U344126
Composizione nelle statistiche
Buongiorno,
avrei bisogno di capire qual è il modo corretto di gestire i canvass per poter analizzare correttamente le statistiche di vendita.
Esempio: articolo 11431 – LAVISH_CANVASS_ALCHEMY & ESSENCE Si tratta di una composizione formata da vari articoli/componenti.
Ho riscontrato però due comportamenti diversi a seconda di come inserisco la composizione negli ordini:
1. Inserimento come “aggiungi solo i componenti come singoli articoli”
In questo modo vengono inseriti solo i prodotti che compongono la composizione.
Il magazzino viene scaricato correttamente.
Tuttavia nelle statistiche non riesco a vedere quante canvass ho venduto, perché risultano solo i singoli articoli.
2. Inserimento come “aggiungi composizione con tutti i componenti”
In questo caso nelle statistiche riesco a vedere quante composizioni ho venduto.
Però si crea un problema nelle analisi:
Se analizzo le vendite per brand, le quantità risultano alterate perché la riga della composizione viene considerata come 1 pezzo ogni volta che lo vendo.
Se la composizione include prodotti di brand diversi, l’imponibile non viene ripartito tra i singoli articoli che la compongono. Di conseguenza il valore della vendita resta associato alla riga della composizione e non viene attribuito ai prodotti componenti. Questo significa che, se vendo un prodotto all’interno di una composizione, il valore in € di quel prodotto non viene sommato al totale delle vendite di quell’articolo nelle statistiche.
Avrei bisogno di una soluzione che permetta di: 1. vedere quante composizioni/CANVASS sono state vendute 2. mantenere statistiche corrette per singolo prodotto e per brand 3. fare in modo che la composizione scarichi correttamente dal magazzino tutti i componenti
Qual è il metodo consigliato per gestire questo tipo di composizioni? Grazie.
|