U0
Problema gestione ordini web con sistema corrispettivi
Ciao, premetto che fino ad ora abbiamo gestito gli ordini web esportandoli in fatture accompagnatorie ma ora essendo arrivati a 200 al mese abbiamo deciso di trattarli (per semplicità di gestione) contabilmente con il sistema dei corrispettivi. In questo modo non dobbiamo fare fattura ad ogni cliente ma facciamo il totale giornaliero e lo registriamo sui corrispettivi a fine giornata (come per le casse dei nostri negozi). Problema: intanto le distinte di spedizione non sono associabili alle vendite alla cassa (se non sbaglio), quindi ho pensato di creare un documento non fiscale che esporto in una ricevuta di cassa e tutto mi sembra che funzionerebbe ma... mettiamo il caso che ci siano 20 ordini web trasformati in doc non fiscali che escono da 8 diversi magazzini: a fine giornata sarebbe comodo convertirli automaticamente in ricevute di cassa per gestire la chiusura come corrispettivi ma la cosa ho visto che non è così semplice. In alternativa ho pensato di gestire il tutto solo con documenti non fiscali ma esiste un modo per avere i totali giornalieri con le diverse aliquote IVA in modo automatico.
Oppure esiste un modo alternativo di gestire il tutto in modo semplice anche con 20/30 ordini web al giorno?
Grazie e buon lavoro.
|