|
Moreno
La nostra società opera nel settore dell'impiantistica secondo il seguente schema:
- Tutto inizia dal preventivo, il quale, riferendosi ad una installazione e non ad una mera vendita di materiale comprende: degli articoli caricati dall'anagrafica articoli, delle sub forniture e della manodopera. Ci sono, quindi, molte linee libere nel corpo del preventivo - Se tutto va bene, arriva o una conferma d'ordine (nel modulo del preventivo ho inserito una sezione a tale scopo) oppure un ordine dal cliente: in entrambi i casi si deve aprire una commessa. - Una volta acquisito l'ordine, viene eseguita la progettazione di dettaglio e, sulla base di questa, si definisce la lista dei materiali da ordinare, che quasi sicuramente (ad eccezione delle apparecchiature principali) non corrisponde a quella riportata sul preventivo. - A questo punto vengono generati gli ordini fornitori - Il materiale ordinato può, secondo necessità, essere consegnato direttamente in cantiere dal fornitore con proprio DDT o fattura accompagnatoria, essere ritirato da noi presso il fornitore e trasportato da noi con DDT o fattura accompagnatoria del fornitore, essere consegnato presso il ns. magazzino con DDT o fattura accompagnatoria del fornitore e poi spedito in cantiere con ns. DDT. In ognuno dei casi citati, il destinatario della merce non è il ns. cliente ma la nostra società c/o l'indirizzo del cantiere (nel caso di ns. DDT la causale è Trasporto interno). - La fatturazione può avvenire, secondo gli accordi contrattuali: con un anticipo all'ordine, degli Stati di Avanzamento Lavori durante l'esecuzione dell'opera, un SAL a fine lavori e il saldo al collaudo dell'impianto. In ogni caso nel corpo della fattura non si fa riferimento ai DDT del materiale spedito in cantiere.
Le ns necessità sono: - Controllare lo stato di evasione degli ordini - Controllare i costi di commessa: sia dei materiali sia della manodopera per potere generare degli stati di avanzamento lavori e affinare la capacità di preventivazione - Gestire la movimentazione di magazzino tenendo presente che tutto il materiale che va direttamente in cantiere non transita per il magazzino ma deve comunque essere registrato per poter tenere sotto controllo lo stato di evasione degli ordini fornitori.
In realtà l'attività include anche la manutenzione degli impianti, ma per adesso, penso sia sufficiente capire come fare per le installazioni.
Grazie
Ne approfitto, inoltre, per chiedere come si fa a collegare un ordine cliente ad un preventivo.
|