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U0
14/09/2012 15:51
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U0
In questa pagina del manuale è indicato come procedere in casi come il tuo, ma occorre utilizzare necessariamente la procedura DISTINTE DI SPEDIZIONE VETTORE http://www.readypro.it/manuale/index.html?gestione_stato_in_preparazione.htm
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U0
25/09/2012 11:41
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U0
salve, ho seguito passo passo la guida, ma niente da fare a me continua a mettere "quantità evasa 1" subito dopo la fatturazione.... Che devo fare? Inoltre su DISTINTE DI SPEDIZIONE VETTORE non appare mai nessun documento..
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U0
25/09/2012 12:49
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U0
Quindi converti l'ordine del cliente in una fattura di ricezione pagamento? In caso affermativo l'errore è questo. Provo a spiegarmi meglio con i passaggi che eseguirei io:
- Ricevi l'ordine del cliente - Il cliente ti paga l'intero importo dell'ordine - Crei una NUOVA fattura per l'importo senza convertire l'ordine del cliente. - Quando ti arriva tutto il materiale necessario CONVERTI L'ORDINE in fattura accompagnatoria (o prima in DDT se preferisci) dove inserirai nel corpo uno sconto pari al totale ordine in modo da emettere un documento con totale pari a zero. 
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U0
25/09/2012 13:12
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U0
MI sembrano passaggi inutili , il doppio del lavoro....Non è un fattura qua e la , ma quasi tutte le fatture che emetto non hanno spedizione immediata..Il doppio dei foglio da stampare..no non è una soluzione che mi piace, possibile non ci sia altro modo?
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U0
25/09/2012 17:02
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U0
Citazione: Il doppio dei foglio da stampare..no non è una soluzione che mi piace, possibile non ci sia altro modo? Allora non ho capito come fai tu attualmente. Puoi elencarmi tutti i passaggi (PASSO-PASSO) che esegui normalmente dopo che ti arriva un Ordine cliente?
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U0
25/09/2012 17:21
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U0
Faccio così:
- Ricevo l'ordine del cliente
- Il cliente mi paga l'intero importo dell'ordine: se è merce subito disponibile faccio Fattura acc. (scarica il magazzino), altrimenti faccio fattura differita
- Nel momento in cui è disponibile la merce, faccio DDT relativo alla fat. differita (scarico così il magazzino)
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U0
25/09/2012 17:53
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U0
Citazione: Nel momento in cui è disponibile la merce, faccio DDT relativo alla fat. differita (scarico così il magazzino) Allora avevo capito bene e purtroppo stai facendo non solo l'errore di evadere l'ordine prima della sua reale disponibilità ma anche errori in ambito fiscale e contabile. Io chiederei al commercialista se dal punto fiscale non rischi di incorrere in qualche sanzione in caso di verifica. 
Ritornando al problema iniziale: "Credo che questa quantità si "setti" automaticamente come evasa quando uno fattura l'ordine, ma se è così è scorretto" se usi in modo non logico le varie procedure di Ready Pro è normale che il risultato finale non sia quello atteso.
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U0
25/09/2012 18:24
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U0
Citazione: o non solo l'errore di evadere l'ordine prima della sua reale disponibilità ma anche errori in ambito fiscale e contabile
Fammi capire bene ,il mio commercialista l'ho sentito più volte ovviamente sull'argomento, non capisco perchè dici che c'è un errore contabile: io fatturo al momento della ricezione del pagamento, non è previsto queso per legge? Se la merce non è disponibile, faccio una fattura differita (viene emessa il giorno del pagamento del cliente), perchè comunque i soldi li ho incassati., Poi quando sono pronto a spedire, magari dopo 7 giorni, faccio il DDT con riferimento alla fattura differita di 7 giorni prima, cosa c'è che non va?
Nel caso invece il pagamento è contestuale alla spedizione, faccio fattura accompagnatoria.
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U0
26/09/2012 12:36
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U0
Citazione: non capisco perchè dici che c'è un errore contabile Per contabile intendo a livello di estratto conto del Cliente. Se apri l'anagrafica ed entri nel suo estratto conto vedrai che figura che deve pagarti la Fattura differita e anche il DDT di consegna. Ma questo è solo uno dei problemi che poi riscontrerai a livello di Prima Nota, Scadenzario e Bilancio. 
Citazione: io fatturo al momento della ricezione del pagamento, non è previsto queso per legge? Non lo so ed è per questo che ti ho invitato a contattare il tuo commercialista. Io ti parlo di esperienza in materia di Assistenza verso altri operatori che mi comunicano che il loro commercialista ha imposto loro la creazione di documenti fiscali (fatture o ricevute) sia al momento della ricezione di denaro sia al momento dell'uscita dal negozio del materiale acquistato (e già pagato). Se il tuo commercialista comunque ti ha consigliato così allora va benissimo da questo lato.
Rimane il fatto che se converti un Ordine cliente in un documento successivo allora il materiale risulterà evaso sia per Ready che per l'eCommerce. 
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U0
26/09/2012 13:55
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U0
La procedura che uso io è la più corretta, veloce e fiscalmente appropriata.. Quello che mi chiedo è come sia possibile che un software come il vostro non preveda un semplicissimo flag "ordine evaso SI/NO" da settare manualmente o automaticamente (automaticamente solo quando di generano i documenti fiscali che scaricano il mag. come DDT o fat. acc).
Mi permetto quindi di fare questa segnalazione e chiedo di aggiungere questa preziosa funzionalità al gestionale. Devo forse indicarla in un altro post appoprirato? Se si in quale sezione?
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U0
26/09/2012 18:40
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U0
Citazione: io fatturo al momento della ricezione del pagamento, non è previsto queso per legge? La legge prevede che venga fatturato l'incasso dell'acconto (e non l'evasione della merce che NON e' avvenuta e quindi NON deve essere fatturata).
Quindi la procedura fiscalmente corretta sarebbe: -Fattura dell'acconto (NON della merce) -Fattura della merce con importo 0 (merce valorizzata, meno l'importo dell'acconto) Il suo commercialista puo' sicuramente confermale questo. Questo significherebbe in pratica, volendo fare le cose fiscalmente corrette al 100%: -emettere fattura pari all'importo incassato con una linea libera con una dicitura tipo "Acconto" o "Caparra confirmatoria" o simili -Al momento dell'evasione della merce emettere fattura con i vari articoli valorizzati (ognuno con la propria aliquota IVA che altrimenti sulla fattura di acconto non sarebbe correttamente suddivisa in caso di aliquote distinte) e poi una linea di detrazione con l'importo della prima fattura di acconto
Ovviamente questa e' una grossa complicazione a livello di emissione dei documenti e nella maggior parte dei casi, cioe' quando si tratta di merce da spedire e quando tra l'acconto e la spedizione non passa troppo tempo, praticamente tutti preferiscono creare solo la fattura accompagnatoria al momento della spedizione della merce. Tutto questo proprio per un discorso di semplicita', cioe' per non creare 2 fatture per la stessa fornitura. Praticamente il 99,9% dei nostri clienti lavora in questo modo.
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U0
26/09/2012 19:14
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U0
Infatti concordo, la procedura perfetta è quella da te menzionata, ma secondo il mio commercialista va comunque bene anche fare una fattura differita al momento dell'incasso, con le righe dei prodotti acquistati), poi emettere DDT con riferiment oa quella fattura al mopmento della spedizione: mi confermi anche tu che sia una procedura comunque corretta?
Ad ogni modo, secondo il mio parere va modificato il processo che usa Ready per settare la quantità EVASA nello stato degli ordini dei clienti, invece di automatizzarla come è ora, andrebbe automatizzata come da me indicato:
Citazione: un semplicissimo flag "ordine evaso SI/NO" da settare manualmente o automaticamente (automaticamente solo quando di generano i documenti fiscali che scaricano il mag. come DDT o fat. acc).
Che ne dite?
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U0
26/09/2012 20:17
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U0
Citazione: Che ne dite? Purtroppo quello che chiedi non è fattibile. Tutta la procedura di conversione documenti è talmente complessa che ci sarebbe da lavorare delle settimane senza contare i tempi di debug.
Il flag manuale comporta la possibilità di generare troppi errori, il flag automatico c'e' già ma devi convertire l'ordine in documento d'evasione quando evadi effettivamente la merce.
La fattura che anticipi al cliente dev'essere una fattura dell'acconto ricevuto e non della merce che tra l'altro non hai neppure a magazzino.
Esattamente come ha indicato Fabio dovresti fatturare subito: ANTICIPO PER PAGAMENTO RICEVUTO - 100 euro
Poi quando hai la merce da spedire, solo allora converti l'ordine in documento d'evasione con importo 0 (merce valorizzata, meno l'importo dell'acconto).
Questa è la procedura fiscalmente più appropriata.
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U0
27/09/2012 16:07
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U0
ad ogni modo, anche facendo la procedura corretta secondo le vostre indicazioni, non riesco a far visualizzare niente nella scheda DISTINTE DI SPEDIZIONE VETTORE, ho seguito la procedura passo apsso ma niente da fare... come posso risolvere?
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U0
28/09/2012 19:08
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U0
Cosa significa esattamente "non riesco a far visualizzare niente"? Puo' mostrarci degli screenshot?
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U0
02/10/2012 12:39
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U0
Intendo dire che non trovo gli ordini in DISTINTE DI SPEDIZIONE VETTORE, seguendo la guida come da primo vostro post, anche per ordini nuovi appena inseriti non compare niente nella DISTINTE DI SPEDIZIONE VETTORE. E' normale?
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U0
02/10/2012 16:53
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U0
Cosa significa "non compare nulla nella distinta"? La distinta va creata e poi vanno importati i documenti, ma questo non è una operazione che Ready esegue da solo. Inoltre non è possibile importare gli ordini clienti ma solo i documenti di evasione che scaricano le quantità di magazzino.
Vedo che hai ancora disponibili delle ore di Teleassistenza, io ti consiglio di sfruttarle per fare della formazione su questa procedura. 
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U0
23/10/2012 18:06
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U0
Scusate, torno su questo argomento perchè a me sta creando veramente dei problemi... Mi contattano ogni giorni i clienti che vedono nelal loro area clienti la quantità EVASA del loro ordine, quando in realtà ancora non è stata evasa.
Questo deriva dal fatto che io, per comodità ma anche perchè è una procedura assolutamente logica, converto gli ordini clienti in FATTURE VENDITA (sarebbe quello che voi chiamate DIFFERITE, che io nel mio report di stampa ho chiamato solo FATTURE in quanto le differite non le usa praticamente nessuno online, non capisco perchè Ready dia così importanza ad un documento che non ha molto senso secondo me..).
Così facendo, con un click io ho la conversione da ordine cliente a fattura vendita , dove mi riporta tutte le righe documento, importi, etc, e non mi movimenta giustamente il magazzino (farò un DDT al momento dela spedizione).
In questo modo però, a mio modo erroneamente, READY "setta" come evaso l'ordine! E' sbagliato! Lo deve fare solo una volta che si emmete il relativo DDT o quando si fa una fattura accompagnatoria! DEVE essere così!
Non mi potete chiedere di fare una NUOVA FATTURA per ogni ordine cliente (a che servirebbe a questo punto la scheda ORDINE CLIENTE, se io mi devo ricreare a mano una nuova fattura)? Senza contare che secondo voi, per ogni ordine cliente dovrei creare una fattura a mano , andare a ricercare il cliente tra la lista clienti, inserire le righe documento a mano, le spese incasso a mano, le spese trasporto....praticamente faccio solo questo tutta la giornata!
E' assolutamente necessario che la logica venga rispettata, la conversione con un click da ordine cliente a fattura o fattura acc. è comodissima ed indispensabile, il punto di forza del vostro programma direi, però avete commesso l'errore di far variare lo stato dell'ordine alla conversione di una fattura normale (o fattura differita), questo è un chiaro errore di concetto, l'ordine proprio perchè non è una fattura accompagnatoria NON PARTE al momento della conversione, perchè fate variare lo stato in EVASO??
Va quindi quanto prima predisposta una modifica, che trasformi in EVASO l'ordine SOLO DOPO IL DDT delal relativa fattura, oppure SOLO quando si converte un ordine in fat. acc.
Grazie attendo notizie e conferme
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U0
23/10/2012 20:37
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U0
Citazione: clienti che vedono nelal loro area clienti la quantità EVASA del loro ordine, quando in realtà ancora non è stata evasa. Secondo me hanno ragione: non devi evadere l'ordine cliente fin quando non evadi il materiale. Se leggi in giro su questo forum troverai che su 500 circa siti di ecommerce creati con Ready Pro nessuno riscontra il tuo problema perché NON evadono (convertono) l'ordine cliente prima di spedire la merce. 
Citazione: per comodità ma anche perchè è una procedura assolutamente logica, converto gli ordini clienti in FATTURE VENDITA Può essere logica per te, non metto in discussione una tua opinione, ma per come è strutturato il programma non è affatto logico. Tieni presente che in 14 anni di sviluppo tutte le procedure presenti nel programma hanno seguito una logica di flusso di dati richiesta dalla maggioranza degli utilizzatori. Purtroppo, come ti hanno confermato anche i miei colleghi qui sopra, la tua richiesta è esattamente opposta alle necessità degli altri utenti.
Citazione: avete commesso l'errore di far variare lo stato dell'ordine alla conversione di una fattura normale Non è un errore o una svista, ma è proprio voluto/ricercato questo comportamento. 
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U0
24/10/2012 10:54
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U0
Ok quindi fatemi capire bene: per voi e per i vostri clienti è normale che quando arriva un ordine con pagamento immediato (che va fatturato subito giusto?) e spedizione il giorno dopo (oppure oltre), si debba creare A MANO un documento fattura, quando ci sarebbe la possibilità di convertire un ordine cliente con un semplice click? RIcreare la fattura a mano vuol dire : andare a ricercare il cliente tra la lista clienti, inserire le righe documento a mano, le spese incasso a mano, le spese trasporto....praticamente faccio solo questo tutta la giornata!
Mi dovete spiegare queto passaggio perchè è veramente poco chiaro!
Questo è un problema QUOTIDIANO per qualsiasi shop online, pensate solamente agli ordini con pagamento immediato che arrivano dopo le 20 o le 21 di sera , che vanno NECESSARIAMENTE fatturati quel giorno per essere spediti come minimo il giorno dopo (in quanto caso va fatta una fattura NON accompagnatoria, ma una fattua normale di vendita che non è prevista in Ready).
Il mio commercialista (ed io) ci chiediamo come dovremo comportarci in questi casi secondo la logica Ready, a me non è chiara..
Non è che i vostri clienti fanno uan fattura al momento della spedizione e via? Se così fosse (e credo sia così perchè se è vero che mi lamento solo io...) sono loro che commettono inesattezze anche gravi a livello fiscale, non io... :
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U0
24/10/2012 11:02
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U0
Ciao Riccardo, se vuoi fare le cose "fiscalmente giuste" devi operare così:
Citazione: Esattamente come ha indicato Fabio dovresti fatturare subito: ANTICIPO PER PAGAMENTO RICEVUTO - 100 euro
Poi quando hai la merce da spedire, solo allora converti l'ordine in documento d'evasione con importo 0 (merce valorizzata, meno l'importo dell'acconto).
Questa è la procedura fiscalmente più appropriata.
Mi dispiace molto non poterti accontentare ma Ready Pro non verrà modificato riguardo l'attuale logica di funzionamento.
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U0
24/10/2012 11:35
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U0
Ok però è altrettanto corretto (forse anche di più secondo il mio commericalita) fatturare l'articolo effettivamente venduto, non con la dicitura ANTICIPO SU FORNITURA, perchè non è un anticipo ma una vendita vera e propria. Senza contare che con il metodo che proponete, fiscalmente corretto è vero, il cliente si troverebbe sempre 2 fatture, di cui una a 0, diventerebbe pesantissimo sia per noi che le emettiamo sia per il cliente che deve conservare 2 fogli...Non è più logico fare una fattura al momento del pagamento e un DDT al momento della spedizione? direi di si.
Comunque sono costretto a nascondere i dettagli nella scheda riepilogo dei miei clienti, a me da molto fastidio scusatemi, continuo a sostenere che la procedura al momento adottata da ready non è corretta o per lo meno è ampiamente migliorabile come da mio suggerimento.
Per lo meno, non sarebbe possibile poter variare anche a mano lo stato dell'ordine? Questo almeno è fattibile?
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U0
24/10/2012 13:01
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U0
Se fatturi l'articolo venduto allora lo devi fatturare in fase di evasione.
Se fatturi l'anticipo, perchè la merce parte alcuni giorni dopo, allora devi fatturare l'anticipo e non la merce.
Come ti dicevo non verranno comunque fatte modifiche in tal senso, anche perchè modificare a mano lo stato di evasione, quando si gestiscono decine di ordini al giorno, sarebbe un controsenso e possibile causa di errori e dimenticanze.
Tanto vale che togli lo stato EVASO dal sito e quando spedisci la merce fai un invio massivo dei documenti (tramite il mailing) avvertendo il cliente che la merce è partita.
Citazione: Questo è un problema QUOTIDIANO per qualsiasi shop online, pensate solamente agli ordini con pagamento immediato che arrivano dopo le 20 o le 21 di sera , che vanno NECESSARIAMENTE fatturati quel giorno per essere spediti come minimo il giorno dopo Mi sembra assurdo che il tuo commercialista ti obblighi ad emettere la fattura lo stesso giorno in cui ricevi il pagamento, anche se arrivano alle 20 o alle 21 di sera 
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