|
U5210
Gentile cliente, comprendiamo perfettamente l'esigenza e confermiamo che la normativa citata è corretta dal punto di vista fiscale/civilistico.
Tuttavia, è fondamentale fare una distinzione sulla filosofia di sviluppo di Ready Pro:
Ready Pro nasce e viene sviluppato come software gestionale "operativo". Il suo scopo primario è aiutare l'azienda a gestire i flussi di lavoro reali (magazzino fisico, logistica, vendite, incassi, fatturazione elettronica).
Per scelta strategica, non entriamo nel merito della gestione puramente fiscale/tributaria (come la redazione del bilancio CEE, il calcolo della LIPE, la gestione cespiti civilistica, o le rettifiche di valore a fini di bilancio). Questi ambiti sono estremamente vasti, soggetti a continue interpretazioni normative e sono solitamente demandati ai software specifici utilizzati dagli studi commercialisti o ai consulenti fiscali.
Nel caso specifico della valorizzazione del magazzino: Ready Pro gestisce il valore del magazzino ai fini operativi e di controllo di gestione (es. costo medio d'acquisto, ultimo costo, ecc.) basandosi sui documenti registrati. Il calcolo del "costo civilistico" che include oneri accessori, dazi e quote di ammortamento indirette è un'operazione di rettifica contabile di fine anno. È una procedura che va effettuata in sede di bilancio dal consulente fiscale, il quale prenderà il dato grezzo da Ready Pro (le giacenze) e applicherà le maggiorazioni previste dalla normativa per determinare il valore finale da iscrivere a bilancio.
La nostra politica di sviluppo prevede deliberatamente di non integrare automatismi strettamente fiscali. Il nostro obiettivo è fornire il miglior strumento per la gestione pratica dell'azienda, lasciando la gestione degli adempimenti normativi (e le relative responsabilità interpretative) ai software dedicati alla contabilità fiscale, strutturati specificamente per seguire i continui aggiornamenti legislativi in materia.
Speriamo che questa distinzione aiuti a comprendere meglio il perimetro entro cui sviluppiamo le nostre funzionalità.
|