U0
26/11/2008 14:14
Campo libero:
|
U0
Citazione: poi creo le anagrafiche figlio dei colori non prodotti in XXS, 3XL e 4XL ed elimino la spunta da " Articolo attivo" Cioe', crei delle anagrafiche che non ti serviranno mai? Per quale motivo? 
|
|
extreme
26/11/2008 14:23
|
extreme
chi ha detto che non mi serviranno mai......
Se per esempio sono il più grosso rivenditore autorizzato della zona della marca di giubbotti XYZ, l'ufficio acquisti provvede ad aggiornare o creare tutte le anagrafiche articoli della collezione in corso, vengono caricati i nuovi prezzi di listino e vengono impostate le politiche di sconto su ogni singolo articolo, ecc..... In questa maniera se al banco un cliente chiede di poter ordinare un articolo che non abbiamo in assortimento regolare, l'operatore non dovrà fare altro che richiamare il codice ed ordinare il prodotto garantendo il prezzo scontato deciso dalla direzione.
|
|
extreme
26/11/2008 14:26
|
extreme
....scusa Fabio ho saltato un passaggio.....
l'operatore al banco come fa a sapere che il giubbotto di Valentino Rossi non viene prodotto nella taglia 4XL???
Ma che la gamma taglie in anagrafica è stata allargata solo per soddisfare le esigenze della linea colore "NERO"??
|
U0
26/11/2008 14:53
Campo libero:
|
U0
Ok, ma allora non capisco perche' elimini la spunta da " Articolo attivo"
|
U0
26/11/2008 14:57
Campo libero:
|
U0
Altra cosa: tra un articolo Stagione 2008 ed un articolo Stagione 2009 il fornitore mantiene sempre lo stesso codice? Non e' pensabile creare un nuovo articolo matrice al cambio di stagione?
|
|
extreme
26/11/2008 15:02
|
extreme
Perchè così facendo, tra gli articoli figli creati perchè ordinati, venduti, ecc..., e gli articoli figli che verranno creati in futuro dagli operatori al banco per degli ordini clienti, facendo una ricerca non potrà comparire mai nella lista un giubbotto valentino rossi taglia 4XL
E' un'anagrafica nata disattivata o per lo meno è l'unico modo che ho al momento per evitare che qualcuno metta in ordine per un cliente un prodotto che non potrà mai arrivare. 
|
|
extreme
26/11/2008 15:08
|
extreme
Il fornitore, anzi i fornitori mantengono i codici uguali per 2 sacrosante ragioni:
1) Se il capo è lo stesso....perchè devono ricodificare tutto.....
2) Non si arriva -MAI- a fine stagione con le scorte a zero. Quindi se io in casa ho il giubbotto RACE nero(026) L con codice Y102-026-L e con il nuovo catalogo decido ordinare altri giubbotti neri tipo M -L - XL avrei un accavallamento di codici che indicano lo stesso articolo.
|
U0
26/11/2008 15:13
Campo libero:
|
U0
Io questa cosa degli articoli disattivati non la capisco. Sopra mi dici
"chi ha detto che non mi serviranno mai......"
adesso di nuovo
"per evitare che qualcuno metta in ordine per un cliente un prodotto che non potrà mai arrivare"
Questi articoli li crei perche' c'e' possibilita' che arrivino, oppure no? 
|
|
extreme
26/11/2008 15:33
|
extreme
CHIEDO PERDONO
Quando ho risposto chi ha detto che non mi serviranno....
non avevo letto il riferimento alla mia citazione, pensavo ti riferissi al fatto che mi uccidevo la vita a caricare tutti gli articoli di una deternimata azienda anche non avendo la certezza di doverli utilizzare... Quindi in merito alla mia prima risposta chiedo scusa perchè posso averti mandato in confusione, ma veniamo a noi.
Domanda: Perchè esiste la possibilità di eliminare la spunta da articolo attivo? Risposta: Perchè così facendo articoli obsoleti non eliminabili, possano essere scartati in fase di ricerca dal programma snellendo i tempi.
Lo so, io utilizzo in maniera impropria questa funzione, ma è l'unica possibilità per capire quali taglie di quali prodotti sono ordinabili:
Se io ho 2 anagrafiche figlie di giubbotti: - Race Valentino Rossi 46 XXL Attivo - Race Valentino Rossi 46 4XL Non Attivo
capisco cosa posso o non posso ordinare
|
U0
26/11/2008 20:38
Campo libero:
|
U0
Scusaci se non riusciamo a comprendere... Intendi dire che crei un articolo messo fuori listino (articolo non attivo) per mostrare ai dipendenti quali articoli non devono creare in caso un cliente lo richieda?
|
|
extreme
27/11/2008 12:26
|
extreme
Allora..... Mettiamo che sia uscita la nuova collezione 2009, e della collezione 2008, dell'articolo matrice Y102 "Race" non ho più a magazzino nessun articolo figlio.
Basta rendere tutti gli articoli figli non più attivi perchè tanto non hanno più motivo di essere visualizzati in fase di ricerca.
E fin qui, siamo tutti daccordo.
Della collezione 2009 esce un nuovo giubbotto Y103 "Race 2", disponibile nei seguenti colori: Nero XS - XXL BLU S - XL
mi accingo a creare l'articolo matrice, con i seguenti gruppi: gruppo colori: 1) Nero 2) Blu
gruppo taglie: 1) XS 2) S 3) M 4) L 5) XL 6) XXL in questo modo otterrò uno schema taglie e colori, che mi darà la possibilità di creare ANCHE un articolo figlio BLU XXL, cosa che dovrebbe essere impedita
Ora il passaggio che non riuscivo a spiegare è il seguente:
Prima che qualcuno commetta tale sciocchezza, creando, ordinando, ecc.. ciò che non deve perchè non esiste, io creo volutamente gli articoli in questione: 1) BLU XS 2) BLU XXL
e li disabilito!! Eliminando la spunta da articolo attivo.
L'operatore di banco è stato istruito affinchè se un cliente intende ordinare una taglia troppo piccola o troppo grande, lui prima di procedere guarda nello schema taglie e colori se l'articolo figlio già esiste e se esso risulta attivo o meno......ovvero esiste o no per poter essere ordinato.
Spero di essermi spiegato bene questa volta...anche se il mio sistema è talmente contorto e poco funzionale che non mi sforzerei più di tanto nel comprenderlo....
Quello che semplicemente serve, è la possibilità di bloccare nello schema taglie colori, la possibilità di creare di alcuni figli, magari con un riquardo nero.
Resto a disposizione.
|
U0
27/11/2008 15:07
Campo libero:
|
U0
Ora ho capito! E' l'unica cosa che verrebbe in mente anche a me ma non la suggerirei mai a nessuno Se ci viene in mente qualche altro modo ti teniamo aggiornato su questo topic.
|
|
extreme
27/11/2008 15:15
|
extreme
Grazie Glauco......te l'avevo detto che era contorto 
|