PMI
Fattura di integrazione "inoltrata" erroneamente più volte
Buongiorno, con la presente per segnalare che sabato, mentre inoltravo una fattura di integrazione, la finestrella popup di caricamento (se si chiama così), si è bloccata ed ho avuto un esito negativo per l'invio. Dalla schermata di Ready la fattura risultava ancora da inviare. Allora ho fatto due nuovi tentativi ed il risultato è stato lo stesso: fattura non inoltrata.
Per verificare che il problema non fosse dovuto alla connessione, sono passato ad un'altra fattura di integrazione. Questa è andata subito.
Sono tornato alla precedente fattura e questa volta è andata subito, ma si è aperta una finestra che indicava i miei precedenti tentativi di inoltro presenti in archivio (un po' come capita quando si manda in stampa ma la stampante è spenta - i tentativi vanno in coda di stampa).
Non mi è stato concesso da Ready di decidere cosa fare ed ho potuto solo assistere mentre venivano inoltrati anche i miei precedenti tentativi.Ho poi ricevuto le email di come tutti gli inoltri, compresi i tentativi, fossero stati correttamente inviati al sistema di interscambio.
Oggi ho controllato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e risultava una sola fattura (senza i tentativi). Quindi alla fine L'Agenzia delle Entrate ha ricevuto solo quello che doveva ricevere.
Ho preferito mettervi a conoscenza di ciò perchè se ci fosse la possibilità di avere qualche avviso in più da Ready non sarebbe male: ad esempio una notifica che indica che ci sono dei tentativi di inoltro in sospeso.
In una situazione già farraginosa, questi episodi creano confusione e fanno perdere tempo.
|