USER579438
registrazione incassi
Buongiorno, la nostra azienda lavora principalmente con artigiani che forniamo e a cui a fine mese fatturiamo. Alcuni pagano a scadenza dopo il ricevimento della fattura, altri, per vari motivi, pagano i singoli ddt di volta in volta. andando a registrare questi pagamenti dei singoli ddt di volta in volta, ho visto che una volta chiusa la fatturazione, cioè trasformati i ddt in fattura differita, i pagamenti già imputati agli stessi non vanno ad essere trasferiti/imputati alla fattura di riferimento. in conclusione, il cliente avendo saldato di fatto tutti i ddt che compongono la fattura, risulta non aver dato nulla a chiusura della stessa. ovviamente il saldo dell'estratto conto cliente è corretto ma lo scadenzario rimane aperto. Ho visto il wizard ma ha delle problematiche: nel mio caso, avendo cominciato con ready dal 1/1/23 ma avendo l'attività svolta negli anni precedenti, vi sono degli importi di apertura dei conti, per cui l'associazione automatica dei pagamenti risulta estremamente pericolosa. Sarebbe, secondo me, corretto che un documento che viene saldato o parzialmente saldato, una volta trasformato in un altro documento, si portasse appresso il proprio saldo. Si può fare?
Grazie.
|