U0
Riassunto operatività per utilizzo e_commerce in backoffice
Sto completando la documentazione sia per i soci che per il personale tecnico di tuttorogas in vista della messa in produzione dell' e_commerce. Vorrei scrivere il tipo di operatività che siamo costretti ad utilizzare avendo la necessità di far convicvere l' e_commerce con il nostro backoffice.
Per essere + chiaro possibile descrivo prima in maniera preliminare l'ambiente entro il quale mi muovo per poter darvi modo di analizzare i passi che ho messo in piedi per la gestione ottimale dei siti. Il mio Backoffice, che finora gestiva in maniera completa sia il front office(Listino ai soci e ordini) che il backoffice (ordini ai fornitori, evasione ordini, registrazione scontrini, cassa, ecc) si appoggia su un mdb access. diamo a questo archivio il nome di arkgas.
Avuta la possibilità, grazie alla condivisione di Massimo e di voi tutti sulle tamatiche che ci portano al servizio presso tuttorogas, di utilizzare e_commerce, ho creato, per cercare di automatizzare i dati nei due ambienti, un nuovo mdb access d'appoggio che chiamiamo arkweb.
Ho sviluppato del codice che consente di creare la situazione aggiornata di clienti, articoli, listino partendo dal mio backoffice e, ordini come fase finale di salvataggio degli ordini da e_commerce che devono essere riportati in backoffice.
Ho scritto il codice di verifica allineamento archivi che avendo in input i dati del mio backoffice e l'archio in ready (C:\\Programmi\\Ready\\Archivi\\rogas.rdy) mette in evidenza tramite un foglio excel le posizioni da allineare (Nuovi soci registrati in backoffice e non presenti in e_commerce, nuovi prodotti inseriti su listino fornitori e non in e_commerce, disallineamento di Disponibilità e/o prezzi per prodotti a listino, articoli presenti in e_commerce che il produttore ha tolto a listino, ecc) Tutte queste situazioni per le quali necessità un'attività di manutenzione, sono effettuate su Ready e alla fine viene eseguito un "Aggiornamnto completo" per poter avere la situazione aggiornata su e_commerce. Ribadisco che sono attività che faccio MANUALMENTE io per non alterare la struttura di registrazione dei dati in e_commerce. So quanto sia complessa la gestione di Ready e non mi permetto di voler effettuare personalismi che danneggino la struttura dei dati.
Ho fatto per 20 anni il programmatore e ho il massimo rispetto dei dati e del lavoro altrui.
Effettuato l'aggiornamento viene reso fruibile ai soci il servizio di e_commerce per l'inserimento degli ordini. A fine inserimento ordini, con l' operatività che dettaglio più sotto effettuo la scrittura degli ordini web nel mio mdb di transito arkweb. Arkweb diventa sucessivamente nella parte conclusiva del processo, l'input per riportare gli ordini in backoffice. Completata questa ultima fase, nel mio gestionale ho gli ordini dei soci e completo con le attività di backoffice per la generazione ordini ai fornitori e le restanti fasi. Spero di aver descritto in maniera sommaria ma esaustiva il processo di gestione per l'integrazione dell'e_commerce nel processo elaborativo di tuttorogas. Adesso vorrei avere la conferma dei passi da fare per alcuni step specifici
[color=red:ce73e16a45]Attività da farsi prima di dare ai soci la disponibilità dell' e_commerce per fare ordini
1) estrazione dei dati su wrkweb dei dati ufficiali tuttorogas (Soci, articoli, listini) 2) stampa di verifica con evidenza dei disallineamenti tra Ready e Arkweb 3) sistemazione MANUALE in Ready dei dati disallineati
Tutta questa attività è in carico mio e viene fatta, in maniera automatica leggendo alcune tabelle di Ready (Mai modifiche ribadisco) e il mio mdb di transito
4) Aggiornamento completo di Ready dopo le modifiche apportate
gestione ordini con e_commerce
I soci utilizzano il nuovo strumento per effettuazione ordini.
[color=blue:ce73e16a45]Chiusura e_commerce e travaso ordini in backoffice
1) Imposto il sito in Read_only. 2) eseguo la funzione "Verifica l'elenco degli ordini ricevuti da Ready e_commerce". In tal modo gli ordini sono scaricati su Ready. 3) con mio codice leggo gli ordini web in e_commerce da Ready e li carico sul mio mdb di transito ArkWEB. 4) con mio codice leggo gli ordini web dal mio mdb Arkweb e li carico su backoffice per il proseguo attività di gestione ordini ai fornitori e sucessiva evasione.
[color=green:ce73e16a45]Ripristino disponibilità su e_commerce per sucessiva settimana
Attività fatte su Ready
1) gli ordini web vengono tramutati in ordini clienti utilizzando, per ogni ordine, il pulsante "Trasforma in ordine". 2) Sugli ordini clienti trasformati eseguo la modifica dello stato ordine in "Bloccato" (allegato) 3) Aggiornamento completo di Ready dopo le modifiche apportate
Domanda: 1) l'Operatività è corretta e Completa ? 2) gli ordini web con la fase di creazione ordini a fornitori vengono cancellati o sono ancora visibili dai clienti come storico in attività sucessive ? 3) se visibili non incidono più sulla disponibilità del prossimo listino ?
se ho saltato qualche fase o non è effettuata in maniera completa, vi prego di farmi gli appunti del caso per poter sistemare il processo.
Mi scuso per il disagio arrecato nella spiegazione del processo, ma dovendo avere le idee ben chiare sia per la scrittura delle note operative sia per soci che per personale tecnico tuttorogas, vorrei avere ben chiaro ogni punto del processo elaborativo.
Vorrei comunque ribadire nella maniera più chiara che con programmi vari da me fatti per cercare di rendere automatiche alcune fasi della manutenzione NON vado mai ad agire direttamente sugli archivi Ready
Ciao
Moreno

|