NewLifePoint.it
valorizzare la produzione
buongiorno a tutti...in effetti non sapevo dove postare questa domanda, ho pensato fosse meglio qui, ma lascio a voi il giudizio. La mia società vende 2 tipi di prodotti, sostanzialmente: 1) articoli che acquista in esterno e che rivende 2) articoli che produce all'interno. per il 1° tipo, nessun problema, acquisto e rivendo e nelle statistiche posso valutarne il costo, il margine e via dicendo... per il 2° tipo ho delle difficoltà . io procedo in questo modo: acquisto le materie prime dai vari fornitori (quindi ne carico l'acquisto), poi entro in "Produzione/Trasformazione articoli" e scarico le varie materie prime in base all'articolo prodotto. Questa operazione, però, non da una valorizzazione alla mia produzione, infatti se io faccio le statistiche del venduto dei prodotti che ho realizzato in ditta, il margine è sempre 100%, perché il programma non assegna nessun costo alle mie realizzazioni. ma è un errore, no? Quindi a questo punto mi chiedo: come posso procedere? direi che l'ideale sarebbe poter assegnare una valorizzazione del mio prodotto nella schermata "Trasformazione", sommando semplicemente il costo delle materie prime che ho selezionato... La cosa fantastica sarebbe se potessi anche scegliere il fornitore di ogni specifica materia prima utilizzata (a volte capita, per svariate esigenze, che la stessa materia prima si acquisti da 2 fornitori diversi, con costi diversi). Ovviamente costo e fornitori devono essere presenti nella scheda articolo, altrimenti non avrebbe senso tutto questo... Credete sia possibile implementare un discorso di questo tipo, anche a pagamento ovviamente, in futuro? Avevo pensato di utilizzare il discorso "Articolo composizione", ma i nostri articoli non sono realizzati sempre con le stesse fisse materie prime, possono esserci delle varianti... altrimenti, avete altri suggerimenti su come procedere?
grazie infinite, spero di aver esposto il problema con sufficiente chiarezza... buona giornata Elena
|