|
U0
11/05/2010 09:25
|
U0
Ho notato che me lo fa con i prodotti importati dal file CSV (categoria listino completo), ho controllato il peso di essi ed è ok, da cosa può dipendere?
|
U0
11/05/2010 09:47
Campo libero:
|
U0
C'e' qualcosa di molto strano. Secondo me dipende dai pesi Inviaci a websupport@codice.it i dati per l'accesso FTP al tuo spazio web. Faremo un controllo diretto sul database
|
U0
11/05/2010 09:55
Campo libero:
|
U0
Ciao, probabilmente hai impostato un rapporto peso/volume in corrispondenza del servizio (vedi screenshot). In quel caso tutti i calcoli vengono fatti considerando anche il volume dell'articolo. Vedrai che dipende da quello; puoi controllare?
|
|
U0
11/05/2010 09:58
|
U0
Sì ma il volume è appunto 1kg, perchè mi mette quindi 165 euro di spedizione?
|
|
U0
11/05/2010 10:00
|
U0
Vedi un po' se va bene
|
U0
11/05/2010 10:40
Campo libero:
|
U0
Citazione: Sì ma il volume è appunto 1kg, Il volume e' in metri cubi e non in Kg
I corrieri usano il rapporto peso/volume per far pagare di piu' colli molto voluminosi. Esempio: con un rapporto 200/1 come hai impostato, se ad esempio il tuo collo pesa 2 Kg, ma occupa un volume di 1 metro cubo (es. 1 scatolone enorme di solo polistirolo), allora costa di trasporto come un collo da 200Kg
In sintesi: controlla il volume dell'articolo, oltre al peso
|
|
U0
11/05/2010 11:20
|
U0
Il volume negli articoli è impostato bene, cioè ho inserito il peso volume i kg
Quindi deduco che nella tabella non ci vada l'mc di 200 (cioè la misura con cui i corriere usano per il metro/volume) quindi che numero devo inserire se ho un peso volumetrico di 6000?
|
|
U0
11/05/2010 11:38
|
U0
Nel campo Peso Volume nell'anagrafica articoli ci va il peso volume espresso in kg giusto?
Mentre nella tabella Servizi Vettori come devo impostare il peso volume?
Ad esempio SDA usa un peso volumetrico di 6000 mentre Bartolini usa un peso volumetri di 3333
Come devo impostare ad esempio nella tabella Servizi Vettori il peso volumetrico di Bartolini o di SDA ???
|
U0
11/05/2010 13:26
Campo libero:
|
U0
Citazione: l volume negli articoli è impostato bene, cioè ho inserito il peso volume i kg No, forse non ci siamo capiti: i KG sono una unita' di misura di PESO e non di VOLUME Il volume NON si puo' misurare in KG ma in METRI CUBI (o unita' di misura di volume equivalenti)
|
U0
11/05/2010 13:27
Campo libero:
|
U0
Citazione: Mentre nella tabella Servizi Vettori come devo impostare il peso volume? Finche' non ti e' chiaro tutto il discorso peso/volume (che a questo punto ti consiglio di farti spiegare in teleassistenza) il mio consiglio e' di lasciare il rapporto peso/volume a 0 sulla tabella servizi, cosi' da non porti il problema Questo perche' i volumi da te inseriti nell'anagrafica articoli sono errati e quindi il calcolo delle spese verra' sempre sbagliato finche' i valori inseriti in anagrafica resteranno cosi'
|
|
U0
11/05/2010 13:55
|
U0
Allora partiamo per gradi.
Nell'anagrafica ho inserito il peso volume in KG è fatto bene o male?
Perchè l'importazione me l'ha fatta Glauco in teleassistenza e non ha trovato nessuna obbiezione in quello, tu invece mi dici che è sbagliato?
|
U0
11/05/2010 14:03
Campo libero:
|
U0
Citazione: Perchè l'importazione me l'ha fatta Glauco in teleassistenza e non ha trovato nessuna obbiezione in quello, tu invece mi dici che è sbagliato? Per la verità non abbiamo affrontato minimamente questo discorso dei pesi dentro le anagrafiche articoli create a mano.
Citazione: Nell'anagrafica ho inserito il peso volume in KG è fatto bene o male? Nell'anagrafica articoli va inserito il peso in kg nel campo "Peso" ed il volume in Mq nel campo "volume".
|
U0
11/05/2010 14:08
Campo libero:
|
U0
Citazione: Nell'anagrafica ho inserito il peso volume in KG è fatto bene o male? In anagrafica non esiste UN campo "peso volume" Esiste un campo PESO e poi un altro campo VOLUME (completamente separato) Prova a mostrare uno screenshot dell'anagrafica di un articolo cosi' riusciamo a capire meglio in quale dei due hai inserito il valore
|
|
U0
11/05/2010 16:27
|
U0
Glauco, quando ti ho indicato le colonne dei file a cosa si riferivo, c'era una colonna dove indicava il Peso Volume ed era espresso in Kg, quindi allora non va bene?
Cosa dovri inserire quindi? Non ci sto capendo più niente... 
|
U0
11/05/2010 16:39
Campo libero:
|
U0
Ad esempio questa anagrafica e' sbagliata Peso = 19Kg (e questo a occhio direi che e' corretto) Volume = 32,445 metri cubi (e questo sicuramente e' sbagliato)
E' impossibile che un televisore occupi 32 metri cubi di volume. 32 metri cubi sono l'equivalente di una stanza di 10 metri quadrati alta 3,2 metri. Direi che il televisore e' molto piu' piccolo... 
|
U0
11/05/2010 16:42
Campo libero:
|
U0
Citazione: c'era una colonna dove indicava il Peso Volume ed era espresso in Kg, quindi allora non va bene? No, nel file c'erano 2 campi: il campo PESO ed il campo VOLUME. Non ho guardato minimamente al senso dei valori e tantomeno mi hai sollevato tu l'unità di misura. Vedo solo ora che il Volume di un Televisore non possono essere 32 Mq, quindi va modificato lo script in modo che divida per l'unita' di misura standard. In sostanza non c'entra nulla l'unità di misura KG perché non stiamo parlando del peso ma del Volume!
|
U0
11/05/2010 16:51
Campo libero:
|
U0
Direi che va fatta un'altra teleassistenza per verificare bene Sul file di esempio che ci hai inviato io in effetti vedo due campi -peso lordo -peso volume
Ma il significato del campo "peso volume" mi sfugge completamente (sicuramente non e' il volume)  E soprattutto non si capisce in che unita' di misura e' espresso (kg, m3, ..)?? Esiste della documentazione che spiega il significato di ogni campo?
|
|
U0
11/05/2010 17:36
|
U0
In che senso non si capisce, te l'ho scritto 2 messaggi fa, ed è espresso in Kg, cioè sono i Kg tassabili.
|
|
U0
11/05/2010 23:51
|
U0
Quindi penso ci voglia uno script per trasformare questo Peso Volume in mc3 giusto?
Glauco, già hai in mente questo script?
|
U0
12/05/2010 04:53
Campo libero:
|
U0
Si, puoi chiamare per fissare un appuntamento di teleassistenza. 
|
|
U0
12/05/2010 08:50
|
U0
Come si calcolerebbe il volume in mc avendo solo il peso volume in kg?
|
U0
12/05/2010 08:57
Campo libero:
|
U0
Citazione: Come si calcolerebbe il volume in mc avendo solo il peso volume in kg? Non si puo' calcolare, senza sapere qual'e' il rapporto peso/volume usato dal fornitore. E qui, non essendoci delle specifiche, non si sa
|
|
U0
12/05/2010 09:58
|
U0
Quindi la teleassistenza è inutile visto che non si può calcolare?
|
U0
12/05/2010 11:01
Campo libero:
|
U0
Secondo me si, finche' non si capisce bene cosa indica quel campo. Puoi provare a chiedere chiarimenti al fornitore sull'esatto significato dei due campi e sulla differenza tra i due pesi? Oppure c'e' una pagina sul loro sito che spiega il significato di ogni campo?
|
|
U0
12/05/2010 11:10
|
U0
scusa, ma l'ho ripetuto più e pià volta cosa significa quel campo e cioè è il PESO VOLUME espresso in KG cioè è stato già fatto il calcolo del PESO VOLUME date le misure del prodotto.
|
|
U0
12/05/2010 11:12
|
U0
Sì potrebbe fare uno script che inserisca come peso il maggiore tra i due, forse questo può funzionare?
|
U0
12/05/2010 12:34
Campo libero:
|
U0
Citazione: scusa, ma l'ho ripetuto più e pià volta cosa significa quel campo e cioè è il PESO VOLUME espresso in KG cioè è stato già fatto il calcolo del PESO VOLUME date le misure del prodotto. Facciamo cosi': per come la vedo io non ha senso (considerato che a volte il peso volume e' inferiore al peso lordo) ma se sei sicuro di sapere a cosa equivalgono i due valori tu dicci esattamente cosa vuoi che venga fatto ed esattamente in che campo importare i dati e noi facciamo solo quello che ci dici senza preoccuparci del "significato"
Citazione: Sì potrebbe fare uno script che inserisca come peso il maggiore tra i due Se vuoi che questo sia il comportamento:
Campo Peso = Inserire sempre il peso maggiore tra il "peso lordo" ed il "peso volume"
Campo Volume = 0
La risposta e' : si, si puo' fare.
|
|
U0
12/05/2010 12:38
|
U0
Sì sono sicuro al 100% perchè è scritto nelle istruzioni del fornitore che il primo riguarda il PESO REALE mentre il secondo il PESO VOLUME.
Quindi ho pensato che si potrebbe far inserire nell'anagrafica il peso maggiore tra i due tramite uno script e si dovrebbe risolvere questa cosa giusto?
Ho chiamato per chiedere un appuntamento con Glauco per lo script, vediamo cosa dice e se si può risolvere, ma penso di sì.
|
U0
12/05/2010 19:25
Campo libero:
|
U0
Eseguita in teleassistenza la modifica allo script in modo da prelevare il valore più altro tra i 2 campi.
|