U0
Statistiche è possibile aggiungere qualche opzione in più?
Premessa: Rivolgo questo messaggio esclusivamente allo staff di Ready.
Il mio problema è questo, nelle statistiche a mio avviso mancano alcune cose che almeno nel mio caso sarebbero davvero utili, e credo anche ad altri, mi spiego.
Supponiamo che io voglia fare una statistica in base a tutto il materiale acquistato di una certa marca in rapporto a quello venduto, poichè è molto utile sapere cosa in dettaglio si è venduto e cosa no, vado ad impostare:
- La ricerca sulla "MARCA" - Le ricevute di vendita, le fatture di acquisto Impostando inoltre le visualizzazioni: - "Dettaglio per articolo", "Tot. importo", "Tot. quantità", "Suddividi Totali" .
Ora, chi ha pochi articoli non ha problemi, ma chi ha molti articoli non riesce minimanente a capire con precisione a quale categoria appartenga una certa descrizione, poichè il programma mette in fila tutti gli articoli in ordine alfabetico, cosa poco utile, invece credo sia meglio inserire la possibilità di inserire visivamente la categoria di appartenenza a sinistra, in modo che tutti gli articoli siano ben raggruppati ed ordinati per categoria di quella data marca, o fornitore.
Ho notato che nella gestione anagrafica articoli i campi sono personalizzabili e si puo fare una cosa del genere, ma a questo punto non sappiamo più i totali degli acquisti e delle vendite, inoltre ho notato che ci sono delle funzioni per una sorta di statistica a 3, 6, 12 mesi sull'acquisto e sulla vendita, funzione utile ma sarebbe il caso di ampliarla anche ad un ulteriore campo che parta dall'inizio del magazzino sino al giorno dell'interrogazione.
Altro piccolo appunto sulla lista articoli riguarda la possibilità di avere un filtro che escluda gli articoli Mai movimentati e caricati con una fattura, in quanto nel mio caso a magazzino ultimato avremo almeno 50.000 articoli ma non tutti realmente ordinati, in quanto io carico integralmente il listino excel del fornitore, e non ordinerò mai tutti gli articoli.
Passando invede al discorso di fare una statistica divisa per gruppi con i relativi totali a mio avviso in questo caso si capisce ben poco di quello che viene scritto, oltre al fatto che il programma alla fine non esegue il totale. Mi spiego: Se io ho una categoria che si chiama "CELLULARI" ed al suo interno ho altre 10 sotto categorie, è stato Glauco a spiegarmi che il totale della categoria cellulari reggruppava in se tutto quanto c'è sotto! Forse sarà solo un mio problema, ma non trovo intuitivo il fatto di mettere il totale in testa ed al seguito le sotto categorie con il relativo importo, quello che chiedo, sperando non sia difficile è almeno evidenziare il totale della categoria in maniera diversa, e alla fine venga fatto il totale della colonna prendendo in considerazione solo la categoria principale.
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario sono ben felice di approfondire un argomento che davvero mi è davvero di grandissima utilità.
Vi ringrazio molto per l'attenzione
|