U482946
Inserimento via script/API di articoli nelle “Lavorazioni eseguite” di una riparazione
Buongiorno ragazzi, utilizziamo Ready Pro 2026.5.12 e avremmo necessità di automatizzare l'inserimento dei ricambi/materiali utilizzati all'interno di una riparazione.
In particolare, partendo da un file CSV esterno, vorremmo individuare una riparazione esistente tramite Numero e serie riparazione e aggiungere automaticamente una o più righe nella sezione:
Riparazioni → Lavorazioni eseguite → Lavorazioni e ricambi utilizzati per la riparazione
Per ogni riga dobbiamo inserire almeno:
Codice articolo Descrizione Quantità
Nel caso in cui il codice articolo esista nell'anagrafica Ready Pro, vorremmo collegare la riga all'articolo corrispondente.
Nel caso in cui il materiale non abbia un codice articolo presente in anagrafica, vorremmo invece creare una linea libera, riportando la descrizione presente nel file.
Dalla Scripting Reference abbiamo individuato l'oggetto RepairDetail e la collection:
Repair.DetailsUsedParts
e vediamo che i dati delle righe esistenti sono accessibili, tra gli altri, tramite:
RepairDetail.Product RepairDetail.CustomField(45) – Codice articolo RepairDetail.CustomField(50) – Descrizione RepairDetail.CustomField(100) – Quantità
Non siamo però riusciti a trovare nella documentazione un metodo per creare/aggiungere un nuovo RepairDetail alla collection Repair.DetailsUsedParts.
La domanda quindi è:
esiste tramite VBScript, API o altra procedura di Ready Pro un metodo per aggiungere programmaticamente una nuova riga nelle “Lavorazioni eseguite” di una riparazione esistente?
Se sì, avremmo bisogno di conoscere:
il metodo per creare/aggiungere il nuovo RepairDetail; come associare un articolo tramite codice; come impostare la quantità; come creare eventualmente una linea libera con descrizione; come salvare/aggiornare la riparazione dopo l'inserimento; se questa operazione può essere eseguita all'interno di uno script di pre-processing/importazione CSV, oppure se è necessaria un'altra procedura/API.
Il nostro obiettivo finale è, ad esempio, trasformare automaticamente una riga CSV:
794;27/08/2026;01071;DISPLAY CLARUS;2
nella riparazione n. 794, aggiungendo nelle Lavorazioni eseguite:
Codice: 01071 Descrizione: DISPLAY CLARUS Quantità: 2
Se potete fornirci anche un piccolo esempio VBScript per l'inserimento di una riga sarebbe molto utile.
Grazie.
|