|
U0
Salve, per quanto riguarda i dati bancari, si possono riportare sia l'Iban che il nome della banca? Quando creo una fattura tramite il portale acquistinretepa.it, c'è una sezione (non obbligatoria) relativa alle condizioni di pagamento. Io la compilo in quanto alcune PA ci han fatto presente che senza i dati bancari riportati sulla fattura hanno difficoltà ad accettarla. Compilando questa sezione, va indicato la modalità di pagamento (es. bonifico), il beneficiario, l'importo e i dati bancari. Di seguito riporto un esempio estratto da un file XML generato dal portare.
-<DettaglioPagamento> <Beneficiario>AZIENDA Srl</Beneficiario> <ModalitaPagamento>MP07</ModalitaPagamento> <GiorniTerminiPagamento>30</GiorniTerminiPagamento> <ImportoPagamento>XXX.00</ImportoPagamento> <IstitutoFinanziario>Banca XY</IstitutoFinanziario> <IBAN>ITXXXXX.............</IBAN> </DettaglioPagamento>
Quando creo una fattura sempre tramite il portale acquistinretepa.it, c'è un campo riguardante i dati dell'ordine di acquisto. Qui va specificato se si tratta di un ordine pervenuto tramite Mepa (si seleziona "si oppure "no"). In caso affermativo, si può riportare il relativo numero che poi richiama diverse informazioni in automatico sulla fattura (articoli, quantità, CIG, ecc.). Nel caso l'ordine non venga effettuato tramite Mepa, io posso sempre inserire un riferimento d'ordine (numero e data) insieme poi al CIG. Generalmente le PA richiedono di riportare gli estremi dell'ordine sulla fattura, oltre naturalmente al CIG. Di seguito riporto un estratto preso da un file XML:
-<DatiOrdineAcquisto> <RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea> <IdDocumento>2464645</IdDocumento> <Data>2015-10-30</Data> <CodiceCIG>XXXXYYYYY</CodiceCIG> </DatiOrdineAcquisto>
Per quanto riguarda l'iva, nei casi in cui va applicato lo split payment (quasi tutti) va selezionata nella sezione Dati di riepilogo la dicitura "scissione dei pagamenti". Sull' XML compare il simbolo "S". Ecco un esempio:
-<DatiRiepilogo> <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA> <ImponibileImporto>XXX.00</ImponibileImporto> <Imposta>YY.00</Imposta> <EsigibilitaIVA>S</EsigibilitaIVA>
Di recente una PA che non rientrava nel regime dello split payment, mi ha chiesto di indicare per l'iva la dicitura "IVA ad esibilità immediata". Anche questa è una voce che posso selezionare tramite la procedura Web del sito acquistinretepa.it nei dati di riepilogo. Il codice in questo caso non sarà "S" ma un altro....
Vorrei capire se sono gestibili queste informazioni con ReadyPro. Grazie
|