U0
03/10/2006 08:51
Campo libero:
|
U0
Ciao Alfredo, il modo migliore per "mettere da parte" un articolo e' quello di creare un ordine cliente (menu Comm/Ordini clienti) e questo indipendentemente dal fatto che il cliente dia un acconto oppure no. Per quanto riguarda la registrazione degli acconti esistono diversi modi per farlo, forse, se hai una attivita' al dettaglio il piu' comodo all'inizio e' quello di usare la procedura di vendita alla cassa (menu Comm/Vendita alla cassa) oppure usare Ammin/Incassi e pagamenti
X darti qualche indicazione piu' precisa dovresti anche dirci se normalmente per l'acconto emetti gia' fattura ai tuoi clienti e poi emetti un'altra fattura a saldo quando l'articolo arriva oppure se in fase di acconto non emetti nessuna fattura (a dire il vero in Italia mi risulta che il sistema fiscalmente corretto sia il 1°, ma dicci tu)
|
|
info-oggi
03/10/2006 09:41
|
info-oggi
Ciao Fabio, prima di tutto grazie per la risposta. Normalmente emetto la fattura sull’acconto e poi al saldo ne emetto un’altra. Diciamo che al momento il discorso cassa non mi interesserebbe. In realtà io vorrei comportarmi in questo modo: vorrei creare prima una “fattura proforma di acconto”, in cui dico al cliente: se sei interessato a questo articolo l’acconto da versare è di euro “tot.”, se il cliente accetta questa “fattura proforma di acconto” me la firma e me la consegna. Una volta avuto il suo pagamento emetto la fattura accompagnatoria (che consegno al cliente) di quanto pagato in modo che il prodotto rimane impegnato per lui. La fattura con il saldo finale gliela consegno una volta che gli dò in mano il prodotto. A questo punto come devo comportarmi su Ready per contabilizzare la cosa? Non so bene i vari passaggi. Spero di essere stato chiaro perché non è facile spiegare il concetto! Vi ringrazio ancora.
|
|
info-oggi
04/10/2006 15:22
|
info-oggi
up 
|
|
info-oggi
04/10/2006 16:01
|
info-oggi
In merito alla mia domanda è corretto se procedo in questa maniera: Creo un tipo di pagamento es: carta di credito visa inserisco l’opzione di generare movimenti nello scadenzario per questo pagamento. Dopo di che: - Creo un ordine cliente che trasformo subito in fattura accompagnatoria e seleziono questo come metodo di pagamento. - Aggiungo l’articolo X al corpo del documento. - Aggiungo una nuova riga: linea libera che chiamerò Acconto e inserisco l’importo in negativo. Esempio Articolo a € 100,00 Acconto su articolo a € -50,00 In questo caso ho visto che il totale risulta corretto ma sono sicuro che c’è un metodo più semplice per farlo. Qualche suggerimento?
Alfredo
|
U0
04/10/2006 20:16
Campo libero:
|
U0
Scusa se non ti ho risposto prima ma il tuo problema non e' propriamente "semplice".
Iniziamo con il porre alcuni punti fermi:
a) Per "impegnare" un articolo devi creare un "ordine cliente" intestato al cliente e che contiene l'articolo incriminato
b) l'ordine cliente lo devi evadere su una fattura accompagnatoria o una DDT solo quando l'articolo viene fisicamente consegnato al cliente (altrimenti il magazzino verrebbe falsato se facessi lo scarico prima)
c) Per l'acconto puoi creare una fattura con una causale "ACCONTO" collegabile alle fatture di vendita Prova a leggere questo topic che spiega come fare: http://support.codice.it/viewtopic.php?t=2946
|
U0
04/10/2006 20:19
Campo libero:
|
U0
In sintesi quello che potresti fare e' questo:
1) in fase di proposta al cliente crei un preventivo con l'articolo (menu Comm/Preventivi) per creare un documento simile a quello che tu sopra chiamavi "fattura proforma"
2) se il cliente conferma a) converti il preventivo in ordine cliente b) Crei una fattura (usa la procedura Ammin/Fatture differite) con causale ACCONTO per l'importo lasciato come acconto
3) quando l'articolo arriva evadi l'ordine cliente convertendolo in una fattura accompagnatoria o in una DDT, in modo che viene scaricato il magazzino e poi importa la linea con l'acconto dalla fattura di acconto (mettendo l'importo negativo come descritto nel topic segnalato sopra)
|
U0
04/10/2006 20:21
Campo libero:
|
U0
In questo modo:
a) Da Comm/Preventivi puoi vedere tutte le proposte fatte e quali proposte sono state accettate e quali no
b) Da Comm/Ordini clienti puoi vedere tutti gli articoli che ti sono stati ordinati, quali sono stati gia' evasi e quali sono ancora da evadere
c) Da Ammin/Fatture differite (con causale ACCONTO) puoi vedere tutte le fatture di acconto rilasciate e quali sono gia' state "chiuse" o meno (nel senso che anche l'ordine e' stato chiuso e l'articolo consegnato al cliente)
|
|
U0
05/10/2006 21:39
|
U0
interesting ma le statistiche sballano completamente in questo modo...
Se fatturo un prodotto che costa 159 a 59 perchè gli scalo l'acconto di € 100 in fattura, il risultato delle stats per ready è una vendita sottocosto
|
U0
06/10/2006 07:10
Campo libero:
|
U0
Se fai la statistica su un singolo documento ovviamente si ma e' chiaro che le statistiche vanno sempre fatte in funzione di come usi il programma, non e' che le statistiche vanno sempre bene tutte.
Ad esempio: a) Se fai la statistica sul totale delle fatture (e non su una singola fattura) i totali sono ok perche' gli acconti si compensano
b) Se fai una statistica per cliente idem
b) Se fai una statistica a livello di "Dettaglio documento" solo sulle linee articolo, allora le linee di acconto e di decurtazione dell'acconto vengono ignorate e quindi la statistica puoi averla comunque sugli articoli
c) Stesso discorso se fai delle statistiche per categoria o produttore o simili
|
|
U0
06/10/2006 11:44
|
U0
spetta fammi capire bene, nel mio specifico sono i Totali x categoria statistiche ricarico nell'arco del mese (diciamo mesi un questo caso)
nel senso che se un mese fatturo 100 euro (ricarico 100%) ed il mese successivo fatturo l'articolo a 159-100= 59 (ricarico ipotetico -60%) ready capisce la situazione e mi riporata nelle stats il ricarico giusto (20%) ?
|
U0
06/10/2006 12:47
Campo libero:
|
U0
Citazione: nel senso che se un mese fatturo 100 euro (ricarico 100%) Perche' ricarico 100%? Fatturi l'articolo a 100eu e il prezzo di acquisto qual'e'?
|
|
U0
06/10/2006 13:38
|
U0
no 100 euro è l'ipotetico acconto ...
|
U0
06/10/2006 14:45
Campo libero:
|
U0
Allora quelli non vengono considerati perche' se parli di totali per categoria vengono prese solo le linee articoli e non le linee libere (con cui sarebbe fatto l'acconto)
Esempio
Fattura di acconto 100,00 (linea libera)
Fattura di Vendita articolo 160,00 (ARticolo) -100,00 (linea libera)
Nelle statistiche x categoria ci va solo la riga Articolo
|