ifasanosrl
rel="canonical" nelle varianti
il rel="canonical" come sapete serve per indicare a Google l'URL "preferenziale" tra i tanti URL possibili che portano alla stessa pagina. Questo per evitare che ci siano troppi URL indicizzati e per evitare duplicati. Credo che la stessa cosa vada applicata anche tra le varianti di un prodotto.
Cioè se abbiamo un prodotto con 10 colori diversi si creeranno 10 pagine praticamente identiche dove cambia semplicemente il colore, ma i contenuti sono gli stessi avendo la stessa descrizione del prodotto.
Credo che andrebbe applicato il rel="canonical" verso una sola variante per evitare appunto duplicati che Google penalizza. Quindi se la variante "principale" è quella con colore rosso ad esempio, tutte le altre 9 varianti di colore dovrebbero avere come URL del rel="canonical" quello della variante rossa.
Questo lo fa ad esempio il sito madeindesign.com Su questo sito se aprite un prodotto ed entrate nel codice html, vedrete che il rel="canonical" di tutte le varianti punta alla "principale" che sarebbe la più richiesta, la più diffusa o semplicemente la più venduta.
Che ne pensate? Sarà possibile indicare sulla scheda prodotto di readypro il prodotto "principale"?
|