U0
25/11/2009 12:08
Campo libero:
|
U0
Citazione: posso fatturare automaticamente gli interventi raggruppati per cliente anche in assenza di DDT o altro? Si, registrando gli interventi da LAV / OPERAZIONI ESEGUITE Qui e' spiegato come fatturare automaticamente le operazioni http://www.readypro.it/manuale/fatturare_le_operazioni_esegui.htm
Citazione: - ultima cosa quando faccio aggancia riparazione in un DDT o Fattura esce una riga Rif. RMA n. ecc... , posso modificarla in qualke modo per avere la scritta Rif. Intervento Tecnico n. del .. Questa descrizione non e' modificabile 
|
|
U0
25/11/2009 14:29
|
U0
grazie della risposta, il problema è che io volevo utilizzare solo la parte riguardante il menù RIPARAZIONI e non quella di RICHIESTE di ASSISTENZA. In pratica l'esempio è questo: - Telefona una ditta che ha un problema tecnico - Apro il menù riparazioni e compilo la scheda in modo da portarmela dal cliente e finire di compilarla a riparazione effettuata - Torno in sede e riapro la scheda aggiungendo il codice articolo OREMANODOPERA n. 2 ( nel menù operazioni eseguite ) - A questo punto chiudo.
La stessa ditta mi richiama per un'altro problema e gli faccio la scheda n.2 di RIPARAZIONI e rifaccio la procedura.
A fine mese devo fatturare a quella ditta le 4 ore di manodopera fatte in un'unica fattura. L'utilizzo della procedura RIPARAZIONI mi è più utile perchè posso aggiungere anche PEZZI presi dal listino che vengono scalati e contabilizzati. La richiesta di intervento mi fattura solo le ore e non i pezzi ( a meno che non sia io a sbagliarmi o che devo aggiungerli manualmente ).
Grazie ancora, ma sto studiando il programma e le sue funzionalità in tutte quello che può fare 
|
U0
25/11/2009 16:08
Campo libero:
|
U0
Citazione: posso fatturare automaticamente gli interventi raggruppati per cliente anche in assenza di DDT o altro? Se usi SOLO le riparazioni non c'è possibilità di una fatturazione automatica di queste schede. Se usi invece le operazioni eseguite e le colleghi al cliente allora puoi lanciare automaticamente la fatturazione automatica entrando in AMMIN > FATTURE DIFFERITE > FATT. AUTOMATICA.
La logica porta a questo perché le riparazioni DEVONO scaricare eventuali articoli tramite documenti non necessariamente fiscali, mentre le operazioni eseguite sono SERVIZI che si possono importare nelle Fatture differite (che non modificano il magazzino)
|
|
U0
27/11/2009 10:29
|
U0
Molto bene, sono riuscito ad impostare il mio modello di supporto tecnico anche nelle richieste di assistenza e userò quella procedura. Facendo altre prove mettendola in fatturazione automatica ho notato che nella voce della Fattura creata all'inizio riporta il codice dell'operatore ma non il numero della richiesta tecnica. Riporta ad esempio ASSISTENZA cod.3 Del 25/11/2009 ( dove il codice 3 è il codice dell'operatore che ha eseguito l'assistenza). Molte ditte per ovvi motivi mi chiedono il numero della richiesta di assistenza, in quanto io lasciando una copia al cliente firmata da me e da lui, la allega alla fattura che gli arriva. Così com'è adesso loro non capiscono chi o cosa sia il cod.3 dell'assistenza. C'è modo di cambiare la procedura perkè farlo manualmente corro il rischio di dimenticare qualche ditta. Già gli devo mandare 2 fatture distinte: una di materiale e una di servizi che mi comporta una doppia registrazione, doppie riba eccc...
|
U0
27/11/2009 10:44
Campo libero:
|
U0
Citazione: ( dove il codice 3 è il codice dell'operatore che ha eseguito l'assistenza). No, 3 è il codice progressivo dell'operazione eseguita.
|
|
U0
27/11/2009 11:15
|
U0
Citazione:
Citazione: posso fatturare automaticamente gli interventi raggruppati per cliente anche in assenza di DDT o altro? Se usi SOLO le riparazioni non c'è possibilità di una fatturazione automatica di queste schede. Se usi invece le operazioni eseguite e le colleghi al cliente allora puoi lanciare automaticamente la fatturazione automatica entrando in AMMIN > FATTURE DIFFERITE > FATT. AUTOMATICA.
La logica porta a questo perché le riparazioni DEVONO scaricare eventuali articoli tramite documenti non necessariamente fiscali, mentre le operazioni eseguite sono SERVIZI che si possono importare nelle Fatture differite (che non modificano il magazzino)
Riprendo il discorso legato a questa cosa perchè avendo utilizzato presso altra azienda un programma per le richieste di intervento e la loro riparazione pensavo di darvi uno spunto da poter valutare. Perchè gestire magari le richieste e le riparazioni in un'unica procedura potrebbe risultare conveniente per chi come me fa assistenze tecniche alle aziende. Faccio un esempio chiarificatore:
- Faccio un contratto con un centro commerciale per la riparazione dei loro prodotti informatici. - Il centro mi porta 5 riparazioni al giorno - il centro mi manda presso aziende per altrettante riparazioni giornaliere - quindi mi trovo alla fine della giornata a fargli 5 ddt o fatture accompagnatorie per le riparazioni - e 1 fattura per le restanti assistenze.
totale 6 Fatture
Sbaglio qualcosa io a capire il funzionamento del programma? o questa sarebbe la procedura corretta?
Grazie
|
|
U0
27/11/2009 11:18
|
U0
Citazione:
Citazione: ( dove il codice 3 è il codice dell'operatore che ha eseguito l'assistenza). No, 3 è il codice progressivo dell'operazione eseguita.
Si infatti ti chiedo scusa l'ho notato solo ora .
Quindi cmq non riporta il numero della richiesta, ma l'operazione eseguita. Non c'è modo quindi di riportare in fattura il codice progressivo della richiesta.
P.S. Ho editato per correggere la risposta
|
U0
27/11/2009 12:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: Non c'è modo quindi di riportare in fattura il codice progressivo della richiesta Dovrei verificare meglio, ma l'unica strada possibile è quella di creare uno script nel corpo della fattura. 
|
U0
27/11/2009 12:07
Campo libero:
|
U0
Citazione: quindi mi trovo alla fine della giornata a fargli 5 ddt o fatture accompagnatorie per le riparazioni Credo che sia la soluzione migliore. Altrimenti come fai a tener traccia di DOVE hai portato COSA se scarichi gli articoli senza specificare la destinazione?
|
U0
27/11/2009 12:08
Campo libero:
|
U0
Citazione: Dovrei verificare meglio, ma l'unica strada possibile è quella di creare uno script nel corpo della fattura. Come non detto. Ho controllato con i miei colleghi ... e non è possibile nemmeno con uno script. 
|
|
U0
04/01/2010 08:44
|
U0
riprendo la mia vecchia discussione per non aprire un altro topic sulla medesima cosa.
Fermo restando che da quello che mi dite in fatturazione automatica delle richieste di assistenza NON esce il riferimento al NUMERO di RICHIESTA ASSISTENZA ma viene riportato IL NUMERO OPERAZIONE ESEGUITA ( e qui già diversi clienti mi hanno chiamato per chiarire il perchè in fattura era riportato un numero diverso della RICHIESTA, se veramente non c'è nessun modo per riportare il NUMERO DI ASSISTENZA invece del CODICE OPERAZIONE sono costretto a farlo manualmente tutti i mesi per non so quante fatture, non è una cosa piacevole ) ora mi trovo a gestire anche dei contratti di manutanzione. Il mio problema ora è questo, ( sicuramente ho dimenticato qualche parametro da mettere ):
- fatto il contratto al cliente metto nel campo costi da addebitare per operazioni/ interventi i relativi costi di diritto fisso e manodopera - quando apro la richiesta di intervento e aggiungo l'operazione eseguita in automatico mi apre OPERAZIONI - TABELLE CATEGORIE ( ho codificato per ora solo un codice con descrizione INTERVENTO TECNICO - fatt. NO, add. NO senza altri costi ) seleziono la voce e me la aggiunge alla richiesta assistenza. - Ora in teoria non dovrebbe riportare i COSTI della manodopera e dirito fisso che ho impostato nel contratto? Se è così non me li riporta
Dove sbaglio?
Grazie mille
EDITO: verificando meglio ho notato questa cosa: praticamente quando apro la richiesta mi chiede di allegare il contratto e gli conferma con OK il collegamento. Poi quando vado ad aggingere l'attività dipendente attraverso OPERAZIONI ESEGUITE devo manualmente ricollegare il contratto nella voce contratto nella finestra ATTIVITA' DIPENDENTE. Mettendola manualmente mi mette i costi che ho inserito nel contratto. E' normale così o dovrebbe farlo in automatico?
|
U0
14/01/2010 19:54
Campo libero:
|
U0
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma e' veramente difficile seguire quello che hai scritto senza avere sott'occhio il tuo archivio dati e quello che hai fatto. Avrei troppe domande da farti per poterti rispondere... credo che la cosa migliore sarebbe fissare un appuntamento in teleassistenza. Oppure prova ad aprire un nuovo topic e ad allegare un po' di screenshot per aiutarci a capire meglio 
|
|
U0
15/01/2010 08:28
|
U0
si in effetti hai ragione, se ci mettiamo in comunicazione in teleassistenza forse è meglio, così magari risco a farti vedere cosa mi capita. Per gli screenshot ne dovrei fare parecchi e riempirei solo il topic di immagini per farti capire la procedura.
grazie comunque della pazienza
|
U0
20/08/2014 11:36
Campo libero:
|
U0
Citazione: ultima cosa quando faccio aggancia riparazione in un DDT o Fattura esce una riga Rif. RMA n. ecc... , posso modificarla in qualke modo per avere la scritta Rif. Intervento Tecnico n. del .. Sulla prossima versione di Ready Pro sara' possibile personalizzare questa dicitura predefinita (dal menu UTIL / IMPOSTAZIONI AZIENDA)
|