U0
12/11/2005 13:48
Campo libero:
|
U0
Ciao Al momento non e' prevista questa funzione. Abbiamo gia' avuto altre richieste di questo tipo il problema pero' e' piu' complesso di quello che puo' sembrare. Ti spiego qual'e' il problema, magari hai qualche idea in merito
Esempio:
Crei un ordine con 10 hard disk ed inserisci 10 numeri di serie associati quindi ad un'unica riga dell'ordine
Crei una Fattura dove evadi solo 4 dei 10 hard disk. In questa fase il sistema dovrebbe chiedere quali numeri di serie importare (e gia' qui a livello di interfaccia utente sarebbe molto scomdo il fatto che si apre una nuova finestra)
Poi magari prima di chiudere la fattura decidi di aggiungere un quinto hard disk. Quindi modifichi la quantita' da 4 a 5 ed il sistema dovrebbe chiederti di nuovo quale numero di serie importare
Invece la mia domanda e': per quale motivo inserisci i numeri di serie in fase d'ordine? In teoria quando fai l'ordine non dovresti sapere il numero di serie degli articoli che consegnerai, o no?
|
|
vashim
12/11/2005 20:38
|
vashim
Ti spiego subito, nel vostro programma davo per scontato di usare l'ordine cliente anche come foglio di produzione di un Personal Computer. Il computer una volta assemblato e configurato viene ritirato dal cliente e solo a quel punto emetto la fattura di vendita. Capisci che quando il computer è già montato non è possibile andare a recuperare i serial number dei prodotti che sono montati all'interno se non da un documento creato precedentemente. Per questo io creo l'ordine cliente inserendo gli articoli necessari, poi quando ho il materiale disponibile inserisco i seriali durante l'assemblaggio del PC, modificando semrpe lo stesso ordine, una volta che il PC è pronto e lo consegno converto l'ordine in fattura.
Ora supponiamo che il computer mi rientra in riparazione dopo 7-8 mesi, e vi trovo un modulo RAM guasto all'interno, dovrei poter risalire ai documenti di quando io ho acquistato questo prodotto e anche quando e in quale documento è stato venduto al cliente. Nessun problema per vedere quando io ho acquistato il pezzo, perche dall'utility "Movimenti Articoli/lotti..." mi trova le fatture corrispondenti al serial che inserisco (Solo le fatture però attenzione, i serial negli ordini cliente/fornitore non li trova), quindi per risalire al documento di vendita del cliente tramite il seriale devo per forza immetterli anche nella fattura, il che comporta il reinserimento manuale.
Avevo pensato di semplificare il tutto mettendo i seriali solo nell'ordine cliente. Quando volevo trovare il documento di vendita di un determinato componente sarebbe stato sufficente ricercarlo tramite Movimenti Articolo e una volta trovato l'ordine cliente usare la tabella Documenti per cercare la Fattura collegata, ma purtroppo come già detto, Ready pro non mi ricerca i seriali negli Ordini ma solo nelle fatture, e non riesco a far funzionare la tabella Documenti dentro gli ordini per creare dei collegamenti con fatture preventivi erc..
Premetto sto usando la versione 7.7.11. adesso aggiorno alla successiva anche se non mi pare di aver letto modifiche in questo contesto.
|
U0
14/11/2005 10:48
Campo libero:
|
U0
Citazione: Avevo pensato di semplificare il tutto mettendo i seriali solo nell'ordine cliente. Quando volevo trovare il documento di vendita di un determinato componente sarebbe stato sufficente ricercarlo tramite Movimenti Articolo e una volta trovato l'ordine cliente usare la tabella Documenti per cercare la Fattura collegata, ma purtroppo come già detto, Ready pro non mi ricerca i seriali negli Ordini ma solo nelle fatture, Nella prossima versione sara' possibile eseguire la ricerca dei numeri di serie anche sui documenti che non movimentano il magazzino (es. ordini clienti, ordini fornitori, ecc. ecc.)
Citazione: e non riesco a far funzionare la tabella Documenti dentro gli ordini per creare dei collegamenti con fatture preventivi erc.. La sezione "Documentale" serve per collegare i documenti di magazzino con il modulo di archiviazione documentale (ad es. si puo' collegare una immagine scannerizzata del documento). Non e' utilizzabile per collegare documenti di magazzino tra loro
|
|
vashim
14/11/2005 12:24
|
vashim
Perfetto, grazie ancora. Se sarà possibile ricercare i S/N anche negli ordini mi sarà sufficente rimediare un riferimento per risalire alla fattura.
|
U0
14/11/2005 12:43
Campo libero:
|
U0
Tramite il navigatore si puo' risalire alla fattura in pochi secondi
|
|
vashim
17/11/2005 02:45
|
vashim
Grazie, il navigatore proprio non l'avevo visto, devo approfondire ancora il suo funzionamento però, al momento non mi è molto chiaro come funziona.
Per quando è prevista l'uscita del prossimo aggiornamento? quella funzione nell'immagine qui sopra mi serve proprio, ho notato che al momento non trova i seriali nemmeno nelle fatture differite (v7.9.17).
|
U0
17/11/2005 11:07
Campo libero:
|
U0
Citazione: Grazie, il navigatore proprio non l'avevo visto, devo approfondire ancora il suo funzionamento però, al momento non mi è molto chiaro come funziona. http://www.ready.sm/manuale/navigatore.htm
Citazione: Per quando è prevista l'uscita del prossimo aggiornamento? quella funzione nell'immagine qui sopra mi serve proprio, ho notato che al momento non trova i seriali nemmeno nelle fatture differite (v7.9.17). Se non utilizzi il modulo ecommerce, e mi invii una email a support@codice.it posso inviarti un link per scaricare la nuova release. Purtroppo stiamo rimandando il rilascio ufficiale perche' dobbiamo finire di scrivere delle librerie di compatibilita' per l'aggiornamento dei vecchi sistemi ecommerce in essere. Se non disponi di un ecommerce creato con Ready V7.9 o precedenti allora puoi aggiornare senza problemi
|
|
vashim
22/11/2005 23:51
|
vashim
Citazione:
Crei un ordine con 10 hard disk ed inserisci 10 numeri di serie associati quindi ad un'unica riga dell'ordine
Crei una Fattura dove evadi solo 4 dei 10 hard disk. In questa fase il sistema dovrebbe chiedere quali numeri di serie importare (e gia' qui a livello di interfaccia utente sarebbe molto scomdo il fatto che si apre una nuova finestra)
Poi magari prima di chiudere la fattura decidi di aggiungere un quinto hard disk. Quindi modifichi la quantita' da 4 a 5 ed il sistema dovrebbe chiederti di nuovo quale numero di serie importare
Stavo ripensando a questo argomento, effettivamente l'esempio che hai esposto rende difficile trovare una soluzione. Mi chiedevo se, correggimi se sbaglio, la funzione di esportare i Lotti/Seriali potesse essere immessa solo nella procedura di conversione del documento, magari con un PopUp che chiede conferma se si vuole trasportare anche i seriali o no, perchè penso sia scontato che quando si usa la funzione "Converti" dalla Lista documenti, questo non venga modificato ulteriormente se non quando è diventato fattura/ddt. Successivamente, nel documento creato dalla conversione, possono essere aggiunti e modificati ulteriori Articoli/Seriali sensa compromettere lo stato dell'ordine suppongo.
Mentre la procedura "Carica Da Ord.Cl", rappresenta bene il problema del tuo esempio, ma quando si usa questa funzione di solito si tratta di articoli sciolti per i quali è possibile riprendere il seriale anche al momento della fatturazione, e in questo caso direi che non è necessario che trasporti anche il seriale di un'articolo perche si può riprendere avendo il componente a portata di mano. E vero che rimarrebbe la traccia di un seriale nell'ordine che potrebbe non essere quello fatturato, e qui mi perdo nel pensare in quali problematiche potremmo incorrere.
Altrimenti, un'altra soluzione per questo tipo di problema, potrebbe essere la creazione di un tipo di documento apposito chiamato ad esempio "Produzioni", e che sia possibile trasferire i seriali solo da questo documento quando lo si converte in Fattura o Documento non fiscale. Stavo pensando ad una cosa tipo li "Gruppi di Inserimento", un sistema con il quale gli articoli vengono convertiti nel nuovo documento e bloccati, in modo che non è possibile apportare modifiche a quelle righe ma soltanto aggiungerne altre.
Ovviamente l'avere il seriale nell'ordine è sufficente potendo risalire alla fattura nel quale è stato convertito, però devo ammettere che è un pò meno immediato.
|
U0
23/11/2005 10:23
Campo libero:
|
U0
Prendiamo nota. Grazie dei suggerimenti 
|
U0
30/11/2005 15:05
Campo libero:
|
U0
E' stata rilasciata oggi la nuova release 7.11.41 che risolve quanto segnalato in questo topic. L'elenco completo delle nuove funzionalita' e' consultabile qui:
http://support.codice.it/viewtopic.php?t=1774 http://support.codice.it/viewtopic.php?t=1775
|