso preventivo), mentre a noi chiedavamo il modo per richiamare direttamente l'Articolo barca. In questo modo il ns lavoro veniva notevolmente gestito da Ready dandoci un buon apporto. Per quanto riguarda incontrarsi, era un'ipotesi già da noi proposta, (vedi topic del 24/06 ore 04.01). Intanto se potete mandateci i costi per tale intervento. Grazie a presto
|
U0
06/07/2005 07:20
Campo libero:
|
U0
Citazione: resta il fatto che aprendo un articolo composto nel riquadro listino non compare il prezzo nonostante tutti gli articoli che lo compongano siano prezzati e ricaricati Questo e' normale. La valorizzazione dell'articolo composto non viene fatta direttamente dentro l'anagrafica dell'articolo composto (dove il prezzo rimane comunque 0) ma viene fatta solamente inserendo l'articolo dentro un documento (nel nostro esempio un preventivo)
Citazione: Non ho capito inoltre come creare composizione nelle composizioni (punto 1 vs topic del 30/06 ore 19.55). Crei un articolo barca e nella sezione composizioni inserisci gli articoli guiana. Questi articoli guaina a loro volta devono essere articoli composizioni composti da cavi. Visto pero' che, da quello che ho capito, ogni barca e' diversa dall'altra, non so se valga la pena creare l'articolo barca, forse conviene come nel nostro esempio creare direttamente la composizione sul documento ed aggiungervi all'interno le guaine
Citazione: Per quanto riguarda incontrarsi, era un'ipotesi già da noi proposta, (vedi topic del 24/06 ore 04.01). Intanto se potete mandateci i costi per tale intervento Un mio collaboratore la contattera' al piu' presto. 
|
|
U0
06/07/2005 10:16
|
U0
a piccoli gradini siamo arrivati quasi al dunque. Abbiamo creato articoli composti (barca) da altri articoli composti(guaine) riuscendo così, tramite ordine cliente, a prezzare e a quantificare il lavoro da svolgere. Praticamente: Ordine cliente, ordine fornitore, ddt carico magazzino, documento di trasporto, fattura differita. PROBLEMA: Questi passaggi risultano pultroppo molto lenti es.: caricare ordine cliente tramite articolo composto (o tramite anagrafica articolo barca), avendo tale prodotto molti sottoarticoli, impiega parecchio tempo. Questo accade anche per documento di trasporto con carico da ordine cliente, o da fattura differita con carico da documento di trasporto. I tempi per questi passaggi sono davvero di intralcio a una scorrevole attività gestionale. Intanto vi ringraziamo della vs gentile disponibilità e aspettiamo come da voi indicato il contatto con il vs Agente.
|
U0
06/07/2005 10:45
Campo libero:
|
U0
Di quante righe e' composto un documento per intenderci? (200 mi pare di ricordare...)
E quanto tempo (intendo in secondi) viene impiegato per convertire un documento in un altro per esempio?
Giusto per capire se e' un tempo normale o meno
|
|
U0
07/07/2005 05:27
|
U0
Buongiorno, le righe oscillano tra 600 righe e 200 righe a seconda della dimensione della barca. Noi abbiamo provato con una da 600 e una da 300. Con la prima tempo non calcolabile in quanto dopo 5min lo abbiamo lasciato lavorare aprofittando per svolgere altre mansioni. Comunque così per dare un'idea circa 15min. La seconda 2 min. Facciamo notare che partiva abbastanza veloce, ma gradatamente e progressivamente andava sempre più rallentando. Ancora grazie e una buonissima giornata
|
U0
07/07/2005 07:43
Campo libero:
|
U0
Urka! 600 righe sono veramente parecchie... e soprattutto 15 minuti non sono un tempo accettabile. Ogni volta che si aggiunge una riga ad un documento Ready effettua tantissimi controlli (controlla che le quantita' di magazzino non vadano in negativo, che il prezzo di vendita non sia troppo basso, controlla lo stato di eventuali ordini, ecc. ecc.). Normalmente questo non e' un problema ma nel tuo caso evidentemente si. Facciamo un po' di prove per vedere se riusciamo ad ottimizzare qualcosa e poi ti facciamo sapere.
Ciao 
|
|
casuccia
20/08/2005 10:53
|
casuccia
Ho capito appieno leggendo il forum la funzione del "compositore" ma se uno vuole semplicemente avere nell'anagrfica un articolo chiamato ad esempio "bundle 01" fatto da 2 pezzi il cui prezzo totale (che deve comparire nel prezzo totale dell'articolo è la somma dei 2 componenti") si può fare? (ho creato un articolo e da dentro in composizioni ho messo 2 oggetti ma non mi crea un prezzo)
|
U0
22/08/2005 09:55
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ho capito appieno leggendo il forum la funzione del "compositore" ma se uno vuole semplicemente avere nell'anagrfica un articolo chiamato ad esempio "bundle 01" fatto da 2 pezzi il cui prezzo totale (che deve comparire nel prezzo totale dell'articolo è la somma dei 2 componenti") si può fare? (ho creato un articolo e da dentro in composizioni ho messo 2 oggetti ma non mi crea un prezzo) Il prezzo sulla composizione per ora va comunque messo separatamente, non viene calcolato come somma degli altri due prezzi. Solitamente questo non e' un problema perche' si crea un bundle per fare una offerta che dovrebbe essere vantaggiosa rispetto alla semplice somma del prezzo dei 2 articoli. Cmq se i bundle non sono molti potresti utilizzare i gruppi di inserimento oppure nella nuova versione hai la possibilita', selezionando la composizione, di fare in modo che vengano inseriti i due articoli con il loro prezzo (non come composizione pero'). Infatti quando inserisci una composizione in un documento dovrebbe chiederti se vuoi inserirla come:
-singolo articolo -composizione con tutti i componenti -componenti come singoli articoli
Selezionando la terza opzione vengono inseriti i due articoli con il loro prezzo
|
|
casuccia
22/08/2005 23:41
|
casuccia
Non mi sono spiegato bene,io NON voglio inserire una composizione o un bundle ad un documento (sia con il compositore che con i gruppi di inserimento) ma creare un articolo chiamato ad esempio "Offerta 1" codice off001 composto da cpu 3000 + scheda madre asus. Devo avere il totale che è la somma dei 2 componenti.Tutto qui ma,ripeto, mi interessa poco l'inserimento dentro un documento quanto la gestione della somma dei 2 articoli in esso contenuti.
|
U0
23/08/2005 09:21
Campo libero:
|
U0
Ah capito: quindi ti interessa solo codificare un articolo Offerta. Mi dispiace ma in questo caso non e' possibile fare in modo che il prezzo di vendita sia calcolato automaticamente come somma dei componenti
|