U0
Campo banca aggiuntiva per clienti e fornitori
Salve, avevo chiesto un po’ di tempo fa la possibilità di inserire nell’anagrafiche clienti e fornitori, ulteriori campi per un’altra banca. Mi avevate risposto che non era possibile per problemi di spazio. Premetto che i campi personalizzabili esistenti nel tab informazioni azienda sono stati tutti utilizzati. Ora l’esigenza si ripresenta, per quanto riguarda i fornitori, normalmente nel campo banca del tab amministrazione, inserisco la mia banca con abi e cab per la riba che emetterà il fornitore. Può capitare che il fornitore mi comunichi la sua banca per effettuare il bonifico di note di accredito emesse, in questo caso la memorizzo nel campo “note fido” anche se ritengo non sia il campo appropriato. Altra situazione, il fornitore che non emette le riba ma vuole essere pagato con bonifico bancario, quindi nel campo banca del tab amministrazione, in questo caso inserisco gli estremi della sua banca, e annoto nel campo “note fido” gli estremi della mia banca assegnata a quel fornitore per eventuali bonifici relativi a note di accredito emesse. Quindi nel campo banca per alcuni fornitori viene inserito la banca del fornitore e altre volte la nostra banca. Per quanto riguarda il cliente più o meno è la stessa cosa anzi, forse un pochino più complicata in quanto il problema si presenta anche nelle stampe delle note di accredito, se lo ritenete necessario lo spiegherò nei particolari, non lo faccio adesso per una questione di tempo. Inoltre ho alcuni clienti che a secondo degli ordinativi mi fanno il pagamento a volte con bonifico e a volte con ricevuta bancaria, in questo caso il problema si presenta anche nell’inserimento dell’ordine. Finito il poema vengo al dunque, visto che esiste la possibilità di personalizzare alcuni tipi di anagrafica (immagine 090210), ho creato anagrafiche banche che sono le banche in cui ho aperto i c/c della azienda, nel campo banca del tab amministrazione, ho inserito i vari abi, cab, c/c iban ecc. relativi al c/c di quella banca. Ora, se vi fosse la possibilità di collegare nelle anagrafiche dei clienti e fornitori, la banca assegnata di default a quel cliente o a quel fornitore e poterle richiamare dai vari documenti quali ordini, ddt, fatture, ecc. il mio problema sarebbe risolto. Cosa mi dite?
Gianni
|