USER0
Gestione listini di vendita
Salve, premetto che lavoro costantemente con ready per gestire la mia azienda, e che come gestionale è ad un livello altissimo, trovo però dei problemi nella gestione del prezzo base per la creazione dei listini.
E' possibile in futuro avere una funzione che stabilisca il prezzo base su cui calcolare il ricarico, in funzione della quantità del prodotto a magazzino, del tipo se la q.tà è maggiore di 1 usa il prezzo medio a magazzino, se è minore o uguale a zero usa il prezzo fornitore primario. Questo perchè almeno nel mio settore i margini sono piccoli e la variazione è veloce. Ora, ogni volta che aggiorniamo i listini, almeno 1 volta a settimana, devo assegnare il prezzo di base per i prodotti disponibili, per i non disponibili, e ripetere l'operazione su tutti i listini, che adesso sono 5 e quindi 10 operazioni.
Un'altra funzione utile, almeno a mio avviso è quella di poter legare un listino al tipo di pagamento, oppure al cambio del tipo di pagamento sul documento far incrementare i prezzi di un certo ricarico. Anche se quest'ultima funzione esiste già, ma considera l'incremento come spesa d'incasso, se si considerà però che già 1,5% di incremento su di un pagamento a 30 giorni significa il 18% di tasso d'interesse, e quindi si violano le regole dell'usura. Tutto cambia se il rincaro viene spalmato sui singoli prezzi di vendita o cambia listino in automatico.
Spero di essere stato chiaro, e scusatemi se mi sono dilungato troppo. Grazie
|