Wallace79
partire con nuova contabilità da 0 .. è possibile?
Come per molti anche per me è il mio primo anno contabile.. allora.. ho da chiedervi alcune cose.. anche perchè ho paura di aver sbagliato qualcosa nella gestione contabile dei mesi passati.. andiam con ordine, fin' ora ready l' ho utilizzato per bollettare/fatturare e ovviamente l' e-commerce, purtroppo (probabilmente sbagliando) non conoscendolo a fondo e per semplicità non ho dato importanza al modulo economico (piano dei conti ecc..) quindi quando ricevevo dei pagamenti non facevo altro che inserire una nota manuale con indicato pagato. Questo mi è andato bene fin' ora.. ma con il nuovo anno vorrei fare le cose per bene, quindi acquisterò il plugin "contabilità base" e vorrei registrare a dovere ogni entrata ed uscita dai miei vari conti.. Solo che effettivamente non so proprio come muovermi!!!
in passato avevo creato un piano dei conti, che tutt' ora ho (patrimoniali) e avevo fatto alcune registrazioni per delle mie prove personali.. quindi la situazione attuale dei conti è totalmente inverosimile in quanto appunto ho registrato solo alcune voci..
ora volendo partire veramente, registrando ogni cosa, pensavo di poter cancellare il piano dei conti e crearne uno da 0 con il decorrere del 2009.. ma provando a cancellarlo mi esce errore dicendomi che il piano dei conti è collegato con un esercizio contabile... e che posso eliminarlo solamente se elimino l' anno contabile?? che significa? combino qualche guaio??? si puo fare quanto da me richiesto?? quali sono le operazioni per poter partire con la contabilità da 0, mantenendo comunque l' archivio contewnente tutti gli articoli, ordini bolle e fatture ecc.. dell anno 2008?? Eventulamente sono disposto a risolvere il problema in teleassistenza. Attendo vostro riscontro grazie
PS: nel tipo di contabilità.. vi è il piano semplificato e quello in partita doppia.. scusate l' ignoranza... ma cosa cambia effettivamente tra i due???
Andrea
|