U0
15/12/2015 08:55
Campo libero:
|
U0
Buongiorno, si tratta di un errore interno del web server, difficile dire a cosa sia dovuto esattamente. Se dovesse persistere la cosa migliore e' di richiedere un controllo al provider per verificare che sul server sia tutto a posto. Qual'e' il provider presso cui e' in hosting il sito?
|
|
U0
15/12/2015 10:31
|
U0
ieri parecchi clienti ci hanno segnalato problemi..ho notato che stiamo incrementando le visite (circa 1500 visitatori ieri): possibile che aruba abbia problemi con questo?
|
U0
15/12/2015 11:38
Campo libero:
|
U0
Si e' possibile, soprattutto se si tratta di un hosting economico da 40-50 eu all'anno, perche' per questi Aruba ospita i siti su server dove ci sono decine, od a volte centinaia, di altri siti. Intendi 1500 visitatori unici? Visti da Google Analytics?
|
|
U0
15/12/2015 15:59
|
U0
ok chiedo ad aruba se c’è qualcosa di meglio come servizio…l’hosting deve avere qualche caratteristica precisa?
ti allego anche un altro screenshot relativo a questi problemi
non so perchè ma Analytics mi dà 0…devo sistemarlo..questi dati li ho presi da histats te li allego

|
U0
16/12/2015 09:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: ok chiedo ad aruba se c’è qualcosa di meglio come servizio…l’hosting deve avere qualche caratteristica precisa? I requisiti per poter installare un sito ecommerce Ready Pro sono i seguenti: http://help.readypro.it/manual.php/it/683/cosa-devo-chiedere-al-mio-provider
Lo screenshot di errore indica un problema di performance, ovvero il web server non e' sufficientemente veloce per generare la pagina da visulizzare all'utente, e questa e' purtroppo una conseguenza del fatto che l'hosting condiviso e' per forza di cose limitato in termini di velocita' 
|
|
U0
16/12/2015 11:57
|
U0
ok grazie mille x le info
chiedo ad aruba
|
U0
17/12/2015 09:10
Campo libero:
|
U0
Novita'? Ci sono ancora errori od il problema e' rientrato?
|
|
U0
17/12/2015 09:46
|
U0
al momento non riscontriamo grossi problemi…siamo in attesa di news da aruba x miglioramento del server
|
U0
17/12/2015 10:00
Campo libero:
|
U0

|
|
U0
18/12/2015 15:23
|
U0
Ciao! Mi occorrerebbero le caratteristiche tecniche del server dedicato così da farmi fare un preventivo preciso. Puoi passarmele?
|
U0
18/12/2015 16:13
Campo libero:
|
U0
Non ci sono caratteristiche tecniche particolari, gli unici requisiti sono software e sono descritti qui: http://help.readypro.it/manual.php/it/683/cosa-devo-chiedere-al-mio-provider
|
|
U0
19/12/2015 17:31
|
U0
Anche noi oggi abbiamo riscontrato questo tipo di errore suprattutto con chrome. Abbiamo notato anche negli ultimi due giorni un incremento di visite di 150 unita provenienti dagli stati uniti.
|
U0
29/12/2015 08:55
Campo libero:
|
U0
Buongiorno, dopo diversi test non sono mai riuscito a replicare l'errore mostrato sopra, ma il sito ha sicuramente necessita' di un intervento perche' la navigazione e' eccessivamente lenta, ed i tempi di caricamento delle pagine troppo alti. Questo potrebbe essere dovuto ad un aumento delle visite, e quindi una maggior richiesta di risorse da parte del sito al server, oppure dal fatto che il server su cui e' ospitato il sito (insieme a decine di altri) e' piu' "carico" del solito e quindi le risorse disponibili per il sito sono inferiori. In entrambi i casi, se il problema persiste, e' il caso di pensare ad un upgrade di hosting, per passare ad un web server che possa garantire risorse, e quindi performance, superiori alle attuali
|
|
U0
29/12/2015 15:34
|
U0
il server deve essere necessariamente windows, giusto? dall’hosting mi chiedono anche se devono esserci specifiche riguardo ram, cpu e spazio su disco. non credo ma te lo chiedo per sicurezza
grazie
|
U0
29/12/2015 16:44
Campo libero:
|
U0
Non ci sono caratteristiche tecniche particolari, gli unici requisiti sono software e sono descritti qui:
Citazione: http://help.readypro.it/manual.php/it/683/cosa-devo-chiedere-al-mio-provider
Per quanto riguarda RAM e CPU tutto dipende dal numero di utenti che si prevede potranno accedere al sito contemporaneamente, ma non servono certamente requisiti particolari.
|
|
U0
29/12/2015 17:05
|
U0
ok thx
|
|
U0
29/12/2015 17:29
|
U0
aggiornamento… al momento abbiamo una configurazione base con aruba https://serverdedicati.aruba.it/server-dedicati/standard/tabella-comparativa-server-standard/
il nuovo hosting mi chiede le risorse che vengono usate da ogni utente..potete darmi qualche dritta basandovi sulle statistiche di dicembre (v. allegato)?
volendo far connettere al sito contemporaneamente 50 utenti che “consumo” avrei?
|
U0
30/12/2015 08:54
Campo libero:
|
U0
Mi dispiace, ma posta in questi termini e' una domanda a cui e' impossibile rispondere. 50 utenti sono gestibilissimi anche su un hosting condiviso, ma se questo hosting e' condiviso su un server dove ci sono altri 100 siti web e' impossibile parlare di "risorse per utente". Se il server fosse dedicato non ci sarebbero problemi qualsiasi fossero le caratteristiche tecniche del server, diversamente e' impossibile fare un qualsiasi tipo di stima, in quanto le prestazioni dipendono piu' dalle variazioni di traffico degli altri 99 siti, piuttosto che del vostro singolo sito.
|
|
U0
30/12/2015 10:43
|
U0
ciao! è un server dedicato quindi non ci sono altri siti…fammi sapere che dati servono
grazie
|
U0
30/12/2015 10:51
Campo libero:
|
U0
Se e' un server dedicato e' sufficiente che abbia installato quanto indicato qui:
http://help.readypro.it/manual.php/it/683/cosa-devo-chiedere-al-mio-provider
non serve altro
|
|
U0
04/01/2016 20:49
|
U0
Fabio purtroppo continuiamo a non capirci 
assodato che al link indicato trovo (quasi) tutto e posto che deve essere necessariamente un server Microsoft, mi servirebbe sapere di quanta RAM e CPU ha bisogno il server, considerando che
1. i dati di traffico sono sopra-allegati 2. è un server dedicato 3. non prevediamo più di 50 utenti contemporaneamente connessi
|
U0
05/01/2016 09:18
Campo libero:
|
U0
Si forse non sono riuscito a spiegarmi : questo traffico si puo' gestire qualsiasi siano le caratteristiche tecniche (se parliamo di un server dedicato), perche' non si tratta di un traffico particolarmente elevato.
Sono sufficienti 4Gb di RAM (minimo per poter far girare senza problemi IIS ed eventualmente MySQL sul server) ed una normale CPU dual core, ma sinceramente basterebbe anche meno. Mentre se il traffico dovesse crescere, di molto, si potrebbe passare ad 8Gb ed una CPU quad-core
|
|
U0
07/01/2016 12:49
|
U0
ok grazie mille
|
U0
11/01/2016 15:57
Campo libero:
|
U0
Ciao, abbiamo pubblicato una correzione sul vostro sito. Puoi farci sapere se si risolve o se c'è ancora il problema? Grazie
|
|
U0
11/01/2016 17:16
|
U0
Ciao! stamane i clienti ci segnalavano ancora problemi…l’avete pubblicata oggi pomeriggio?
|
U0
11/01/2016 17:21
Campo libero:
|
U0
L'abbiamo pubblicata quando ti ho scritto. (Verso le 16)
|
|
U0
11/01/2016 17:28
|
U0
ok ringrazio
|
U0
13/01/2016 16:44
Campo libero:
|
U0
Il template con questa correzione è stato rilasciato ufficialmente. Fateci sapere se il problema dovesse ripresentarsi. Grazie
|
|
U0
13/01/2016 18:42
|
U0
ok grazie mille
per precisione ti scrivo che, a causa di questo problema, stiamo cambiando l’hosting perchè qualche tuo collega mi ha suggerito questa soluzione.
mi auguro che effettivamente il problema fosse anche sull’hosting, oltre che nel template, così da non averlo trasferito a vuoto.
|
|
U0
14/01/2016 12:50
|
U0
aggiornamento..sia ieri che oggi i clienti ci segnalano questo problema (v. allegato)
ieri abbiamo aggiornato il template. stamane alcuni clienti (3) ci hanno segnalato che, inviando un ordine, venivano indirizzati alla home e si ritrovavano il carrello vuoto
potete sistemare questa situazione? grazie
|
U0
14/01/2016 12:55
Campo libero:
|
U0
Questo errore non ha collegamento con il precedente. Lo svuotamenteo del carrello e' legato al fatto che IIS sul vostro web server si riavvia molto spesso (sempre per il problema di risorse gia' evidenziato e per il quale e' stato suggerito un upgrade di web server) In condizioni normali IIS dovrebbe invece riciclare i processi una volta al giorno (normalmente i server sono configurati per farlo alle 4 del mattino) mentre nel vostro caso avviene un riciclo dei processi anche ogni 15-20 minuti, e quando questo avviene tutti i clienti che stanno elaborando un ordine o inserendo dei prodotti a carrello si troveranno automaticamente de-autenticati
|
|
U0
14/01/2016 13:00
|
U0
ok, circa questo nuovo errore invece, come lo si risolve? dura 4/5 minuti e poi va via da solo…
|
U0
14/01/2016 14:51
Campo libero:
|
U0
L'errore riguarda il web server e dovete eventualmente segnalare il problema al provider. Ma da quanto vedo dal log la soluzione e' sempre la stessa, ovvero passare ad un hosting con maggiori risorse
|
|
U0
14/01/2016 14:53
|
U0
ok speriamo di risolvere tutto così quindi. vi aggiorno appena trasferiamo il tutto
|
U0
14/01/2016 15:18
Campo libero:
|
U0
Lo spostamento sara' sempre su un server Aruba?
Per uno spostamento il piu' indolore possibile puo' trovare dei suggerimenti qui: http://help.readypro.it/manual.php/it/894/spostare-il-sito-ecommerce-da-un-provider-ad-un-altro
|
|
U0
14/01/2016 20:04
|
U0
no , ci siamo fatti fare un server dedicato da un provider della zona…ti aggiorno appena facciamo il cambio
grazie per la dritta
|
U0
15/01/2016 10:08
Campo libero:
|
U0
Se il provider non e' Aruba, prima di fare il passaggio di dominio e' il caso di fare un test pubblicando un sito di prova, cosi' da non avere sorprese. Puoi chiedere aiuto al nostro ufficio commerciale per pubblicare un sito clone del vostro (lasciando ancora online quello attuale) non appena il nuovo server e' pronto.
|