U0
22/03/2007 12:26
Campo libero:
|
U0
Ciao, ho fatto una prova d'ordine online e pare funzionare tutto correttamente. Potrebbe essere un problema di browser e cookie (del cliente); ma se cosi' fosse non si puo' fare nulla. In giornata faro' un 'altra prova per vedere se il problema si propone. a piu' tardi
|
U0
22/03/2007 18:34
Campo libero:
|
U0
Ciao, le sessioni di IIS si BASANO SUI COOKIE quindi e' fondamentale che questi siano attivi. Se vengono disattivati i cookie sul browser l'ecommerce di Ready non puo' funzionare (e non solo quello). Questo e' perfettamente normale, tutti i siti basati su IIS e che sfruttano le variabili di sessione funzionano in questo modo, e se vengono disattivati i cookie meta' dei siti che trovi su internet non funzionano piu' a dovere. Non e' sicuramente per questo che non ricevi ordini, forse questa segnalazione che ci stai facendo e' relativa solamente ad un singolo PC sul quale, per qualche motivo, i cookie erano disattivati. Il 99% di chi naviga su internet ha i cookie attivi (anche perche' altrimenti meta' dei siti che trova in rete non potrebbe usarli)
Maggiori info sul sito di Microsoft
http://support.microsoft.com/default.aspx/kb/260971/it
In sintesi: i cookie vanno sempre lasciati attivi (e non solo per Ready Ecommerce)
|
|
U0
27/03/2007 07:33
|
U0
Ragazzi scusate, qui succede un disastro, credo che il problema non sia del cliente, premetto che prima della scrittura di questo 3d il sito funzionava perfettamente, gli ordini arrivavano sempre, ci siamo messi a vedere ogni cosa ed abbiamo constatato questo:
da Firefox nessun problema
da internet explorer, immediatamente il carrello mantiene solo l'ultimo oggetto aggiunto, sostituendolo a quello precedente, quindi solo un oggetto nel carrello, fino a quando non lo visualizzo, momento in cui si svuota.
Con ciò, sicuramente è un problema di cookie, ma non del cliente, perchè con lo stesso internet explorer, dopo vari e vari tentativi, svuota e riempi il carrello, dopo qualche minuto di agonia il sito pare funzionare, anche non avendo i cookie impostati per essere accettati in automatico, ma non sempre e non in maniera affidabile, certo che se li imposiamo in automatico su IE non ci sono problemi. Abbiamo ricevuto oltre 50 email di persone che volevano ordinare e non ci sono riuscite, ora non so se compreranno da noi ci pareva strano avere 3500 accessi al giorno e pochissimi ordini... qui la situazione è grave, anzi gravissima..
Credo che il problema sia in qualche impostazione di Asp.net sulla piattaforma IIS. Ho provato a vedere qualche impostazione ma non trovo granchè sulle sessioni e variabili di ambiente, avete qualche consiglio? spero possiate darci una mano, siamo davvero in un mare di guai se non riusciamo a far partire sto dannato carrello 
Grazie mille
|
U0
27/03/2007 07:55
Campo libero:
|
U0
Non so se il problema sia una qualche impostazione di IIS ma questo non e' sotto il nostro controllo ovviamente, dipende da come il provider ha configurato IIS. Quello che posso dirvi e' che abbiamo decine di ecommerce attivi e nessuno ha il vostro problema ( http://www.readyproshop.com ) IIS va benissimo nella sua configurazione standard, non serve configurare niente di particolare. Potete girarci a support@codice.it queste 50 email di persone che non sono riuscite ad ordinare? Vorremmo vedere esattamente qual'e' il problema che segnalano, se e' per tutti lo stesso, se e' avvenuto nello stesso momento, ecc. ecc.
Domanda: i vostri clienti accedono tutti con un account (user e password) diverso per ognuno giusto?
|
U0
27/03/2007 08:11
Campo libero:
|
U0
Ho appena fatto una prova sul vostro sito con IE7 ed Firefox ed il carrello funziona tranquillamente. Che versione di IE usavano i clienti che vi hanno segnalato il problema?
|
|
U0
27/03/2007 12:41
|
U0
Stiamo facendo delle prove noi, come gia detto prima, alcuni tranquillamente navigano e funziona il carrello ma molti no, ci rendiamo conto che il problema sia prettamente nostro, ma vogliamo dare supporto in questa fase anche per le altre persone che dovessero avere problemi di questo genere, i nostri tecnici ci stanno lavorando, probabilmente si tratta di un problema generato da Mysql versione 5, che per errore è stato installato sulla macchina server che ospita il sito. se fosse questo il problema, lo segnaleremo, di modo che possa essere di aiuto ad altri.
per ora grazie.
Ps. si gli utenti hanno account diversi
|
U0
27/03/2007 12:46
Campo libero:
|
U0
Ready Pro Ecommerce funziona senza problemi anche su MySQL 5.0, posso assicurarvi che il problema non e' questo. Abbiamo piu' di un cliente che usa MySQL 5.0 e nessuno ha questo problema. La prima cosa che dovreste controllare credo sia la configurazione di IIS, MySQL non influisce sulle sessioni del web server
|
U0
27/03/2007 12:49
Campo libero:
|
U0
Ho visto che il vostro sito e' raggiungibile sia da http://www.ebay-pc.com che da http://www.computerstoresrl.it Spero che questi due domini non puntino allo stesso spazio web perche' altrimenti questa potrebbe essere l'origine dei vostri problemi. Il sito e' configurato per funzionare come http://www.ebay-pc.com, entrando come http://www.computerstoresrl.it non so cosa possa succedere, puo' essere che durante la navigazione ad un certo punto il sito switcha su http://www.ebay-pc.com e quindi un altro pool di IIS e quindi perdere tutte le variabili di sessione ed applicazione
|
|
U0
27/03/2007 14:38
|
U0
si certo, il sito è configurato ed ha sempre funzionato prima, con tutti i nostri domini, se però partiamo da www.ebay-pc.com e restiamo dentro il dominio, perchè nessuna pagina linka all'esterno, abbiamo lo stesso problema, stiamo aggiornando tutta la struttura del server, presto torneremo online, ora siamo offline. Quindi non credete sia un problema legato a mysql 5? vedremo di che si tratta, faremo altre prove, Grazie per la collaborazione.
Ps. c'è modo per portare a pagina piena il sito con il template avanzato? senza i bordi laterali, che si adatti allo schermo..
|
|
U0
27/03/2007 15:16
|
U0
Che altro si può fare? ora è installato con la versione 4.1, su IIS non ci sono grandi impostazioni in termini di sessioni, il carrello non funziona ancora. lato server, che altro viene in mente?
|
U0
27/03/2007 17:14
Campo libero:
|
U0
Citazione: ora è installato con la versione 4.1 Come vi ho scritto oggi MySQL secondo me non c'entra
Citazione: Che altro si può fare?, su IIS non ci sono grandi impostazioni in termini di sessioni, Be', questo non e' proprio vero.... Ce ne sono parecchie (soprattutto se parliamo di IIS 6.0)
Citazione: che altro viene in mente?
1) Spostare il sito su un altro server "vergine" che non abbia la configurazione di IIS "alterata2 oppure 2) Reinstallare IIS su quel server o almeno ripristinare le impostazioni iniziali
|
|
U0
28/03/2007 08:04
|
U0
Abbiamo notato che la questione dei domini è la possibile causa, sicuramente per le sessioni che vanno perse. la cosa strana è che noi abbiamo altri due domini oltre www.ebay-pc.com :
www.computerstoresrl.it www.computerstoresrl.com
dai quali il sito funziona perfettamente, anche se bisognerà fare delle modifiche per far si che rimangano nel loro dominio, alcuni click portano ad ebay-pc.com procurando la perdita della sessione, e fin qui ci siamo.
fosse un problema di configurazione dovrebbe dare problemi anche con i due domini istituzionali, abbiamo reinstallato iis e senza impostazioni particolati funzionano due domini su tre, molto strano.
certo è che non è colpa di ready, ma che può essere?
i dns dei domini sono gestiti da ngi, solo i dns, lo spazio è su una macchina proprietaria, da pochi giorni, da quando non funziona il carrello casualmente, il dominio che non va oggi, ebay-pc.com ha subito un cambio dns, ora è sotto un altro manteiner... strano, cominciamo a perdere le speranze.
Grazie comunque per il supporto che ci date, siete davvero eccezionali.
ComputerStore Adriano
|
U0
28/03/2007 08:16
Campo libero:
|
U0
Per come e' configurato attualmente il vostro ecommerce, il sito va usato come http://www.ebay-pc.com, l'utilizzo con qualsiasi altro dominio portera' inevitabilmente a problemi di funzionamento perche' passando da un dominio all'altro le variabili di ambiente saranno completamente diverse. Tra l'altro questo potrebbe portare anche a problemi gravi in fase di sincronizzazione ed integrita' dei dati.
In sintesi, le uniche due alternative che avete sono:
SOLUZIONE 1 Fare in modo che i domini computerstoresrl.* facciano un redirect su ebay-pc.com. Quando dico "redirect" non intendo che i domini devono puntare sulla stessa cartella di ebay-pc perche' cosi' NON VA BENE. Va fatto un redirect in modo che quando il cliente digita www.computerstore... il browser lo redirige automaticamente a ebay-pc.com. Ovviamente quindi su IIS i due domini computerstoresrl.* dovranno puntare a due cartelle sull'hard disk che non hanno niente (MA NIENTE) a che fare con ebay-pc.com
SOLUZIONE 2 (che vi sconsiglio fortemente) Comprate altre 2 licenze ecommerce Ready Pro e gestite i 3 siti come 3 siti separati, quindi con 3 database separati, ecc. ecc.
|
|
U0
30/03/2007 08:49
|
U0
Salve, questa mattina devo fare un nuovo quesito: potrebbe essere il template professional? caricando sul profilo l'ecommerce standard, riprende a funzionare tutto....
|
U0
30/03/2007 10:04
Campo libero:
|
U0
Sicuramente dipende da altro. Le funzionalita' che riguardano il carrello sono identiche per tutti i template.
|
|
U0
30/03/2007 10:23
|
U0
Noi però abbiamo un problema serio in questo modo, sinceramente non capisco il motivo, se installando l'ecommerce standard funziona il tutto, significa che non è un problema di server, non è un problema di domini, non è un problema di hosts impostati male, ne di cartelle a cui far puntare, voi non avete idea di cosa possa essere? credo che sia il template professional in quanto con lo standard funziona, ci sono cose che non avete testato sul template professional? per esempio, guardando il nostro sito vi accorgerete che abbiamo personalizzato parecchio il template, ma senza alterarne la struttura e solo tramite gestionale, proprio per non aver problemi, ma così non ci siamo, noi abbiamo voluto mantenere il layout originale per non avere problemi improvvisi, ma in questo momento è una settimana che stiamo mettendo le mani ovunque, quando alla luce dei fatti, semplicemente ripristinando il template standard, ci troviamo davanti ad un sistema funzionante. potreste dare uno sguardo per capire se ci sono cose che ad impatto possono creare problemi sul nostro sito? spero possiate darci una mano, anche perchè il template professional è di vostra produzione, e chi meglio di voi lo conosce. Grazie
|
U0
30/03/2007 10:27
Campo libero:
|
U0
Citazione: se installando l'ecommerce standard funziona il tutto Come dice la Samanta e' tecnicamente impossibile. Posso garantirtelo al 100%. Se con l'ecommerce standard veramente funziona ci possono essere solo 2 motivi: a) non avete fatto i test nelle stesse condizioni b) e' stato modificato qualcos'altro
Citazione: significa che non è un problema di server, non è un problema di domini, non è un problema di hosts impostati male, ne di cartelle a cui far puntare Non e' assolutamente vero. Non dico che il problema stia qui, ma non c'e' nemmeno niente che dimostri che invece il problema non sia proprio uno di questi
Citazione: semplicemente ripristinando il template standard Esattamente quali sono le operazioni che avete eseguito per ripristinare il template standard?
|
U0
30/03/2007 10:45
Campo libero:
|
U0
Ho fatto altri test. Ti confermo che il vostro web server ha dei problemi. Escono numerosi errori tipo
Active Server Pages error 'ASP 0115' Unexpected error A trappable error (C0000005) occurred in an external object. The script cannot continue running.
e simili, che non possono dipendere in alcun modo da Ready. Il mio consiglio, per andare sul sicuro, e' quello di reinstallare il server e quindi IIS
|
U0
30/03/2007 14:45
Campo libero:
|
U0
Ciao Adriano, il problema dipende da un errata configurazione / malfunzionamento del vostro server.
Penso che se non volete perdere troppo tempo e troppi ordini, la soluzione migliore sia quella di formattare e reinstallare.
Prima potresti anche provare a rimuovere IIS e a reinstallarlo.
Mi spiace non poter approfondire ulteriormente ma senza la vostra collaborazione non possiamo fare altro per il momento.
|
|
U0
30/03/2007 14:53
|
U0
Citazione: Active Server Pages error 'ASP 0115' Unexpected error A trappable error (C0000005) occurred in an external object. The script cannot continue running.
@ Computerstore: dai un'occhiata qui
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;281674
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;194190
Facci sapere
|
|
U0
30/03/2007 15:23
|
U0
io vi ringrazio comunque per il supporto che ci date, vorrei tanto che il problema fosse sul nostro server solo perchè in questo modo avremmo risolto.. beh, intanto direi che faremo altri controlli sul funzionamento della macchina che ospita iis, una formattazione e reinstallazione è appena stata eseguita, sapete qual'è la cosa strana per la quale ci viene difficile credere che sia la macchina server?
all'indirizzo www.ebay-pc.com c'è il nostro sito, e solo qui ora.. nessun altro dominio punta allo spazio in questione.
voi avete disponibile al download un file di prova, negozio di informatica, che abbiamo uploadato sullo stesso server che ospita il sito ebay-pc ma in un altro spazio ( cartella ). ora c'è il template da noi personalizzato, pare funzioni anche con il nostro template..
prova.ebay-pc.com
domanda che mi sorge spontanea, il server se non va, perchè funziona con il sito prova e la vostra applicazione?
comunque ci stiamo lavorando di continuo, speriamo di capire.
se qualcuno che legge il forum avesse delle idee.. sono ben accette 
Grazie a tutti
|
|
U0
30/03/2007 15:30
|
U0
Citazione: se qualcuno che legge il forum avesse delle idee.. sono ben accette
Hai dato un'occhiata ai link indicati sopra? 
|
|
U0
30/03/2007 15:39
|
U0
si si Luca, grazie per il suggerimento, stiamo vedendo ora il tutto.. non appena ho novità posto..
|
U0
30/03/2007 16:29
Campo libero:
|
U0
Citazione: direi che faremo altri controlli sul funzionamento della macchina che ospita iis, una formattazione e reinstallazione è appena stata eseguita Cioe' il server e' stato riformattato e reinstallato da zero e ancora e' presente il problema? Che versione di Windows e IIS e' installata?
|
|
U0
30/03/2007 17:30
|
U0
proprio come immaginavo, non so bene cosa, ma tolte le personalizzazioni del template professional, intendo tutto cio che riguarda le colonne laterali, i collegamenti con le pagine esterne, il contatore ecc ecc.. funziona regolarmente, quindi credo il problema non sia di server, ma di template, nel senso che qualcosa non avevamo fatto correttamente inserendo negli spazi laterali, anche se tutto è stato fatto mediante gestionale, nulla di mano nostra modificando qualcosa.
|
U0
30/03/2007 17:45
Campo libero:
|
U0
Citazione: proprio come immaginavo, non so bene cosa, ma tolte le personalizzazioni del template professional, intendo tutto cio che riguarda le colonne laterali, i collegamenti con le pagine esterne, il contatore ecc ecc.. funziona regolarmente, quindi credo il problema non sia di server, ma di template, nel senso che qualcosa non avevamo fatto correttamente inserendo negli spazi laterali, anche se tutto è stato fatto mediante gestionale, nulla di mano nostra modificando qualcosa. Ma cosa avete inserito in questi box laterali? C'e' qualche script? Perche' finche' tramite gestionale si inseriscono dei testi normali non puo' in alcun modo succedere niente del genere, se invece vengono inseriti degli script da eseguire difficile dire cosa possa succedere, anche se cosi' su due piedi non mi viene mente niente di inseribile che possa generare un problema del genere a parte uno script che generi per qualche motivo un redirect del browser. Potete inviarci tramite email a support@codice.it eventuali script inseriti in questi box laterali? In particolare lo script relativo al contatore (quando e' stato aggiunto al template?)
|
|
U0
31/03/2007 10:59
|
U0
Nei Box laterali non avevamo messo nulla di troppo particolare, immagini con il link impostato da gestionale, il contatore, aveva un javascript, è quello di histats, ma non funzionava inserendolo dal gestionale, quindi avevamo fatto tutto esternamente su pagine nostre.
Approposito, le nostre pagine erano inserite con degli iframe, quindi nel gestionale, era inserito solo il collegamento tramite iframe ad una pagina esterna, ovviamente veniva mostrato il contenuto della pagina sul nostro sito e nella sezione html del gestionale venivano omesse altre voci nella personalizzazione delle colonne, tipo il nome, il link esterno, all'atto pratico mostrava un contenuto di una pagina fuori dal gestionale ma dentro al sito..
Il sito http://prova.ebay-pc.com attualmente ha il template che avevamo prima, con il database esempio, e pare funzionare, solo che non mostra le pagine esterne, intando diamo una sistemata per far si che i link esterni ricompaiano uno ad uno, e vediamo dov'è il problema, a partire dal contatore..
Scriveremo non appena sapremo di che si tratta, di modo da individuare il problema e segnalarlo a tutti.
Grazie
|
U0
31/03/2007 15:16
Campo libero:
|
U0
Citazione: immagini con il link impostato da gestionale Queste non dovrebbero essere
Citazione: il contatore, aveva un javascript, è quello di histats, ma non funzionava inserendolo dal gestionale, quindi avevamo fatto tutto esternamente su pagine nostre. Approposito, le nostre pagine erano inserite con degli iframe, quindi nel gestionale, era inserito solo il collegamento tramite iframe ad una pagina esterna, ovviamente veniva mostrato il contenuto della pagina sul nostro sito e nella sezione html del gestionale venivano omesse altre voci nella personalizzazione delle colonne, tipo il nome, il link esterno, all'atto pratico mostrava un contenuto di una pagina fuori dal gestionale ma dentro al sito.. Ma nell'IFRAME veniva richiamata una pagina sempre del vostro sito? Puo' essere che in quella venissero resettate le sessioni di IIS? (anche se mi sembrerebbe molto strano...)
Citazione: Il sito http://prova.ebay-pc.com attualmente ha il template che avevamo prima, con il database esempio, e pare funzionare Ma anche www.ebay-pc.com sembra funzionare al momento. E' perche' avete eliminato gli elementi laterali?
Citazione: intando diamo una sistemata per far si che i link esterni ricompaiano uno ad uno, e vediamo dov'è il problema, a partire dal contatore.. Si e' una buona idea (sempre che adesso www.ebay-pc.com stia funzionando perche' gli elementi non ci sono piu')
Citazione: Scriveremo non appena sapremo di che si tratta, di modo da individuare il problema e segnalarlo a tutti. Ok
Grazie
|