Mauro70
Suggerimento sul come gestire la galleria fotografica
Ho provato a caricare le foto su R.P. e, visto che le foto sul gestionale andranno a comporre la galleria fotografica sul web; se mi posso permettere, vorrei suggerire un sistema che si illude di:
1.: diminuire i tempi di caricamento dei prodotti con foto (anche se molte); 2.: gestire in modo pratico l'ordine di visualizzazione della gallery; 3.: assegnare una gallery ad un prodotto in modo velocissimo.
In pratica si tratta di preparare una serie di cartelle (raggruppate naturalmente sotto una singola specifica) ognuna della quali nominata (per esempio) col codice articolo. All'interno di ognuna di queste cartelle ci sono i file della galleria dell'articolo, magari con suffisso <articolo001>,<articolo002>,<articolo003>, ecc. L'assegnazione della galleria al prodotto potrebbe essere fatta in modo velocissimo, predisponendo un apposito campo di selezione cartella sull'anagrafica prodotto, oppure addirittura tramite un semplice comando testuale da inserire tra due tag tipo <gallery>/cartella</gallery> nella descrizione stessa del prodotto.
Thumbnails e ridimensionamenti possono essere mantenuti come lo sono ora in R.P., salvando i risultati in una sottocartella creata in automatico all'interno di quella che contiene le immagini.
Più che altro mi sono reso conto che il sistema di ridimensionamento automatico delle foto è comodo, ma poco pratico a causa del fatto che si è costretti a caricare una sola foto alla volta ed attenderne i relativi ridimensionamenti; se hai anche solo 4 o 5 foto per articolo diventa bibbioso. Col sistema proposto, si preparano le foto al di fuori di R.P., le si piazza in una cartella appositamente predisposta in R.P. Quando si creano i prodotti, si selezionano le foto semplicemente scegliendo la relativa cartella da un menu a tendina (o da riga comando).
L'aggiornamento con la parte web avverrà in modo automatico.
Oltretutto questo sistema mantiene le foto fuori dal database.
Spero di essermi spiegato 
|