|
U0
02/09/2010 11:27
|
U0
Salve...a completamento dell'ultimo problema, mi è successo proprio adesso il Bug, allego una schermata dell'intero desktop che mi appare quando cerco di chiudere la finestra premendo su esci.
Nota importante: Se non premo OK nella finestra che indica giacenza negativa, dopo qualche secondo in automatico mi passa su un'altro codice e continua ad eliminarli in automatico come in un Countdown.
Saluti
Sergio
|
U0
02/09/2010 13:03
Campo libero:
|
U0
Citazione: 2. Esce un errore nella ricerca dei CAP, la finestra d'errore è allegata con la voce error_cap
Ho verivicato e il file TABLES.RDY è presente nella cartella citata
Controlla i permessi sulla cartella in cui e' installato Ready Gli utenti devono avere anche i permessi di scrittura per poter aprire il file indicato
|
U0
02/09/2010 13:05
Campo libero:
|
U0
Citazione: 3. Saltuariamente, ma anche qui ultimamente abbastanza spesso, nel momento di generare un nuovo ordine, un nuovo DDT, una nuova fattura o un nuovo documento non fiscale mi esce la schermata che trovate in allegato con la voce error_ready. A questo punto accade una cosa trana, se tento di chiudere la finestra e/o chiudere premendo su esci mi esce un messaggio (che purtroppo mi sono dimenticato di catturare) che mi dice che un codice è sottoscorta, se clicco OK, passa ad un'altro codice e così via. Dopo attenta analisi questi codici sono quelli presenti nel primo DDT di carico che abbiamo fatto nel 2007 quando abbiamo acquistato il Ready. Parte dal fondo e ogni volta che clicco OK mi toglie un codice da quel carico di magazzino. Per evitare questa cosa l'unica strada è quella di andare sul server e disconnettere la sessione di lavoro. Questo non dipende dal terminal server ma probabilmente dal fatto che l'archivio e' danneggiato o contiene dei dati non validi. Dobbiamo vedere direttamente il vostro archivio per vedere cosa c'e' che non va.
|
U0
02/09/2010 13:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: 1. Saltuariamente, ma spesso, la ricerca all'interno dell'anagrafica clienti è molto lenta, spesso accade che anche semplicemente entrando nell'anagrafica clienti il programma si blocca per 20/30 secondi, diaciamo che 6 volte su dieci tutto fila liscio, mentre per le restanti 4 volte si verifica il problema. Cosa intendete esattamente con "ricerca all'interno dell'anagrafica clienti"? Ricercate e visualizzate tutti e 30'000 i clienti ed impiega 20-30 secondi?
Citazione: anche semplicemente entrando nell'anagrafica clienti Ma al momento in cui entrate nell'anagrafica clienti automaticamente viene visualizzata tutta la lista di clienti? Se e' cosi' con cosi' tanti clienti l'automatismo di visualizzazione automatica andrebbe disattivato
|
U0
02/09/2010 13:07
Campo libero:
|
U0
Per favore in futuro se hai piu' di una domanda crea piu' topic. Come descritto sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/readyForumPosts.asp?t=1216) chiediamo ai nostri utenti di creare un topic separato per ogni domanda perche' cosi' possiamo approfondire meglio ogni argomento ed i topic sono di piu' facile consultazione e ricerca da parte di tutti 
|
|
U0
02/09/2010 13:59
|
U0
Sorry Fabio...
sinceramente il regolamento non l'ho letto...
da ora in poi aprirò un topic per ogni domanda...
1. Problema dei CAP risolto...Grazie!
2. Il problema delle anagrafiche, che ripeto si verifica saltuariamente (40% delle volte) si verifica anche in apertura dell'anagrafica stessa dove manteniamo attivi massimo 100/200 anagrafiche e comunque essendo saltuario si vede la netta differenza (a parità di anagrafiche attive) rispetto a quando il problema non si verifica. E' proprio un blocco di 20/30 secondi in cui l'orologio gira, ma non avviene alcuna ricerca, quando la ricerca parte (nel caso siano attive tutte le anagrafiche) si vede la tipica barra che indica l'avanzamento.
Per netta differenza intendo che quando non si verifica ci mette tipo 1 secondo, quando si verifica ce ne mette 30...
Si verifica in due aspetti distinti, a volte si blocca qwuando si accede all'anagrafica, a volte quando si fa una ricerca di un cliente tramite il filtro.
3. Immaginavo che fosse un problema di database, come posso farvelo controllare?..ma soprattutto quanto serve?..perchè immagino che se ve lo faccio controllare e nel frattempo continuiamo ad usarlo (caricando ordini ecc..) tutto quel lavoro viene perso...
Grazie dell'aiuto!
Sergio
|
U0
02/09/2010 15:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: Immaginavo che fosse un problema di database, come posso farvelo controllare? Dovresti inviare il tuo archivio compresso a forum@codice.it indicando questo topic. Dal momento che invii l'archivio dovresti non inserire nuovi dati perché, se dobbiamo ricostruirtelo, poi quando lo ricevi devi sostituirlo a quello attualmente in tuo possesso, quindi come hai scritto giustamente tu, i nuovi dati verrebbero ovviamente sovrascritti. 
|
|
U0
02/09/2010 15:12
|
U0
Ciao Glauco,
ma i tempi quali sono?...perchè noi lo usiamo parecchio per inserimento ordini, fatturazione, ecc...
|
U0
02/09/2010 15:30
Campo libero:
|
U0
Fai in questo modo: inviaci una copia ora in modo che lo verifichiamo al volo e ti possiamo dare una stima del tempo. 
|
U0
02/09/2010 15:38
Campo libero:
|
U0
Voi inviateci l'archivio e continuate a lavorare, cosi' noi intanto facciamo una prima diagnosi. Poi nei prossimi giorni, una volta che sapremo come sistemare, valuteremo se e' il caso che ci rispedite l'archivio o se e' meglio farlo direttamente in teleassistenza x non fermarvi durante il lavoro
PS Considera che domani qui a San Marino e' festa e quindi saremo chiusi, quindi credo che l'intervento sara' rimandato ad inizio prossima settimana. Se comunque ci inviate gia' l'archivio nel week end intanto lo controlliamo
|
|
U0
02/09/2010 16:32
|
U0
Inviato...
Grazie
|
U0
02/09/2010 17:10
Campo libero:
|
U0
Ricevuto l'archivio e verificato: NON ci risultano problemi alla struttura o integrità dell'archivio. 
A questo punto bisogna ricercare il problema sulla vostra configurazione. Puoi fornirci maggiori informazioni sul tipo di Server (cpu, memoria, dischi in Raid o meno, dove risiede l'archivio, ecc.) ?
Tieni anche controllata la memoria disponibile, mentre si verificano questi malfunzionamenti.
|
|
U0
02/09/2010 17:37
|
U0
Ciao Glauco...
premetto che lo stesso problema ci era capitato una volta quando la configurazione non era in terminal Server, comunque l'attuale configurazione è la seguente:
Server:
Due processori Xeon E5410 Ram 12 GB C: due dischi Raid1 15.000 rpm SAS da 74 GB D: due dischi Raid1 7.200 rpm SATA da 1000 GB Sistema Operativo Windows Server 2008 64 bit standard
L'archivio risiede in una cartella in D
che dici, provo a metterlo in una cartella in C???
Poi volevo fare un'altra prova poco empirica, volevo provare a cancellare e ricaricare il DDT di carico iniziale a cui mi si collega questo errore cancellando i vari codici in sequenza, non l'ho mai fatta sta prova, perchè mi sembra un po' una stro...ata, ma soprattutto, perchè sono un mare di codici...
La memoria disponibile quando succede il problema devo vedere quant'è, ma non credo che con questa configurazione hardware manchino risorse...
Grazie
Sergio
|
U0
02/09/2010 18:55
Campo libero:
|
U0
Citazione: Poi volevo fare un'altra prova poco empirica, volevo provare a cancellare e ricaricare il DDT di carico iniziale a cui mi si collega questo errore Qual'e' il DDT con il problema? Non ce l'hai indicato mi pare. Indicaci anche esattamente come replicare l'errore
|
|
U0
03/09/2010 08:47
|
U0
Ciao Fabio,
il DDT di carico è quello iniziale, in pratica il numero 1 del 27/01/2007.
L'errore si verifica Random, ma sempre nella creazione di un documento (ordine, fattura, documento di trasporto)
Le ultime volte ci è capitato con la creazione di un documento di trasporto, in pratica:
Clic su documenti di trasporto--->Nuovo--->causale(c/omaggio)--->Clienti--->Errore
Una volta cliccato su clienti come anagrafica parte l'errore, ma ripeto, qui è molto meno frequente del problema dell'anagrafica clienti bloccata, può accadere che per giorni non lo fa e poi lo stesso giorno capita due/tre volte...
Per il blocco relativo all'anagrafica clienti, avete constatato qualcosa?
Grazie Sergio
|
U0
03/09/2010 10:24
Campo libero:
|
U0
Citazione: Per il blocco relativo all'anagrafica clienti, avete constatato qualcosa? Quale blocco? Parli dell'errore dei CAP? Ti ho gia' risposto all'inizio, non dipende da Ready ma dal fatto che non ci sono i permessi di scrittura sulla cartella del programma.
PS Per favore la prossima volta crea dei topic separati altrimenti in topic come questo non si capisce piu' di cosa si parla e a cosa si deve ancora rispondere 
|
|
U0
03/09/2010 10:27
|
U0
Citazione: 1. Saltuariamente, ma spesso, la ricerca all'interno dell'anagrafica clienti è molto lenta, spesso accade che anche semplicemente entrando nell'anagrafica clienti il programma si blocca per 20/30 secondi, diaciamo che 6 volte su dieci tutto fila liscio, mentre per le restanti 4 volte si verifica il problema.
Tentativi eseguiti per risolvere il problema - Disinstallato e reinstallato Ready - Ricostruzione Archivio - Disattivato tutti i clienti attivi - Attivato tutti i clienti attivi
Ciao Fabio, parlo di questo, se vuoi apro un altro Thread, per il CAP è tutto risolto.
|
|
U0
03/09/2010 10:29
|
U0
Citazione: 2. Il problema delle anagrafiche, che ripeto si verifica saltuariamente (40% delle volte) si verifica anche in apertura dell'anagrafica stessa dove manteniamo attivi massimo 100/200 anagrafiche e comunque essendo saltuario si vede la netta differenza (a parità di anagrafiche attive) rispetto a quando il problema non si verifica. E' proprio un blocco di 20/30 secondi in cui l'orologio gira, ma non avviene alcuna ricerca, quando la ricerca parte (nel caso siano attive tutte le anagrafiche) si vede la tipica barra che indica l'avanzamento.
Per netta differenza intendo che quando non si verifica ci mette tipo 1 secondo, quando si verifica ce ne mette 30...
Si verifica in due aspetti distinti, a volte si blocca qwuando si accede all'anagrafica, a volte quando si fa una ricerca di un cliente tramite il filtro.
Ti cito anche questa parte del problema Anagrafica Clienti...
|
U0
03/09/2010 10:29
Campo libero:
|
U0
Citazione: l DDT di carico è quello iniziale, in pratica il numero 1 del 27/01/2007.
L'errore si verifica Random, ma sempre nella creazione di un documento (ordine, fattura, documento di trasporto)
Le ultime volte ci è capitato con la creazione di un documento di trasporto, in pratica:
Clic su documenti di trasporto--->Nuovo--->causale(c/omaggio)--->Clienti--->Errore Per questo non riusciamo a replicare il problema. La prossima volta che ti ricapita fai degli screenshot in sequenza (in particolare del primo messaggio di errore che compare e che sappiamo ancora qual'e' esattamente).
Questo topic lo chiudo perche' tratta troppi argomenti ed e' per noi ingestibile.
|
U0
03/09/2010 10:31
Campo libero:
|
U0
Scusa non avevo visto i tuoi ultimi post inseriti mentre stavo rispondendo. Per favore crea dei topic separati per ogni cosa
|