U0
02/07/2009 10:10
Campo libero:
|
U0
Citazione: Il sistema adottato per il calcolo dell'IVA è quello standard e non per corrispettivi perchè emettiamo fattura anche a privati. Dovresti utilizzare il tipo di calcolo per i corrispettivi, proprio perche' lavori con i privati. Questo per fare in modo che l'arrotondamento avvenga sull'importo ivato e non sul prezzo netto
|
|
Begins
02/07/2009 10:33
|
Begins
i prodotti vengono venduti anche a professionisti con una diversa scontistica.
Quindi devo usare comunque il sistema per corrispettivi sulle fatture nonostante lo sconsigliate?
|
U0
02/07/2009 10:38
Campo libero:
|
U0
Forse potresti utilizzare le fatture per i professionisti e le ricevute per i privati. Cosi' potresti utilizzare due sistemi di calcolo differenti
|
|
Begins
02/07/2009 10:59
|
Begins
per le ricevute avremmo il problema dell'emissione dello scontrino per quelle persone che ordinano in contrassegno e non ritirano o che ci ripensano e rimando indietro i pacchi. Con le fatture possiamo emettere nota di credito.
Il problema della discordanza dei totali resterebbe comunque durante l'inserimento dell'ordine sul web.
Posso utilizzare il metodo di calcolo per corrispettivi sul Web e lasciare il metodo standard su ordini e fatture in locale oppure si creano problemi di variazione di prezzo nella sincronizzazione quando scarico gli ordini?
|
U0
02/07/2009 11:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: Posso utilizzare il metodo di calcolo per corrispettivi sul Web e lasciare il metodo standard su ordini e fatture in locale oppure si creano problemi di variazione di prezzo nella sincronizzazione quando scarico gli ordini? Se la maggior parte degli ordini web e' da parte di privati potrebbe essere una soluzione (almeno per il momento)
In pratica in questo modo l'ordine web arriva in modalita' "corrispettivi" Quando lo converti in ordine cliente anche questo ordine sara' in modalita' "corrispettivi" Se converti l'ordine in fattura anche questa sara' in modalita' "corrispettivi" (ma solo quella fattura)
Quindi avresti le fatture che arrivano da web calcolate in modalita' corrispettivi e le altre in modalita' standard
|
U0
02/07/2009 11:08
Campo libero:
|
U0
Sai gia' vero che con un doppio click sulla zona evidenziata puoi modificare al volo il tipo di calcolo su ogni singolo documento?
|
|
Begins
02/07/2009 12:53
|
Begins
Citazione: Sai gia' vero che con un doppio click sulla zona evidenziata puoi modificare al volo il tipo di calcolo su ogni singolo documento?
Si
Citazione: Se la maggior parte degli ordini web e' da parte di privati potrebbe essere una soluzione (almeno per il momento)
Che intendi per: (almeno per il momento) Hai in mente qualche modifica sul sistema per i prossimi aggiornamenti?
Citazione: Quindi avresti le fatture che arrivano da web calcolate in modalita' corrispettivi e le altre in modalita' standard
Questa soluzione andrebbe bene, ma secondo te quelle dei professionisti le devo convertire cliccando sulla zona che mi hai evidenziato?
|
U0
02/07/2009 12:58
Campo libero:
|
U0
Citazione: Hai in mente qualche modifica sul sistema per i prossimi aggiornamenti? No, niente di sicuro. Ma non e' detto che rimarra' per sempre cosi'
Citazione: secondo te quelle dei professionisti le devo convertire cliccando sulla zona che mi hai evidenziato? Direi di si (se quelle dei professionisti sono meno di quelle dei privati, altrimenti conviene fare il contrario)
|
|
Begins
02/07/2009 13:01
|
Begins
Ok allora cambio modalità perche le fatture a privati sono piu' numerose.
Grazie 
|
|
Begins
08/07/2009 07:36
|
Begins
Ho impostato il calcolo per corrispettivi ma in quest'ordine si è verificata una discordanza nella conferma d'ordine.
è possibile che il calcolo nella conferma sia effettuato in modalità standard?

|
U0
08/07/2009 08:31
Campo libero:
|
U0
Se applichi il calcolo per corrispettivi in locale devi farlo anche sul sito web indicando B2C come mostrato in figura:
|
|
Begins
08/07/2009 08:37
|
Begins
Infatti mi riferivo al calcolo sul web non in locale.
è già impostato cosi'
|
|
Begins
08/07/2009 08:44
|
Begins
Infatti l'ordine scaricato, convertito in ordine cliente ha il totale di 109.30
è la conferma d'ordine automatica che è sballata.
|
|
Begins
09/07/2009 07:46
|
Begins
Susate, ma ritornando alla domanda iniziale, stavo pensando
Se si potesse mettere una casella per gli arrotondamenti solo sul prezzo comprensivo di imposte risolverei il mio problema.
Utilizzerei il calcolo standard dell'IVA come è piu' corretto che sia per la fatturazione, lascerei l'arrotondamento per il prezzo imponibile a 4 cifre decimali per un calcolo piu' accurato e il prezzo di vendita comprensivo di imposte con 2 decimali.
In questo modo i prezzi per i clienti sia sul web che nelle stampe di fatture e frontalini per il negozio sono visualizzati a 2 decimali.
Si può fare?
|
U0
09/07/2009 21:03
Campo libero:
|
U0
Ma quando converti l'ordine web in ordine che importo compare? E' solo l'email di riepilogo che ha l'importo arrotondato male?
Citazione: Se si potesse mettere una casella per gli arrotondamenti solo sul prezzo comprensivo di imposte risolverei il mio problema. Ti dico subito che questa e' una strada non percorribile
|
|
Begins
10/07/2009 09:07
|
Begins
Si l'importo dell'ordine cliente è uguale al l'ordine web.
è la conferma d'ordine che è sballata.
Citazione: Se si potesse mettere una casella per gli arrotondamenti solo sul prezzo comprensivo di imposte risolverei il mio problema
Ho scritto male perchè intendevo poter decidere solo i decimali non l'arrotondamento; come viene fatto per il totale ordine.
|
U0
10/07/2009 10:39
Campo libero:
|
U0
Scusa ma io non capisco cosa intendi esattamente con "conferma d'ordine" Intendi l'email di riepilogo che viene inviata al cliente?
|
|
Begins
10/07/2009 10:43
|
Begins
Si l'e-mail che invia il sistema automaticamente con il riepilogo dell'ordine.
|
|
Begins
10/07/2009 10:53
|
Begins
ho appena ricevuto un altro ordine
4 pz ad Euro 34,00 IVA compresa +6.50 di Spedizione
Il totale nel riepilogo è di 142,48 invece di 142,50 visualizzato sul web e sull'ordine scaricato.
Infatti se provo a utilizzare la modalità standard per il calcolo dell IVA il totale è 142,48.
|
U0
10/07/2009 11:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: Si l'e-mail che invia il sistema automaticamente con il riepilogo dell'ordine Ok, giusto x capire allora: l'unico problema rimasto da sistemare sarebbe questo? Perche' questo puo' essere, sulle email di riepilogo non e' prevista una gestione del calcolo nei 2 modi (dobbiamo fare una integrazione al motore ecommerce per questo)
Vorrei pero' capire bene se il problema di cui parliamo e' solo questo (quindi dell'email di riepilogo) o se hai anche discordanze tra quello che il cliente vede sul carrello quando fa l'ordine, sull'ordine web che viene scaricato in Ready, e sull'ordine cliente che crei convertendo l'ordine web (xche' all'inizio del topic non mi pare parlassi dell'email di riepilogo, il discorso email di riepilogo e' venuto fuori dopo)
|
|
Begins
10/07/2009 11:18
|
Begins
Citazione: Vorrei pero' capire bene se il problema di cui parliamo e' solo questo (quindi dell'email di riepilogo) o se hai anche discordanze tra quello che il cliente vede sul carrello quando fa l'ordine, sull'ordine web che viene scaricato in Ready, e sull'ordine cliente che crei convertendo l'ordine web (xche' all'inizio del topic non mi pare parlassi dell'email di riepilogo, il discorso email di riepilogo e' venuto fuori dopo)
Si perfetto il problema è solo questo. (sono io che mi sono espresso male chiamando il riepilogo "conferma d'ordine") 
|
|
Begins
10/07/2009 13:58
|
Begins
Citazione: (xche' all'inizio del topic non mi pare parlassi dell'email di riepilogo, il discorso email di riepilogo e' venuto fuori dopo)
infatti è venuto fuori dopo, perchè non potendo risolvere in altro modo il problema degli arrotondamenti, mi hai suggerito di usare la modalità corrispettivi; ricordi?
Invece in merito al mio suggerimento come da citazione?
Citazione: intendevo poter decidere solo i decimali non l'arrotondamento; come viene fatto per il totale ordine
|
U0
10/07/2009 14:16
Campo libero:
|
U0
Citazione: intendevo poter decidere solo i decimali non l'arrotondamento; come viene fatto per il totale ordine Non capisco come questo possa risolvere il problema dell'email E comunque e' una pezza, non una soluzione, sempre se ho capito quello che vorresti fare
|
|
Begins
10/07/2009 14:32
|
Begins
Citazione: Non capisco come questo possa risolvere il problema dell'email
Infatti non lo risolve, intendevo dire che se ci fosse la possibilità di impostare il numero dei decimali a 2 per il prezzo unitario comprensivo di IVA, imposterei l'e-commerce con calcolo standard e imposterei i decimali per l'imponibile a 4.
Prova a fatturare 4 pezzi a 34 Euro Iva compresa in modalità standard nei due modi, cioè impostando prima l'articolo con 2 decimali e poi riprovando con 4 decimali.
La fattura con 4 decimali risulta corretta c'è però il problema che a video il prezzo unitario e visibile come 34,0000 Euro confondendo le idee.
|
|
Begins
20/07/2009 12:52
|
Begins
Citazione: Perche' questo puo' essere, sulle email di riepilogo non e' prevista una gestione del calcolo nei 2 modi (dobbiamo fare una integrazione al motore ecommerce per questo)
Quando prevedete rilasciare l'aggiornamento con la modifica al motore ecommerce?
|
U0
20/07/2009 13:23
Campo libero:
|
U0
Non credo prima di settembre purtroppo visto che nel rilascio di luglio non c'e' stato il tempo di fare questa modifica
|
|
Begins
11/09/2009 08:42
|
Begins
Ciao,
in riferimento al problema del calcolo totale in modalità corrispettivi nel riepilogo ordine inviato via Email
Citazione: Perche' questo puo' essere, sulle email di riepilogo non e' prevista una gestione del calcolo nei 2 modi (dobbiamo fare una integrazione al motore ecommerce per questo) .
vorrei chiedere quando pensate di rilasciare il motore aggiornato perchè continuo ad avere totali diversi da quelli calcolati sul web nel riepilogo ordine by E-mail.

|
U0
20/09/2009 18:59
Campo libero:
|
U0
E' un problema che purtroppo non siamo ancora riusciti a risolvere E' piu' complicato del previsto 
|
|
Begins
21/09/2009 07:16
|
Begins
aspetto fiducioso. 
|