WebmasterSC
Importazione da CSV
Salve, sto facendo gli ultimi test a questo programma per risolvere le mie problematiche gestionali e passare quindi alla soluzione Ready....
Mi trovo di fronte a 6-7 Listini Fornitore (che mi passo in formato CSV), tutti da 5.000 - 10.000 articoli.
Le categorie totali nel mio listino sono circa 200 ( 30 categorie principali + sottocategorie).
Una ipoterica riga di uno di questi listini potrebbe essere:
Produttore (cod. alternativo) / Nome / Codice art. produttore / Cod. articolo fornitore / Descrizione / Prezzo di aquisto (iva esclusa)
Le mie "esigenze" o meglio... se si riuscisse a far cio semplificherebbe tutto il lavoro di aggiornamento e ricerca è questo:
1) Poter effettuare ricerche sia su codice produttore (se disponibile) che su nome e descrizione
2) Fissare codici alternativi differenti per fornitore differenti...è possibile? in questo caso riuscirei a inserire i prodotti nuovi di ciascun fornitore nelle relative cartelle grazie a questo sistema. Cambiando fornitore fin'ora ho dovuto cambiare tutti i codici alternativi relativi a ogni categoria e sottocategoria (lavoraccio )..
Es Fornitore 1: HP Fornitore 2: Hewlett Packard
Es2: Fornitore 1: Consumabile Inkjet Fornitore 2: Cartucce stampanti a getto
3) Nell'importazione aggiornare solo il prezzo per gli articoli gia esistenti, mentre per gli articoli nuovi acquisire anche il codice alternativo relativo al produttore e alla categoria.
4) Poter salvare il campo codice alternativo (produttore e categoria) da qualche parte nell'anagrafica dell'articolo in modo da poter identificare facilmente dopo l'importazione gli articoli senza una categoria in modo da capire in che categoria e in che produttore debbano essere spostati. Nella situazione attuale se non è stata caricato il codice alternativo di categoria o produttore il campo risulta vuoto e non mi è possibile se non ricercando nel csv di origine da che codice alternativo fornitore e da che codice alternativo categoria provenisse. 300 articoli senza categoria, 10.000 righe di csv ...e diventa un lavoraccio...sopratutto se si deve fare una volta alla settimana...
5) Non importantissimo: Impostare automaticamente il ricarico relativo a ciascuna categoria per non dover far la query da listini per aggiornare i prezzi degli articoli visualizzati.
6) Avere un listino pubblico non comprensivo di tutti gli articoli. Come è possibile non far comparire alcuni articoli nel listino? o meglio...come è possibile che solo gli articoli che mi interessano compaiano nel listino...magari disabilitando certe categorie che è comodo cmq conservarle nell'anagrafica e in altri listini ( Ad esempio: Fornitore1 - Categoria cartucce Laser -->SI Fornitore1 - Categoria Assemblati Fornitore1 -->NO (ma utile per un confronto dei prezzi)
6) Sono gia a buon punto nello sviluppo del sito, ma è in linguaggio PHP....che soluzione consigliereste per poter esportare un listino pubblico, diversi listini cliente e caricarlo in un db mysql per effettuare l'aggiornamento ? Per ora le esigenze in campo web sarebbero di poter avere i prezzi aggiornati settimanalmente ed effettuare un e-commerce con intervento di un nostro operatore sul gestionale tramite sistema di mail automatico di notifica dell' ordine effettuato (non mi interessa al momento che venga passato direttamente in ordine)
Scusate se son stato un po lungo...spero che abbiate una soluzione anche per me 
|