U5210
08/06/2026 12:49
Campo libero:
|
U5210
Ciao,
Citazione: dopo il tuo consiglio sto rimuovendo i vari "tipologia utente" riportando tutto su AZIENDA e PRIVATO.
consigliato questo per quale motivo? Non mi ricordo sinceramente
Citazione: l'unica cosa, non riesco a capire come assegnare un listino differente qando ho la stessa tipologia utente. Se non hai una tipologia per distinguerli l'unica è di impostare il listino in ogni anagrafica
Citazione: ho dei agenti che devono registrare un utente e scegliere il listino. Gli agenti non possono scegliere il listino a piacere
Citazione: Io ho anche pensato di creare un'altro "parametri di default nuovi utenti", mettendo sempre AZIENDA e mettendo un listino differente. Tu mi dirai: allora hai risolto? No, non riesco a capire come far scegliere al modulo della registrazione utente di prendersi il secondo "AZIENDA" e non il primo che ha il listino differente.
Cioè vorresti creare 2 tipologie con lo stesso identico nome "AZIENDA"?
|
|
U68202
08/06/2026 12:54
|
U68202
Tempo addietro ti avevo detto che avevo creato molte "tipologie" ma mi hai consigliato di evitare e le sto togliendo. sono tornato ad Azienda e Privato. ora non ricordo perche mi hai consigliato questo (o se me lo ha consigliato qualcuno in teleassistenza) ma ricordavo era una cosa che mi avevi detto tu se non sbaglio.
Lo usavo proprio per cambiare di base solo il listino. io creo moduli di registrazione e in base al cliente, gli assegno alcuni parametri.
Poi ho creato il modulo registrazione clienti ad hoc, dove dentro metto tutti i parametri per i trasporti ecc. (se li dentro mi metti anche scelta del listino, io ho risolto), in alternativa se posso selezionare il tipo di "AZIENDA" ho risolto lo stesso. Perche creo "AZIENDA" con listino A, e creo "AZIENDA" con listino B. al modulo registrazione, quando si registra agente, trova il modulo che ho impostato io collegato ad "AZIENDA" con listino B. ma attualmente vedo solo un "AZIENDA" e le altre che avevo creato prima che non sto più usando.
Spero di aver scritto bene, perche è più semplice di quello che sto scrivendo, devo solo creare moduli di registrazione per clienti "AZIENDA" con listini differenti.
|
U5210
08/06/2026 13:04
Campo libero:
|
U5210
Citazione: Tempo addietro ti avevo detto che avevo creato molte "tipologie" ma mi hai consigliato di evitare e le sto togliendo. sono tornato ad Azienda e Privato. ora non ricordo perche mi hai consigliato questo (o se me lo ha consigliato qualcuno in teleassistenza) ma ricordavo era una cosa che mi avevi detto tu se non sbaglio. Mi giri il link al thread? Perchè sinceramente non mi ricordo di cosa si parlava Con "molte tipologie" cosa intendi?
Citazione: Lo usavo proprio per cambiare di base solo il listino. io creo moduli di registrazione e in base al cliente, gli assegno alcuni parametri. Questo in linea generale è comunque la modalità migliore per gestire listini diversi in fase di registrazione.
Citazione: Spero di aver scritto bene, perche è più semplice di quello che sto scrivendo, devo solo creare moduli di registrazione per clienti "AZIENDA" con listini differenti. Quanti sono questi listini differenti?
|
|
U68202
08/06/2026 20:44
|
U68202
Ciao Fabio, ora cerco thread, sperando era un thread e non una tele assistenza. Ma se mi dici che posso creare infinity tipologie utente lo faccio e torno a ricreare le varie tipologie anche se poi devo duplicare tante regole di carrello che avevo eliminato tempo addietro.
I listini sono 7, alcuni li inserisco a mano, altri mi serve automatismo.
Per esempio sui privati esteri ho creato una nuova tipologia utente.
Ma se mi dici che puoi attivare anche scelta del listino nel modulo registrazione, io sfrutterei quel campo come campo fisso nascosto e metto lì la scelta listino. Cosa che mi semplifica tanto il lavoro (se è fattibile)
|
U5210
09/06/2026 10:29
Campo libero:
|
U5210
Ciao,
Citazione: ora cerco thread, sperando era un thread e non una tele assistenza. se, come hai scritto, te l'ho consigliato io, è sicuramente un thread, non può essere una teleassistenza
Citazione: Ma se mi dici che posso creare infinity tipologie utente lo faccio Non travisare le mie parole: io non ho mai scritto di creare infinite tipologie, ma solo che puoi usare le tipologie per assegnare listini diversi Ma non devi assolutamente creare nè infiniti listini, nè di conseguenza creare infinite tipologie. Se di listini ne hai 7 (di cui alcuni mi dice che li gestisci manualmente) immagino realisticamente che le tipologie che dovrai creare sono 3-4 (una per ogni listino da assegnare) e non saranno decine di tipologie Se invece la tua idea è di creare 50 o 100 tipologie di anagrafiche allora qualcosa in quello che mi stai spiegando non l'ho capito
Citazione: Ma se mi dici che puoi attivare anche scelta del listino nel modulo registrazione Su questo posso solo confermare che ad oggi non è una cosa possibile
|
|
U68202
09/06/2026 10:37
|
U68202
ho provato a scorrere i thread ma sono tanti. forse era una teleassistenza, perche io un tempo usavo molte "tipologie utente" poi non ricordo chi, mi aveva detto di mantenere solo azienda e provati per non avere problemi con tutto le altre funzioni ed ho rimodulato e usato le categoria clienti.
Per il listino, se non è possibile assegnarlo di default sul modulo di registrazione (che sarebbe ottimale perche io metto tutto li dentro), pensi che posso creare un altro campo "AZIENDA" con un listino diverso e scegliere quella "AZIENDA" nel modulo registrazione utente? anche cosi avrei risolto, perche posso creare x "AZIENDE" con vari listini diversi in base poi ai moduli di registrazione. Grazi emille Fabio.
|
U5210
09/06/2026 10:40
Campo libero:
|
U5210
Ti direi di evitare assolutamente di creare tipologie con lo stesso identico nome Crea delle tipologie con nomi diversi e riconoscibili sul gestionale, altrimenti poi indagare eventuali problemi se hai 4 tipologie che si chiamano tutte "AZIENDA" diventa un delirio
|
|
U68202
09/06/2026 10:52
|
U68202
perche per lui anche se è uguale la gestisce differentemente? in quel caso non risolvo perche dovrei comunque creare nuovamente tutte le regole di carrello e automatismi contabili.
è una personalizzazzione possibile e non troppo onerosa inserire scelta listino nel modulo di registrazione? che ci sono tutti tutti tutti i campi tranne listino.
Grazie mille fab
|