U0
03/04/2007 20:01
Campo libero:
|
U0
In linea di massima non esiste un sistema per fare una cosa del genere. Piu' precisamente su quale campo ti interesserebbe questa "costante"?
|
|
U0
04/04/2007 07:33
|
U0
Citazione: In linea di massima non esiste un sistema per fare una cosa del genere. Piu' precisamente su quale campo ti interesserebbe questa "costante"?
Ciao sarebbe molto utile avere la possibilità di scegliere quale campo deve rimanere costante, pensa ad esempio quando carichi articoli di una stessa marca (ci si evita di reinserirla ogni volta) che magari si prendono dallo stesso fornitore (si evita di aggiungerlo ogni volta) oppure si ha la possibilità di far inserire un campo fisso ad esempio su Tipo 7 o Tipo 8 in maniera tale da poter filtrare tutti gli articoli che hanno quella costante su quel campo senza farla inserire ogni volta, e questo sarebbe molto utile non solo dentro lista articoli, ma un po' dapertutto ... non occorrerebbe nemmeno che inseriate una funziona apposita, si potrebbe fare che facendo doppio click sul nome del campo (ad esempio Tipo 7 ecc... e magari non limitarlo solo a questo ma farlo su tutti) diventi rosso anzichè nero e si prenda l'ultimo record inserito e lo riproponga in automatico fino a che non si fà ridiventare il campo nero ... dovrebbe essere una sciocchezza farlo e velocizzerebbe di molto tantissime operazioni.
|
U0
04/04/2007 09:29
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ciao sarebbe molto utile avere la possibilità di scegliere quale campo deve rimanere costante, pensa ad esempio quando carichi articoli di una stessa marca (ci si evita di reinserirla ogni volta) che magari si prendono dallo stesso fornitore (si evita di aggiungerlo ogni volta) oppure si ha la possibilità di far inserire un campo fisso ad esempio su Tipo 7 o Tipo 8 in maniera tale da poter filtrare tutti gli articoli che hanno quella costante su quel campo senza farla inserire ogni volta, e questo sarebbe molto utile non solo dentro lista articoli, ma un po' dapertutto ... non occorrerebbe nemmeno che inseriate una funziona apposita, si potrebbe fare che facendo doppio click sul nome del campo (ad esempio Tipo 7 ecc... e magari non limitarlo solo a questo ma farlo su tutti) diventi rosso anzichè nero e si prenda l'ultimo record inserito e lo riproponga in automatico fino a che non si fà ridiventare il campo nero ... dovrebbe essere una sciocchezza farlo e velocizzerebbe di molto tantissime operazioni. Non credo aggiungeremo mai niente del genere. Se crei degli articoli in sequenza che hanno diverse cose in comune ti consiglio di usare DUPLICA ARTICOLO e poi modifichi (invece di creare un articolo completamente vuoto)
|
|
U0
04/04/2007 10:02
|
U0
Citazione: Non credo aggiungeremo mai niente del genere. Se crei degli articoli in sequenza che hanno diverse cose in comune ti consiglio di usare DUPLICA ARTICOLO e poi modifichi (invece di creare un articolo completamente vuoto)
Spero proprio che ci ripensiate, la funzione duplica articolo ripropone indistintamente tutti i campi immessi nell'articolo da duplicare ... e se poi devo andarci a mettere le mani per eliminare cio' che non deve esserci è scomoda, oltre ad essere anche "pericolosa" in quanto se mi scordo di variare ad esempio il prezzo, potrebbe capitare che vendo un articolo ad un prezzo errato, magari sottocosto ... senza calcolare che non posso rintracciare chi ha inserito cosa e come, che sarebbe utilissimo al fine di controllo e responsabilizzazione delle persone addette a determinate funzioni, intendiamoci non è che mi sto' inventando nulla in tal senso, parecchi gestionali danno questa possibilità e mi sembra strano che un programma potente e flessibile come il vostro non l'abbia prevista, oserei dire che visto in un ottica di un azienda di medie dimensioni, avere il controllo su chi ha fatto una determinata azione, o avere la possibilitò di filtrare tutte le cose fatte dall'operatore x piuttosto che z non sia una cosa di poco conto. considerando anche che sarebbe veramente poco lavoro fargli fare una cosa di questo tipo, magari sfruttando già la funzione duplica articolo ma potendo scegliere se duplicare tutto indistintamente o solo i campi che a uno interessano.
|
U0
04/04/2007 10:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: avere il controllo su chi ha fatto una determinata azione, o avere la possibilitò di filtrare tutte le cose fatte dall'operatore x piuttosto che z non sia una cosa di poco conto. Questo cosa c'entra con quello che hai chiesto sopra?
|
|
U0
04/04/2007 10:45
|
U0
Citazione: Questo cosa c'entra con quello che hai chiesto sopra?
C'entra perchè una modifica del genere ti permette anche di fare questo, ad esempio imposto che come costante di inserimento per l'utente "pippo" che sul campo tipo 8 ci sia "pippo" e oltre ad aver velocizzato in fase di caricamento articolo tutto il processo (il discorso di cui sopra) ho la possibilità di filtrare per "pippo" , ripeto è una modifica multifunzionale, che puo' tornare non comoda ma comodissima in tantissime occasione e per molteplici motivi, non solo quelli legati al mero inserimento, che comunque è anch'esso molto importante. 
|
U0
04/04/2007 12:37
Campo libero:
|
U0
Citazione: C'entra perchè una modifica del genere ti permette anche di fare questo, ad esempio imposto che come costante di inserimento per l'utente "pippo" che sul campo tipo 8 ci sia "pippo"
1) sopra non parlavi di inserire queste "costanti" diversificate x utente 2) in base a questo ragionamento queste costanti allora dovrebbero essere impostate dall'amministratore e non dall'utente stesso. Quindi sul fatto che sia "comodo" questo dipende da caso a caso. Di sicuro in aziende con 20 dipendenti puo' essere utile, ma solitamente non e' questo il target di utenza di Ready 3) mi puoi fare un esempio di qualche gestionale dove hai visto una funzionalita' del genere? Vorrei vedere piu' nel dettaglio come hanno implementato una cosa simile
|
|
U0
04/04/2007 17:11
|
U0
Citazione: 1) sopra non parlavi di inserire queste "costanti" diversificate x utente
Opss... Lo davo per scontato scusa 
Citazione:
2) in base a questo ragionamento queste costanti allora dovrebbero essere impostate dall'amministratore e non dall'utente stesso.
Bè diciamo che sarebbe il top se potesse farlo solo l'amministratore, ma questo potrebbe essere fatto anche in un secondo momento, nel senso che per ora sarebbe sufficente almeno poterle impostare
Citazione:
Quindi sul fatto che sia "comodo" questo dipende da caso a caso. Di sicuro in aziende con 20 dipendenti puo' essere utile, ma solitamente non e' questo il target di utenza di Ready.
Opsss... uè non è che ora mi stai paventando l'ipotesi di aver fatto la scelta sbagliata eh? Con tutto cio' che sto' spendendo tra programma e sito il mio socio mi fà fuori subito cmq. scherzi a parte, provenendo da un software house in cui ho lavorato per 10 anni, ti posso assicurare che Ready puo' andare benissimo per aziende come la mia che hanno "purtroppo" un po' di dipendenti, si tratta solo di fargli fare qualche piccola cosetta in più
Citazione:
3) mi puoi fare un esempio di qualche gestionale dove hai visto una funzionalita' del genere? Vorrei vedere piu' nel dettaglio come hanno implementato una cosa simile
Volendo te lo posso far vedere in teleassistenza al prossimo collegamento direttamente in diretta, dimmi tu come preferisci, in quanto non ho una demo da farti vedere, ad esempio il Geswin lo fà (con il sistema che ti ho indicato sopra ovvero facendo doppio click sul nome del campo e facendolo diventare rosso), ed è molto meno potente e flessibile di Ready 
|