|
U0
xchè non sarebbe gestibile... vogli dire che, per la mia azienda, il discorso materiale è un pò diverso da come lo intendete voi... cerco di farti un esempio x spiegarmi.....: abbiamo un piccolo magazzino che riforniamo più o meno spesso a seconda delle necessità... Il materiale che arriva dai fornitori non arriva con una bolla per ogni commessa ma diciamo che con un DDT sono compresi materiali per diversi cantieri e per il ripristino delle giacenze di magazzino (x certi mat, e comunque spesso, si fanno ordini x quantità abbastanza elevate per spuntare sconti maggiori). Io non faccio un ddt per ogni volta che porto del mat in un determinato cantiere... uno parte la mattina che ha preso in magazzino quello che gli serve e lo usa semplicemente...la sera poi lo carica nelle lavorazioni effettuate in quel cantiere... Ora, mi creo una fatt proforma per materiali consegnati (duplicata poi come ti dicevo per aggiornare i materiali acquistati) per ogni cantiere e, nel caso di cantieri un pò complessi, ne faccio a coppia per ogni fase di lavorazione... Esempio: 2 fatt prof con mat x scheletratura, 2 mat x infilaggio,2 mat x montaggio frutti ecc... Così facendo posso conteggiare separatamente i mat per ogni singola fase della lavorazione... Però il prezzo nelle 2 fatt prof abbinate ora è lo stesso invece di essere, in quella dei costi quello con il quale ho appunto comprato il mat, e in quella dei ricavi quello con il quale lo stò "vendendo" al cliente utilizzandolo nel cantiere... L'ideale però sarebbe inserire il mat in un singolo "documento" legato al cantiere (o ad una fase dello stesso) ed automaticamente, Ready, dovrebbe creare un collegamento che mi aggiorni i costi ed i ricavi legati al materiale stesso... e poi.... con questa procedura, prevedere una specie di "lista rapida" che ogni volta che si carica un singolo articolo ready deve caricarsi tutta l'anagrafica completa.....
|