Fiberglass
Implementazioni a pagamento
Sono 3 anni che usiamo Ready brillantemente per la parte gestionale relativa alle operazioni Commerciali di carico-scarico prodotti.
Dal 2009 vorremmo iniziare a tenere la contabilità internamente per le 2 aziende create in Ready. Con Glauco abbiamo tentato di verificare le possibili personalizzazioni di visualizzazione lista Fatture in modo da poter esportare in un Foglio di Excel la lista da adattare per i Registri IVA. Il risultato non è del tutto soddisfacente in quanto capita in diverse occasioni di dover registrare fatture (un esempio sono le fatture di traffico telefonico TIM) con all'interno 4 aliquote differenti dove va scorporata l'IVA indetraibile su un imponibile parziale come ad esempio l'80% o il 50% ecc.
Oltre ai Registri IVA, una parte importante che non vedo implementato in Ready sono i RATEI E RISCONTI (esempio di canoni di abbonamento bimestrale che partono da mesi dispari).
Proseguendo i CESPITI di beni strumentali, non tanto la stampa finale per la quale non sarebbe un problema, ma il calcolo dell'ammortamento e le relative registrazioni contabili.
In ultimo ma non meno importante, una cosa che probabilmente si riuscirebbe a fare modificando la procedura AUTOMATISMI di contabilizzazione, è la deduzione fiscale dei costi. Un esempio sono le spese cellulari il cui costo dovrebbe essere splittato dell'80% sul conto SPESE CELLULARI ed il restante in COSTI INDETRAIBILI. Un esempio è il seguente: FATTURA TELECOM di 120 euro + IVA Indetraibile al 50% Va presa l'IVA di 24 euro suddivisa in 12 euro come IVA detraibile e 12 come IVA indetraibile. Quest'ultimo importo (12 euro) va sommato all'imponibile per la deduzione del costo: 120 + 12 = 132. Il valore di 132 euro va in bilancio suddiviso in questo modo: 80% su costo deducibile ed il 20% costo indeducibile.
Una registrazione tipo in prima nota quindi è la seguente: FORNITORE 144 (avere) IVA SU ACQUISTI 12 (dare) SPESE CELLULARI DEDUCIBILI 105,60 (dare) SPESE CELLULARI INDEDUCIBILI 26,40 (dare)
Nel registro IVA la registrazione dovrebbe essere la seguente (mi limito all'esploso degli imponibili e non a tutte le colonne): - Imponibile: 60 euro; IVA 20%: 12 euro - Imponibile: 60 euro; IVA 20% Ind.: 12 euro
A questo punto la domanda è la seguente: e' possibile una personalizzazione o plug-in a Ready (anche con degli script) chiaramente a pagamento per l'implementazione di queste richieste?
Grazie Ombretta.
|