U0
04/07/2012 17:59
Campo libero:
|
U0
Citazione: sono necessari solo indirizzo di spedizione e nome dell'utente Puoi decidere quali dati richiedere al cliente in fase di registrazione quindi potresti inserire semplicemente i campi "Ragione sociale" e "Indirizzo". Chiaramente per poter calcolare correttamente le spese di trasporto dovresti aggiungere anche Nazione, Cap, Città e Provincia, quindi di fatto hai di nuovo richiesto quasi tutti i dati al cliente. 
|
|
U0
04/07/2012 18:12
|
U0
si ma questi campi vengono richiesti anche nel riepilogo carrello per la creazione di una destinazione alternativa giusto? Quindi per evitare la registrazione si può sfruttare il metodo delle destinazioni alternative. Solo che attualmente non si può accedere se non si è loggati. Solo questo credo sia il problema..
|
|
U0
04/07/2012 18:19
|
U0
dai glauco dammi un sì!!!! 
|
U0
05/07/2012 07:32
Campo libero:
|
U0
Se il cliente deve comunque inserire i dati della spedizione, cosa ti spaventa in quel form di inserimento dati? Il fatto che si chiami REGISTRATI?
|
|
U0
05/07/2012 11:03
|
U0
si, la gente appena vede bloccarsi l'acquisto perché occorre una registrazione non acquista più. Non so se lo sapete ma i passaggi per arrivare all'acquisto devono essere il meno possibile, la gente deve nemmeno accorgersi di aver acquistato in un certo senso. Dovreste leggervi questo articolo credo -> http://seoblog.giorgiotave.it/consigli-seo-e-commerce/2444
|
|
U0
05/07/2012 11:05
|
U0
se volete degli esempi provate ad acquistare su allposters.com
|
|
U0
05/07/2012 11:16
|
U0
leggetevi anche questo commento allo stesso articolo e guardatevi il video
Non facciamo confusione tra : - Dati necessari per la fatturazione/spedizione - Creazione di un’anagrafica utente e registrazione obbligatoria
Sono due cose differenti e quanto dice @Enzo riguarda solo la richiesta del dato del codice fiscale.
Per registrazione obbligatoria si intende la creazione di un account utente sul sito con relativa user e password per accedere ad una (eventuale) area riservata.
E’ questo che va evitato. Il solo chiedere ad un utente “crea uno username”, dammi una “password” senza altre alternative, può aumentare il tasso di abbandono.
Un utente vuole acquistare, se avete bisogno dei suoi dati per la fatturazione, chiedeteglieli e ditegli che sono per la fattura. L’errore sta nel presentargli la cosa come una “registrazione”. All’utente potrebbe non interessare.
Le opzioni sono due: - Scelta tra registrati o acquista come ospite - Registrazione silente (in questo caso raccogliete i dati, create un’anagrafica cliente e gli inviate i dati di accesso in mail). Questa pratica non è apprezzata da tutti cmq.
Poi, credi/credete che non ci sia differenza? Fate pure, no problem, i test dicono il contrario
cito un altro video “pietra miliare” sulle procedure d’acquisto (buon divertimento): http://www.youtube.com/watch?v=3Sk7cOqB9Dk&feature=colike
|
|
U0
05/07/2012 11:22
|
U0
quindi credo che la soluzione sia creare una sorta di form di all'interno dello stesso carrello, e dare la possibilità di inserire direttamente nel riepilogo carrello l'indirizzo di spedizione e l'indirizzo email. Questo sarebbe immediato per l'utente e non si vedrebbe costretto a loggarsi con una username e password
|
|
U0
07/07/2012 12:35
|
U0
Salve, anche i nostri clienti chiedono di poter effettuare acquisti senza doversi registrare. Grazie
|
U0
09/07/2012 11:37
Campo libero:
|
U0
Citazione: Questo sarebbe immediato per l'utente e non si vedrebbe costretto a loggarsi con una username e password Su Ready Pro non c'e' necessita' obbligatoriamente di inserire username e password. Ad esempio il form di registrazione per i privati sul nostro sito ha la password generata in automatico, e richiede solo indirizzo ed email (che viene usata anche come username) http://www.readypro.it/default.asp?cmd=regForm®FormTypeIndex=2
|
|
U0
09/07/2012 12:05
|
U0
ok, ma deve per forza esserci una password? O meglio, l'utente deve per forza loggarsi al sito per arrivare al riepilogo carrello? Può eseguire un ordine senza loggarsi?
|
U0
09/07/2012 12:26
Campo libero:
|
U0
Appena l'utente si registra e' gia' automaticamente loggato. Non deve loggarsi con user e password. User e password gli servono solo se torna sul sito una seconda volta
|
U0
09/07/2012 12:32
Campo libero:
|
U0
Se sei loggato sul forum forse non hai visto il form di registrazione di cui parlavo io sopra. Forse lo vedi meglio su quest'altro link
http://www.codice.it/default.asp?cmd=regForm®FormTypeIndex=2
|
|
U0
09/07/2012 18:53
|
U0
Citazione: Appena l'utente si registra e' gia' automaticamente loggato. Non deve loggarsi con user e password. User e password gli servono solo se torna sul sito una seconda volta ok, direi che così può andar bene anche se in realtà intendevo che non deve apparire nessuna richiesta di registrazione come mostrato in figura, ma vorrei che una sorta di "form di registrazione" appaia direttamente nel carrello come se fosse nella dimostrazione della seconda figura dove si può impostare solo l'indirizzo di spedizione con il form che mostro nella terza figura. Però se proprio non si può fare allora ci arrangeremo come mi hai mostrato

|
U0
10/07/2012 06:49
Campo libero:
|
U0
Ma un modo per i clienti registrati di riautenticarsi dovra' pur esserci  Altrimenti gia' dopo pochi mesi ti troveresti centinaia di anagrafiche duplicate. Ricordati che Ready Pro e' un software gestionale, ed ogni anagrafica duplicata e' un problema dal punto di vista amministrativo/contabile.
|
|
U0
10/07/2012 10:01
|
U0
Citazione: Ma un modo per i clienti registrati di riautenticarsi dovra' pur esserci
si infatti sono d'accordo. Intendo che nel form mostrato nella quarta immagine oltre a quei dati se si potesse inserire l'indirizzo email e poi assegnare una password come mi hai mostrato. In maniera tale da avere una sorta di "form di registrazione" all'interno dello stesso riepilogo carrello. Praticamente senza cambiare pagina, senza uscire dal carrello. Rimanere all'interno del carrello e poter indicare direttamente dal carrello i suoi dati per la registrazione compreso di email e password come nel form di registrazione che mi hai mostrato
|
U0
10/07/2012 11:38
Campo libero:
|
U0
Citazione: In maniera tale da avere una sorta di "form di registrazione" all'interno dello stesso riepilogo carrello. Praticamente senza cambiare pagina, senza uscire dal carrello. Rimanere all'interno del carrello e poter indicare direttamente dal carrello i suoi dati per la registrazione compreso di email e password come nel form di registrazione che mi hai mostrato Posso gia' dirti che al 99% non verra' mai integrato niente del genere. Sicuramente non tutto sulla pagina del carrello: sarebbe troppo confusionario mettendo tutto in una pagina. Con la prossima versione di template ecommerce andremo infatti in direzione esattamente contraria, e la procedura di acquisto sara' possibile effettuarla "a passi" (registrazione, trasporto, pagamento, conferma). Chiaramente rimarra' comunque la modalita' attuale per chi la preferisce
|
|
U0
10/07/2012 12:11
|
U0
Citazione: Sicuramente non tutto sulla pagina del carrello: sarebbe troppo confusionario mettendo tutto in una pagina. si concordo. Infatti mi riferivo all'apertura del popup come mostrato nella quarta figura che ho inserito prima.
Citazione: la procedura di acquisto sara' possibile effettuarla "a passi" alla grande!! anche questo è perfetto!! 
|