U0
23/04/2007 11:50
Campo libero:
|
U0
Citazione: devo creare un listino... come si fa?
Non ho capito... Se intendi come creare un nuovo listino vai su ART / LISTINI DI VENDITA
|
U0
23/04/2007 11:52
Campo libero:
|
U0
Citazione: da questo 3,50 mi serve inserire il ricarico in %, possibilmente manualmente (in modo da tenere sotto controllo la concorrenza e i miei risultati sull'oggetto) Se invece intendevi chiedere come impostare il ricarico partendo da un prezzo base (acquisto da fornitore in USD) allora ti può essere d'aiuto questo link: http://www.readypro.it/manuale/calcolare_il_listino_di_vendit.htm
|
|
U0
23/04/2007 12:41
|
U0
ho fatto anche l'esempio,
mi spiace molto ma se clicco su tipo listino per cambiare "sconto da listino" non si apre nessuna finestra.
non posso fissare nessun ricarico.
posto la pagina che mi han richiesto di postare, anche se non ne capisco l'utilita'.
|
U0
23/04/2007 12:54
Campo libero:
|
U0
Ti inganna il fatto di aver impostato come PREZZO BASE il prezzo di listino ufficiale. Invece quello che hai impostato (grassetto) è la percentuale di sconto partendo dal campo indicato nella parte alta della figura
|
|
U0
23/04/2007 12:59
|
U0
io voglio togliere la voce "sconto da listino uff" e mettere "ricarico"
e' possibile?
|
|
U0
23/04/2007 13:09
|
U0
come si inserisce il valore
prezzo medio a magazzino (FIFO) ????
|
|
U0
23/04/2007 13:39
|
U0
ma invece di dirmi da cosa mi faccio confondere..... ...potete dirmi come si fa???
|
|
U0
23/04/2007 13:50
|
U0
rifaccio l'esempio
ho un articolo che il fornitore mi da a 2,50 dollari
ne ordino un po', 100 pezzi,
arrivano a casa mia e costano 3.5euro.
da questo 3.5 io voglio mettere un ricarico. e niente sconti.
il valore 2.5usd lo metto nei dettagli del moi fornitore.
il 3.5 dove lo metto??
presumo nel "valore medio a magazzino"
da dove??
|
U0
23/04/2007 13:57
Campo libero:
|
U0
Citazione: io voglio togliere la voce "sconto da listino uff" e mettere "ricarico"
e' possibile? Fai doppio click in corrispondenza della cella sulla riga "RICARICO%" e inserisci il ricarico che vuoi applicare.
Poi doppio click su Prezzo base e inserisci da dove deve partire il ricarico.
Il FIFO, trattandosi di media a magazzino, viene popolato man mano che fai dei carichi di magazzino. Un prodotto mai acquistato non potrà avere FIFO.
|
U0
23/04/2007 20:00
Campo libero:
|
U0
Ciao, ma hai letto la parte del manuale che ti ha segnalato Glauco?
Citazione: http://www.readypro.it/manuale/calcolare_il_listino_di_vendit.htm
e' spiegato, come fare ad impostare prezzo base, ricarico, ecc. anche con delle immagini. E' per quello che Glauco ti ha scritto cosa poteva confonderti, perche' dalle domande sembrava che non avessi capito bene quello che c'e' gia' spiegato sul manuale. Ma forse non l'hai letto. Prova a darci un'occhiata
|
|
U0
23/04/2007 20:05
|
U0
sono riuscito
i prezzi di acquisto li ho fissati in usd,
ed ho visto come preparare il listino. ho preso il valore in usd ma non e' attendibile.
ora mi manca di inserire il valore della merce in magazzino, e calcolare da quello il ricarico.
|
U0
23/04/2007 20:19
Campo libero:
|
U0
Citazione: prezzi di acquisto li ho fissati in usd, In questo caso devi anche impostare i rapporti di cambi da TAB/Valute
C'e' da dire pero' che ad inizio topic hai scritto
Citazione: costo originale articolo 2,50usd costo reale incluso dazio, primo ordine, 3,50euro Cosa intendi quando dici "incluso dazio"? Forse come prezzo di acquisto ti conviene mettere direttamente 3,50 eu
Citazione: ho preso il valore in usd ma non e' attendibile. Cioe'?
Citazione: ora mi manca di inserire il valore della merce in magazzino, e calcolare da quello il ricarico La merce in magazzino si valorizza automaticamente quando fai i carichi di magazzini (ACQ/DDT carico di magazzino). In queste ultime 2 righe stai parlando di merce che deve arrivarti oppure e' merce che avevi gia' in magazzino prima dell'arrivo di Ready (e quindi dovresti caricare l'inventario iniziale)?
|
|
U0
23/04/2007 20:46
|
U0
rapporti di cambi da TAB/Valute impostati con cambio fisso.
ci ho pensato anche io ad inserire direttamente il valore in euro,
ma il prezzo in usd mi serve per poter fare dei DDT al mio fornitore con i prodotti difettosi, rigorosamente in dollari.
acquisto dalla Cina, i prezzi sono in dollari, quando arriva la merce in italia devo pagare il dazio (dal 2% al 20% dipende dalla tipologia di merce) + IVA (ma tra poco chiedo l'esenzione)
percio' acquisto 1000 pezzi di un prodotto a 2.50usd, tra cambio, trasporto e dazio, questi primi 100 pezzi mi costano 3,50 euro esclusa IVA, (ho uno schema tutto mio per calcolare bene i preventivi e relativi costi fino alla mia sede)
li vendo con il 300% di ricarico, ma 100 pezzi risultano difettosi, danneggiando il mio ricarico (trovero' poi il modo di calcolarmelo) prendo i difettosi e preparo un DDT in dollari dal prezzo originale 2.50,
totale 250usd, preparo una spedizione per il mio fornitore e spedisco,
LO contatto, chiedo un preventivo per una nuova fornitura, una volta che il preventivo e' pronto (controllo che non abbia gonfiato i prezzi dall'ordine precedente in base ai prodotti piu' richiesti) e a sopresa gli mollo li' la novita' dei difettosi, ed e' obbligato a farmi lo sconto. credimi, se glielo dico prima, gonfia subito il preventivo di 250usd.
il mio business si appoggia su fondamenti poco stabili: 1 cambio dollaro/euro 2 trattative con la Cina (chi e' pratico sa che con i cinesi si tratta su tutto) 3 milioni di potenziali fornitori dello stesso articolo
quindi, ogni volta che ordino quel prodotto, il suo prezzo in euro nel mio magazzino sara' diverso dall'ordine precedente, il prezzo in usd invece, si spera rimanga lo stesso.
ora non voglio svelarvi tutti i miei segreti, ma spero di aver reso l'idea di quello che mi serve.
spero di avere un consiglio su come fare.
grazie
|
U0
25/04/2007 07:12
Campo libero:
|
U0
Citazione: spero di avere un consiglio su come fare. A parte i consigli sopra non so cos'altro dirti. Secondo me ti conviene gestire tutto in EURO e scriverti il prezzo in USD di 2,50 (che ti serve solo per fare un eventuale reso a fornitore) solo nelle note dell'articolo, o meglio ancora nelle note del carico di magazzzino con cui arriva la merce. Niente di piu'
Tieni presente che il gestire tutto in EURO ti evita problemi innanzitutto con il discorso : "ho uno schema tutto mio per calcolare bene i preventivi e relativi costi fino alla mia sede".
Se inserisci in Ready 2,50USD in nessun modo Ready puo' arrivare all'importo di 3,50 euro, visto che usi "uno schema tutto tuo". Inoltre gestendo gli importi in Euro su Ready non devi preoccuparti del cambio.
Se il problema e' solo ricordarsi che l'acquisto in origine era a 2,50USD ci sono decine di campi liberi che puoi utilizzare per memorizzare questa informazione
|