U0
13/12/2013 07:38
Campo libero:
|
U0
Non ho ben presente il tuo tipo di attività ma solitamente si usano i PREVENTIVI per le prime 2 fasi. Mi spiego meglio.
Progetto da fare Potresti creare un preventivo con una bozza di articoli/linee libere indicative del progetto. Imposti lo stato in BOZZA come mostrato in figura:
|
U0
13/12/2013 07:42
Campo libero:
|
U0
Citazione: Progetto inviato Quando pronto premi su STAMPA in alto nella finestra per inviare una email con il PDF del progetto (preventivo). In questo modo Ready Pro rimuoverà automaticamente lo stato BOZZA.
Citazione: Progetto ricevuto firmato Quando ti ritorna timbrato e firmato significa che il tuo cliente ti "Ordina" di proseguire nella lavorazione. Qui premendo su CONVERTI trasformi il tuo Preventivo in ORDINE CLIENTE come mostrato in figura:
|
U0
13/12/2013 07:44
Campo libero:
|
U0
Citazione: 4 In produzione Qui dovresti invece spiegarmi meglio cosa intendi con "in produzione". In teoria tutti gli ordini clienti quando presenti sono in lavorazione/produzione. 
|
|
U0
14/12/2013 16:44
|
U0
Non posso fare come dici perché il Work Flow di cui ho bisogno parte dal momento che ho acquisito l'ordine. La parte commerciale registra l'ordine dell'ascensore (direttamente o passando dal preventivo) e "passa la pratica" all'ufficio tecnico che deve redigere il disegno esecutivo dell'ascensore ( 1 ), chiamato Disegno Preliminare. Una volta eseguito l'ufficio tecnico invia il disegno preliminare al cliente e l'ordine rimane in sospeso (anche un anno) in attesa che il cliente ci invii il progetto firmato ( 2 ). Al momento della ricezione del Disegno Preliminare firmato ( 3 ), possiamo procedere alla produzione dell'impianto ( 4 ).
L'esigenza è quella di poter rintracciare gli ordini clienti per fase.
Attualmente li gestisco con Excel cambiando il colore delle righe d'ordine secondo la fase in cui si trovano 
|
U0
15/12/2013 11:55
Campo libero:
|
U0
Creare semplicemente 4 causali separate per gli ordini clienti non potrebbe essere sufficiente? Ad ogni passaggio si entra nell'ordine cliente si modifica la causale dell'ordine stesso.
Ovviamente poi la ricerca degli ordini con causale 1,2,3 o 4 sarebbe poi immediata tramite i filtri della lista ordini
|
|
U0
15/12/2013 12:21
|
U0
Potrebbe andare bene, ma la causale poi non influisce su altre procedure ? Non vorrei incasinarmi dopo...
|
U0
15/12/2013 12:36
Campo libero:
|
U0
Le causali sono importanti per associare automatismi e vincoli sulle varie procedure. Quindi normalmente e' un vantaggio.
Esempio: -Si puo' configurare Ready Pro in modo che solo gli ordini con causale IN PRODUZIONE, sia convertibile in fattura. In questo modo un ordine con causale PROGETTO DA FARE non sarebbe mai convertibile in fattura per errore.
Problemi particolari sicuramente non ne nascerebbero, al limite potrebbe essere necessario riconfigurare qualche automatismo che adesso avete associato alla singola causale VENDITA degli ordini
|
|
U0
15/12/2013 12:52
|
U0
Va bene, ma non è che sulla bolla mi viene scritto come causale "IN PRODUZIONE" anzichè "VENDITA" ?
|
U0
15/12/2013 13:10
Campo libero:
|
U0
Se per bolla intende il DDT (documento di trasporto) no, perche' le DDT hanno causali separate dagli ordini.
Quindi avra':
ORDINI CLIENTI con causali: * Progetto da fare * Progetto inviato * Progetto ricevuto firmato * In produzione
DDT con causali: * VENDITA
FATTURE DIFFERITE con causali: * VENDITA
|
|
U0
15/12/2013 15:25
|
U0
Ok, ma c'è un modo per inserire anche una data riferita alla fase che possa anche vedere nella Lista Ordini ?
|
U0
16/12/2013 09:17
Campo libero:
|
U0
Il modo migliore secondo me e' indicare manualmente la data di ogni modifica nelle note.
Altrimenti si potrebbe creare un collegamento tra le causali e convertire ogni volta il documento, ma questo significa che per ogni ordine avreste poi 4 copie. Intendo creare l'ordine con causale PROGETTO DA FARE (es. ordine 1234) Poi questo verrebbe convertito in un ordine PROGETTO INVIATO (es. ordine 2345) e l'ordine 1234 verrebbe automaticamente chiuso/evaso. Poi l'ordine 2345 verrebbe convertito in un nuovo ordine es. 5678 con causale PROGETTO RICEVUTO FIRMATO, e cosi' via.
Una soluzione che eviterei a meno che non fosse proprio indispensabile. Indicare la data di ogni variazione nelle note credo possa essere piu' che sufficiente.
|