Fabio
07/08/2023 12:29
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: il problema che sto riscontrando è che quando ricevo un ordine web di un articolo standard ma che fa parte anche di una composizione automaticamente viene decrementata la quantità web sia dell'articolo standard sia della composizione In realta' non avviene automaticamente, ma solo dopo aver effettuato una sincronizzazione con Ready Pro, perche' il sito ecommerce non e' in grado di effettuare questo calcolo sulle composizioni, solo Ready Pro puo' farlo
Citazione: ma se invece succedere il contrario, ovvero che vendo la composizione, viene scalata subito ed automaticamente la quantità della composizione ma non viene scalata la quantità degli articoli che la compongono fino a quando io non coverto l'ordine web in un documento Confermo che il funzionamento e' questo, non è un errore di configurazione. E' necessario convertire ed esplodere la composizione in Ready Pro perche' le disponibilita' vengano poi aggiornate alla successiva sincronizzazione. Non c'e' modo per cui questo possa avvenire in automatico purtroppo
|
ciro
09/08/2023 13:31
|
ciro
Salve
"In realta' non avviene automaticamente, ma solo dopo aver effettuato una sincronizzazione con Ready Pro, perche' il sito ecommerce non e' in grado di effettuare questo calcolo sulle composizioni, solo Ready Pro puo' farlo"
sisi certo, per chiarire io non ho un sito web ma per ordiniweb mi riferisco ad ebay/amazon che ovviamente gli ordini vengono importati in ready dopo sincronizzazione. Cambia qualcola?
"Confermo che il funzionamento e' questo, non è un errore di configurazione. E' necessario convertire ed esplodere la composizione in Ready Pro perche' le disponibilita' vengano poi aggiornate alla successiva sincronizzazione. Non c'e' modo per cui questo possa avvenire in automatico purtroppo"
Volevo chiedere inoltre se invece si usa il plugin vecchio: calcolo automatico quantità composizioni" questo problema si risolve
non c'è proprio nessuna soluzione a questo problema? perchè cosi facendo, avendo anche molte composizioni ho sempre il pericolo di vendere qualcosa che non ho perchè già impegnato, sopratutto nei giorni in cui non lavoriamo e quindi non convertiamo gli ordini..
la ringrazio molto
Grazie
Cordiali Saluti Cordi
|
Fabio
10/08/2023 09:58
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Volevo chiedere inoltre se invece si usa il plugin vecchio: calcolo automatico quantità composizioni" questo problema si risolve No, non cambia nulla. Serve in ogni caso che venga fatto l'esploso
|
ciro
04/09/2023 15:24
|
ciro
Salve, volevo riaprire quest thread in quanto mi sta capitando di avere problemi con i marketplace in quanto a causa di questo inconveniente mi capita di vendere quantità che non sono disponibili perché sono già impegnate nelle composizioni. questo capita quando non riusciamo a stare dietro al programma a convertire: la notte o nei weekend... dato che lavoriamo con i marketplace questo problema ci mette a rischio di un blocco dell'account e quindi volevamo sapere se c'era in programma di rilasciare un aggiornamento per fixare questo problema convertendo in automatico gli ordini delle composizioni dei marketplace o che venga impegnata la quantità degli articoli delle composizioni appena arriva in ready proprio come avviene per gli articoli che non sono composizioni
Grazie Mille
Cordiali Saluti
|
Fabio
04/09/2023 15:37
Campo libero:
|
Fabio
Mi dispiace ma, ad oggi, non è proprio tecnicamente possibile realizzare questo tipo di automatismo. Un modo per limitare il problema può ssere di pubblicare quantità minori (ad esempio pubblicare la metà della disponibilità sia per i singoli prodotti che per le composizioni) o altrimenti l'unica alternativa temo sia di gestire la disponibilità delle composizioni manualmente, ovvero inserire manualmente le quantità disponibili per gli articoli composizione, e contestualmente togliere dalla disponibilità di componenti
|
ciro
05/09/2023 11:25
|
ciro
Capisco che è tecnicamente impossibile realizzare l'automatismo per convertire in automatico gli ordini ricevuti dai marketplace per tutta la serie di informazioni che si hanno e si scelgono nella fase di conversione come corriere ed anagrafica.
ma è anche tecnicamente impossibile fare in modo che quando si riceva un ordine di una composizione vengano impegnati gli articoli che ne fanno parte come giusto che sia?
se la soluzione dovrebbe essere gestire quantità non esatte (minori) o fare tutto il lavoro manualmente ( ci vorrebbe una persona che faccia solo questo dalla mattina alla sera senza fermarsi mai) che senso avrebbe acquistare un gestionale che gestisca le composizioni se quando poi se ne gestisce una (acquisto) non impegna in automatico la quantità degli articoli che ne fanno parte e quindi si consiglia di farlo manualmente la gestione delle composizioni?
|
Fabio
05/09/2023 14:06
Campo libero:
|
Fabio
Capisco la difficoltà, ma il problema tecnico rimane. L'automatismo che vi servirebbe ad oggi purtroppo non è presente, e quindi le uniche alternative possibili sono quelle che ho suggerito in precedenza 
|
ciro
05/09/2023 16:04
|
ciro
quindi è probabile che nei futuri aggiornamenti questo automatismo fondamentale venga aggiunto?
|
Fabio
08/09/2023 19:20
Campo libero:
|
Fabio
Buonasera, abbiamo verificato l'archivio che ci avete inviato
Per quello che vedo non ci sono composizioni ricorsive, e la maggior parte dei componenti sono con quantita' 1 (a campione i componenti con quantita' 2 che ho visto sono su qualche accessorio e con disponibilita' comunque piuttosto elevata)
La soluzione che avevo proposto, ovvero di pubblicare una quantita' ridotta rispetto alla disponibilita' effettiva, rimane valida. Anche perchè su articoli dove la disponibilità è 1, indipendentemente dagli automatismi che si possono creare il rischio di ricevere ordini online su prodotti non disponibili rimane, considerato che i marketplace nativamente non fanno questo tipo di calcolo.
Ad esempio prendiamo una generaica
BICICLETTA DONNA XYZ
utilizzata poi in varie combinazioni con uno o piu' accessori.
Se di questa bicicletta e' disponibile 1 solo un cliente su Amazon potrebbe ordinare facilmente 1 bicilcetta con un accessorio e contestualmente la stessa bicicletta con un altro, all'interno dello stesso ordine (ma voi ne avete disponibile solo una). Oppure un cliente potrebbe ordinare quella bicicletta, ed un altro cliente dopo qualche minuto ordinarne un altra.
E per quanto si possa velocizzare od automatizzare questo calcolo, non potrà mai essere in tempo reale, e ci sara' sempre il rischio di vendere un articolo più volte dato che i marketplace nativamente non fanno questo tipo di calcolo.
Nel caso sopra quindi la soluzione che proporrei, potrebbe essere di pubblicare ad esempio 1 PZ per l'articolo "singolo" e 0 PZ per le composizioni che lo contengono
|
ciro
18/09/2023 11:17
|
ciro
Buongiorno
grazie mille per la risposta, quale sarebbe la procedura giusta per fare ciò?
Citazione: Nel caso sopra quindi la soluzione che proporrei, potrebbe essere di pubblicare ad esempio 1 PZ per l'articolo "singolo" e 0 PZ per le composizioni che lo contengono
|
Fabio
19/09/2023 19:21
Campo libero:
|
Fabio
Andrebbe fatto pubblicando utilizzando uno script per calcolare le quantita' da pubblicare sul marketplace. https://help.readypro.it/it/1314/personalizzazione-delle-quantita-da-pubblicare-tramite-script-amazon Lo script nello specifico andrebbe fatto realizzare al vostro rivenditore di riferimento oppure ad uno dei nostri tecnici. La logica dovrebbe essere qualcosa del tipo:
SE articolo e' un articolo normale ALLORA Pubblica su Amazon quantita' disponibile SE articolo e' un composizione ALLORA SE disponibilita' dell'articolo < 2 pz (ad esempio) Pubblica su Amazon quantita' 0
|
ciro
29/09/2023 10:41
|
ciro
Salve, ho ragionato su questa soluzione proposta ma purtroppo la trovo limitante in quanto molti articoli li vendo solo come composizione e non normale altro punto è che lavorando con molte composizione con gli stessi articoli mi capita anche di ricevere 10 o più ordini di un prodotto contente in composizioni diverse. e parlo sempre nel periodo che non è possibile convertire manualmente gli ordini web
la logica della gestione delle composizioni/kit non sarebbe che quando un cliente acquista una composizione automaticamente gli articoli che ne fanno parte vengano impegnati senza un operazione manuale?
è probabile che nei futuri aggiornamenti questo automatismo fondamentale venga aggiunto?
|
Fabio
29/09/2023 13:24
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: lavorando con molte composizione con gli stessi articoli mi capita anche di ricevere 10 o più ordini di un prodotto contente in composizioni diverse.
Dal momento che sono le stesse piattaforme marketplace su cui pubblicate, a monte, che non fanno questo tipo di calcolo, il problema purtroppo non sara' mai risolvibile, se uno stesso prodotto, con una disponibilita' molto limitata, viene pubblicato su tante inserzioni, e tra l'altro anche su piu' marketplace diversi
Citazione: è probabile che nei futuri aggiornamenti questo automatismo fondamentale venga aggiunto?
Purtroppo non saprei rispondere a questa domanda. Per come stanno le cose ad oggi, posso dire che non abbiamo in previsione di sviluppare delle funzionalita' in questa direzione nel breve periodo
|
ciro
10/10/2023 15:13
|
ciro
Salve
Citazione: Dal momento che sono le stesse piattaforme marketplace su cui pubblicate, a monte, che non fanno questo tipo di calcolo, il problema purtroppo non sara' mai risolvibile, se uno stesso prodotto, con una disponibilita' molto limitata, viene pubblicato su tante inserzioni, e tra l'altro anche su piu' marketplace diversi
ma che i marketplace su cui pubblichiamo non gestiscono le composizioni è risaputo. per questo motivo si sceglie un gestionale che tra le tante funzionalità supporta la gestioni delle composizioni. o sbaglio?
per essere chiari, non sto dicendo che quando un cliente fa un acquisto, in quell'istante debba essere scalata la quantità. so che ovviamente avendo molte inserzioni e più marketplace la sincronizzazione con le quantità è ovvio che non avviene in tempo reale. non sto chiedendo questo.
quello che sto chiedendo è che come penso giusto che sia quando si riceve un ordine di una composizione venga scalata la quantità degli articoli che la compongono proprio come accade per gli ordini con articoli standard.
ad ogni modo sarebbe possibile anche organizzare una teleassistenza insieme a lei per cercare di risolvere questo problema? perché io così non riesco a lavorare...
|
Fabio
10/10/2023 18:03
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: per questo motivo si sceglie un gestionale che tra le tante funzionalità supporta la gestioni delle composizioni. o sbaglio? Ready Pro gestisce decine di funzionalità legate agli articoli (taglie e colori, unita' di misura multiple per i prodotti, vendite a lotti, listini diversificati per quantita' o in valuta, sconti legati a vari tipi di condizioni, ecc.) ma questo non significa che poi queste funzionalità sono utilizzabili su uno o più marketplace o su ecommerce. A maggior ragione se parliamo di funzionalità che i marketplace non gestiscono nativamente.
Citazione: ogni modo sarebbe possibile anche organizzare una teleassistenza insieme a lei per cercare di risolvere questo problema? perché io così non riesco a lavorare... Personalmente non mi occupo di teleassistenza, ma potete fissare un appuntamento in teleassistenza con un collega per realizzare uno script che faccia quanto già illustrato in precedenza, con tutte le implicazioni e limitazioni già descritte.
|
ciro
11/10/2023 10:53
|
ciro
Citazione: Ready Pro gestisce decine di funzionalità legate agli articoli (taglie e colori, unita' di misura multiple per i prodotti, vendite a lotti, listini diversificati per quantita' o in valuta, sconti legati a vari tipi di condizioni, ecc.) ma questo non significa che poi queste funzionalità sono utilizzabili su uno o più marketplace o su ecommerce. A maggior ragione se parliamo di funzionalità che i marketplace non gestiscono nativamente.
ma sicuramente.. è proprio perchè readypro ritengo che sia un gestionale molto ma molto completo non capisco come sia possibile che non ha questa funzione richiesta che è la base della gestione delle composizioni..
Citazione: Personalmente non mi occupo di teleassistenza, ma potete fissare un appuntamento in teleassistenza con un collega per realizzare uno script che faccia quanto già illustrato in precedenza, con tutte le implicazioni e limitazioni già descritte.
capisco. il mio intento ad ogni modo era parlare di questo problema che abbiamo, telefonicamente in modo da ragionarci insieme su qualche altra possibile soluzione che non sia quella drastica di non pubblicare quantità per non avere problemi anche perchè qualsiasi numero di quantità riservata avremmo un alto rischio.
ad ogni modo invece muoverci sulla conversione automatica anche dell'ordine marketplace è proprio impossibile da realizzare? da premettere che per quanto riguarda l'anagrafica non ho particolari esigenze. ovvero anche se è presente già l'anagrafica e me ne crea ogni volta una nuova non c'è alcun tipo di problema. stessa cosa per quanto riguarda corriere, tipo di spedizione e metodo di pagamento. è praticamente lo stesso per qualsiasi ordine che ricevo dai marketplace
Grazie mille
|
Fabio
13/10/2023 10:59
Campo libero:
|
Fabio
Tecnicamente ad oggi la situazione e' quella descritta, non c'e' altro che possiamo fare al momento, e su quello che potrà essere in futuro non posso sbilanciarmi (anche perchè in caso non potrebbe essere qualcosa di risolvibile in qualche settimana o mese)
|