U0
07/10/2013 19:08
|
U0
Aggiornamento: ho appena effettuato la ricostruzione dell’archivio anche se dalla diagnostica risultava tutto in regola. Ora funziona bene ma dubito che funzioni così a lungo. Cosa può interferire tra le due postazioni?
|
U0
08/10/2013 14:46
Campo libero:
|
U0
Che versione di Ready hai installato e utilizzi? In merito al primo messaggio "Operazioni in corso [...]" c'è sicuramente una qualche finestra aperta in background o nel tab "Desktop" o in qualsiasi altri tab  Il problema del rallentamento potrebbe avere diverse cause... Lavori in modalità client/server con archivio condiviso? Non è che utilizzi una connessione wireless?
|
U0
08/10/2013 16:34
|
U0
Che versione di Ready hai installato e utilizzi? utilizzo la 15.7.45 su entrambe le postazioni
In merito al primo messaggio “Operazioni in corso [...]" c'è sicuramente una qualche finestra aperta in background o nel tab "Desktop" o in qualsiasi altri tab strano, se clicco col tasto destro su desktop dovrei vedere le finestre aperte, giusto?
Il problema del rallentamento potrebbe avere diverse cause... Lavori in modalità client/server con archivio condiviso? si
Non è che utilizzi una connessione wireless? no, sono entrambe sulla stessa LAN
p.s. ti confermo che, dopo meno di 24 ore dall’intervento di ieri sull’archivio, il problema si è ripresentato.
attendo tue
|
U0
09/10/2013 10:32
Campo libero:
|
U0
Citazione: strano, se clicco col tasto destro su desktop dovrei vedere le finestre aperte, giusto? Dovrebbe vedere l'elenco delle finestre eventualmente aperte sul desktop, ma portebbero esserci finestre aperte su qualche altro tab della dashboard, oppure potrebbe ad esempio trattarsi della procedura di gestione messaggistica che sta inviando delle email
|
U0
09/10/2013 10:42
|
U0
capisco. per quanto riguarda il problema dell’archivio? come è possibile che mi dura 10 minuti e poi diventa incredibilmente lento sulla 2° postazione? che tipo di verifica posso fare?
|
U0
09/10/2013 12:42
Campo libero:
|
U0
Citazione: come è possibile che mi dura 10 minuti e poi diventa incredibilmente lento sulla 2° postazione? Hai attivato delle procedure batch su quella postazione?  La rete alla quale sono connessi i 2 pc è gigabit?
|
U0
09/10/2013 12:42
|
U0
aggiungo altro materiale nella speranza di risolvere il problema in tempi rapidi. come puoi vedere, per visualizzare 8 articoli, ready impiega 2 minuti circa..parliamo di 8 articoli(!!!)
poi ti allego anche l’altro errore che ogni tanto viene fuori..

|
U0
09/10/2013 12:45
|
U0
Hai attivato delle procedure batch su quella postazione? no, nessuna procedura. c’è solo sulla 1° postazione
La rete alla quale sono connessi i 2 pc è gigabit? no, è una 10/100 ma tengo a precisare che fino a 1 settimana fa non avevamo alcun problema e funzionavano una meraviglia...
|
U0
09/10/2013 16:37
Campo libero:
|
U0
Puo' mostrarci la griglia di ricerca articoli intera (intendo uno screenshot della schermata intera, non di un solo pezzo) Potrebbe essere che avete aggiunto sulla lista dei campi nuovi e/o degli script? Se ci sono dei campi calcolati questo potrebbe spiegare il rallentamento
|
U0
09/10/2013 16:48
|
U0
ok, ti ho aggiunto il nr. di clienti, il nr. di articoli e le tempistiche di elaborazioni. ti aggiungo anche i nomi delle colonne che vengono visualizzate nella pagina elenco articoli. fammi sapere se occorre altro,

|
U0
10/10/2013 12:58
Campo libero:
|
U0
Prova in questo modo: - duplica la visualizzazione in lista articoli - su quella duplicata elimina un campo alla volta ed esegui una ricerca
prova a ripetere l'operazione fino a quando ti accorgi che la velocità di elaborazione diventa accettabile. In questo modo riesci a comprendere quale o quali campi hanno bisogno ti tantissima potenza di elaborazione. 
|
U0
10/10/2013 13:41
|
U0
ti confermo i problemi purtroppo.. ho provato con una categoria da soli 630 articoli, dopo aver rimosso tutte le colonne in eccesso ma il risultato è identico. 630 prodotti in 80 secondi.
ho prenotato teleassistenza x domani pomeriggio 14:30 così ho entrambi i PC liberi e possiamo fare qualche prova

|
U0
10/10/2013 13:47
Campo libero:
|
U0
Citazione: dopo aver rimosso tutte le colonne in eccesso Intendi con la visualizzazione indicata su questo screenshot?
|
U0
10/10/2013 13:49
|
U0
si, esatto
|
U0
10/10/2013 13:50
Campo libero:
|
U0
Non mi sembra proprio "minimal" 
Prova con solo: - CODICE ARTICOLO - DESCRIZIONE ARTICOLO
Impiega sempre oltre il minuto con quella categoria di 630 articoli?
|
U0
10/10/2013 13:55
|
U0
e vabbè, chi utilizzerebbe una lista articoli senza nemmeno giacenza e prezzo? 
ti confermo che con codice e descrizione il risultato è immediato per la categoria da 630 articoli.
ora dovrei aggiungere una colonna alla volta per capire cosa dà intoppo?
lo stesso problema ovviamente è presente anche in altre visualizzazioni:
- documenti, vengono visualizzati 125 risultati in 12 secondi - anagrafica clienti (v. allegati)

|
U0
10/10/2013 14:08
Campo libero:
|
U0
Citazione: ora dovrei aggiungere una colonna alla volta per capire cosa dà intoppo? Esatto. 
Citazione: lo stesso problema ovviamente è presente anche in altre visualizzazioni: Idem come sopra. 
|
U0
10/10/2013 15:28
|
U0
ok, proverò ma la domanda è: se io non ho cambiato queste impostazioni di recente, perchè prima funzionava bene e ora no? 
|
U0
10/10/2013 22:33
Campo libero:
|
U0
Se hai inserito degli script non ottimizzati può essere ad esempio che con gli ultimi aggiornamenti si possano riscontrare lievi differenze sui tempi di visualizzazione.
|
U0
11/10/2013 08:46
|
U0
onestamente non mi sembra di aver inserito degli script...però vabbè, ci sentiamo dopo in telassistenza, grazie per ora 
|
U0
14/10/2013 10:45
|
U0
aggiornamento. a seguito di ulteriori problemi, di cui uno nuovo, riguardo l’archivio(v. allegati) oggi ho riavviato la seconda postazione. a seguito del riavvio, dopo 15 minuti di utilizzo, il programma risulta più veloce che mai: possibile che bastasse un semplice riavvio?

|
U0
14/10/2013 19:39
Campo libero:
|
U0
Ma il PC non lo spegnete e riavviate tutti i giorni? 
|
U0
14/10/2013 19:44
|
U0
no...
|
U0
15/10/2013 09:41
Campo libero:
|
U0
Con Windows non mi stupirei se un riavvio possa cambiare delle cose. Potrebbe anche trattarsi di un servizio avviato in background che interferiva con il funzionamento della rete.
|
U0
15/10/2013 09:44
|
U0
capisco..in tal caso predispongo un riavvio automatico di entrambe le postazioni. 1 al giorno basta, giusto?
|
U0
15/10/2013 11:00
Campo libero:
|
U0
Onestamente non saprei dire, in condizioni normali problemi non ce ne dovrebbero essere, anche non riavviando. Se su quella postazione c'e' qualcosa che non va o procedi con i riavvii o provi a riformattare e reinstallare il sistema operativo per vedere se cambia qualcosa.
|
U0
15/10/2013 11:02
|
U0
ok provo col riavvio giornaliero e poi ti aggiorno se ho difficoltà
|
U0
15/10/2013 11:54
Campo libero:
|
U0

|
U0
17/10/2013 12:35
|
U0
rieccomi, purtroppo i problemi continuano ed ho necessità urgente di risolvere. ad oggi, la 2° postazione è praticamente inutilizzabile. non posso inviarvi il database così da farci un controllo? attendo istruzioni
|
U0
17/10/2013 14:38
Campo libero:
|
U0
Puo' controllare autonomamente se il database ha qualcosa che non va a livello di struttura dal menu ? / DIAGNOSTICA / VERIFICA STRUTTURA ARCHIVIO. Se non vengono rilevati errori l'origine del problema va ricercato esternamente a Ready Pro. Io le consiglierei di provare a riformattare e reinstallare il sistema operativo sul secondo PC
|
U0
17/10/2013 15:52
|
U0
p.s. soluzioni per gestire 2 siti tramite 1 unico magazzino?
|
U0
17/10/2013 16:29
|
U0
chiedo scusa ho scritto testo destinato ad altra discussione
il test risulta ok, provo a re-installare il sistema operativo.
|
U0
17/10/2013 23:16
Campo libero:
|
U0

|
U0
21/10/2013 09:35
|
U0
ragazzi io purtroppo continuo ad avere problemi, gravi... ho re-installato (a vuoto) windows ma i problemi son sempre lì...(v. allegati). tral’altro se provo ad annullare l’operazione mi si impalla il programma...

|
U0
21/10/2013 12:44
Campo libero:
|
U0
Rileggendo questo thread mi sono un attimo perso. Quindi i continui blocchi li hai anche sul PC che fa da Server nonostante averlo riformattato?
|
U0
21/10/2013 14:07
|
U0
effettivamente è bello lungo...questi rallentamenti sono presenti sulla 2° postazione, sul pc principale non ci son problemi... si verificano ogni volta che “interrogo” il programma, ho provato anche la visualizzazione con pochi dati(colonne) ma il problema persiste anche se è meno evidente. ad oggi ho formattato il pc dove ho problemi, non ho fatto lo stesso per quello principale, che funziona correttamente.
attendo vs. istruzioni
|
U0
21/10/2013 21:16
Campo libero:
|
U0
Si potrebbe tentare di inserire 2 nuove schede di rete da 1 Gbit sui 2 PC (server e client) e tentare il collegamento incrociato tramite Cavo diretto (sempre a 1 Gbit). Questo test ti permette di escludere eventuali rallentamenti dovuti a problemi hardware.
Lato software purtroppo risulta estremamente più complesso. Unici consigli sono quelli riportati su questa sezione del manuale: http://www.readypro.it/manuale/ottimizzazione_accesso_dati_in_rete.htm in particolar modo potresti tentare quello indicato qui: http://www.readypro.it/manuale/installazione_in_rete_su_sistemi_windows_7_e_vista.htm
|
U0
09/01/2014 13:56
|
U0
Ciao! ho nuovi, clamorosi, problemi con la seconda postazione. preciso che, come l’ultima volta, questi problemi sono nati dal nulla, da un giorno all’altro. ho già provati i “trucchetti” con le visualizzazioni “light” ma non risolvo del tutto il problema(visualizzo più velocemente ma con messaggi di errori). Più tardi proverò la ricostruzione archivio però volevo segnalarvi il problema intanto
questa la sequenza: credo nuovo ordine fornitore clicco su da ordinare scelgo visualizzazione light,con codice, descrizione e solo 2 voci supplementari. risultato accettabile(con 4 voci supplementari dovevo aspettare diverse ore(!!!) aggiungo il prodotto, dò conferma, attendo 10 secondi e poi mi viene fuori questo avviso. poi attendo altri 10 secondi ogni volta ed il prodotto viene aggiunto. questo per ogni linea. non credo sia normale. attendo suggerimenti

|
U0
09/01/2014 14:02
|
U0
aggiungo per ordinare le linee documento (in base alla descrizione) il ready sta impiegando circa 5 minuti per un totale di 14 righe.
|
U0
09/01/2014 17:02
Campo libero:
|
U0
Come gia' discusso in precedenza su questo thread questo problema e' legato a qualche problema sulla configurazione della rete locale. Non esiste niente che si possa fare o modificare su Ready Pro, l'unico intervento che puo' fare e' di intervenire a livello di rete (purtroppo empiricamente facendo delle prove, come gia' suggerito in precedenza) 
|
U0
09/01/2014 17:56
|
U0
ok, la mia domanda è però: perchè si creano queste anomalie se la rete funziona perfettamente? non ci sono rallentamenti o anomalie tra le macchine, solo ready e solo con le visualizzazioni più articolate(per modo di dire) dà questo problema. puoi immaginare che sia snervante lavorare con una postazione così lenta. come posso risolverlo?
|
U0
09/01/2014 18:44
Campo libero:
|
U0
Citazione: ok, la mia domanda è però: perchè si creano queste anomalie se la rete funziona perfettamente? Il fatto che si possa navigare su internet od aprire un file condiviso su un'altro PC non significa che la rete funzioni perfettamente. Invece il fatto che il database si danneggi e' un indice proprio del contrario purtroppo.
L'utilizzo di un archivio in rete e' una cosa piuttosto delicata: genera moltissimo traffico dati e richiede una connessione stabile e senza sbavature (che navigando magari su internet non nota, oppure se ad esempio una pagina si blocca magari la ricarica, ma lavorando con un database questo non e' possibile). I suggerimenti per risolvere purtroppo rimangono gli stessi gia' dati in precedenza
|
U0
09/01/2014 20:11
|
U0
per la cronaca ho risolto con riavvio pc 1° postazione e successiva ricostruzione archivio. speriamo duri.
|
U0
13/01/2014 16:02
|
U0
aggiornamento: credo di aver identificato il problema. la lentezza la riscontro solo quando utilizzo un tipo di documento: ordini a fornitori. tutti gli altri, che tral’altro prevedono un quantitativo di documenti più alto, funzionano bene. a questo punto io dubiterei che il problema sia legato alla rete. con questa informazione vi viene in mente qualcosa?
|
U0
14/01/2014 09:21
Campo libero:
|
U0
Citazione: a questo punto io dubiterei che il problema sia legato alla rete. Ma con gli ordini a fornitori riscontri il rallentamento anche sulla postazione principale? Da quanto scritto sopra a dire il vero mi era parso di capire che il rallentamento fosse un po' generale su tutte le procedure 
|
U0
14/01/2014 09:47
|
U0
buondì! allora, ti spiego:
ad ora la postazione principale va benissimo, non fa una piega. sulla postazione secondaria invece, funziona tutto (più lento della postazione principale ma in modo comunque accettabile, ci mancherebbe). L’unico documento che mi dà “fastidio” è quello degli ordini a fornitori, che comunque sulla prima postazione funziona bene.
|
U0
14/01/2014 10:16
Campo libero:
|
U0
Citazione: L’unico documento che mi dà “fastidio” è quello degli ordini a fornitori, che comunque sulla prima postazione funziona bene. E quindi torniamo al problema della rete. Probabilmente gli ordini a fornitorori saranno piu' lenti per qualche automatismo che e' stato attivato relativamente agli ordini stessi (impossibile dire quale senza vedere l'archivio, gli automatismi ed impostazioni attivabili sono centinaia), ma il problema di fondo e' che qualcosa a livello di rete non funziona, altrimenti non ci dovrebbe una differenza tanto marcata tra le due postazioni
|
U0
14/01/2014 10:43
|
U0
per automatismi su ordini a fornitore cosa intendi? non mi sembra di averne attivati.
fammi sapere come posso verificare lo stato di questi automatismi o se devo mandarti l’archivio così gli dai uno sguardo
|
U0
14/01/2014 13:07
Campo libero:
|
U0
Intendo opzioni attivate su UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI / ORDINI A FORNITORI Oppure script inseriti all'interno del corpo del documento Oppure ad esempio l'automatismo di aggiornamento automatico della data di arrivo http://www.readypro.it/manuale/gestioneautomaticadataevasi.htm
Come dicevo le possibilita' sono tante, alla cieca e' impossibile dare indicazioni.
|