U0
28/08/2007 14:57
Campo libero:
|
U0
Per fare questo devi usare le composizioni. Per abilitare questa procedura vai su UTIL / IMPOSTAZIONI AZIENDA / ANAG. ARTICOLI e seleziona ABILITA GESTIONE COMPOSIZIONI
|
U0
28/08/2007 15:00
Campo libero:
|
U0
A questo punto vai all'interno dell'anagrafica articolo COMPUTER ASSEMBLATO e premendo sul tab COMPOSIZIONI aggiungi l'elenco dei componenti necessari per assemblarlo.
Quando inserisci l'articolo COMPUTER Ready ti chiede se esplodere gli articoli che lo compongono. In questo modo in ordine troverai una linea chiamata COMPUTER e sotto l'elenco degli articoli necessari da ordinare al fornitore.
|
|
U0
28/08/2007 15:01
|
U0
e' già abilitata....e l'articolo "computer" nel tab composizioni ha già i componenti inseriti ognuno con il suo fornitore. Però così dovrei andare a controllare chi sono i fornitori dei componenti del pc ed emettere manualmente un ordine per ogni fornitore....
Io vorrei, se possibile, dire: "bene, il cliente pincopallino vuole questo pc, crea in automatico ordini a fornitori dei componenti di quel pc" e lui crea in automatico l'ordine 1 al fornitore XX che mi fornisce la scheda madre e la cpu, l'ordine 2 al fornitore YY che mi fornisce il case, e via via fino all'ultimo componente...
|
U0
28/08/2007 15:11
Campo libero:
|
U0
In questo caso ... è sufficiente usare la procedura ACQ / CALCOLO DEI FABBISOGNI
|
|
U0
28/08/2007 15:30
|
U0
Avevo già provato, ma qui qualcuno sbaglia qualcosa (e senza ombra di dubbio credo essere io....:p) Forse ho creato male l'articolo "computer".... Espongo: Ho creato un articolo che si chiama "Pc hypercube", nella sua anagrafica ho inserito i vari componenti che acquisto da fornitori differenti. Emetto l'ordine del cliente dove inserisco come voce solo "Pc hypercube" senza inserire i componenti Vado nel calcolo dei fabbisogni, creo l'ordine al fornitore, mi dice che per l'articolo "Pc hypercube" non è stato specificato un fornitore, e mi chiede come comportarsi..... So che è sbagliato.....Come faccio?? Consigli?
|
|
U0
28/08/2007 16:11
|
U0
Ho messo in crisi qualcuno?? 
|
U0
28/08/2007 18:35
Campo libero:
|
U0
Citazione: Emetto l'ordine del cliente dove inserisco come voce solo "Pc hypercube" senza inserire i componenti L'errore sta proprio qua. Se non esplodi i componenti nell'ordine cliente, oltre a non impegnare i singoli articoli, al momento dell'evasione scaricherai un Computer con quantità ZERO lasciando in magazzino i singoli pezzi anche se non più presenti.
|
|
U0
28/08/2007 18:40
|
U0
Infatti me ne sono accorto.... Nel frattempo ho fatto delle prove :p Grazie mille!
|
U0
28/08/2007 19:41
Campo libero:
|
U0
Ciao Tecno, prova anche a leggere questa nuova parte del manuale che abbiamo aggiunto di recente, c'e' un esempio specifico per chi fa assemblaggio di PC
http://www.readypro.it/manuale/composizioni___esempio_produzi.htm
|
|
U0
28/08/2007 19:53
|
U0
Il problema è che non faccio assemblaggio di pc.... Sono macchine automatiche per il confezionamento, e hanno un numero di componenti decisamente elevato....è per questo motivo che trovo "fastidioso" dover inserire tutti i componenti nell'ordine cliente per poi riuscire ad automatizzare la creazione degli ordini ai fornitori, perchè viene un ordine lunghissimo e che non potrò mai consegnare al cliente perchè vedrebbe troppe "informazioni"....
In genere nell'ordine cliente appare solamente la voce "impianto di....così configurato:" e sotto i componenti principali....
Non si riesce a trovare una soluzione nei prossimi aggiornamenti?
|
U0
28/08/2007 20:02
Campo libero:
|
U0
Citazione: Il problema è che non faccio assemblaggio di pc.... Scusa, ma sei tu che hai esordito con "Se un cliente mi ordina un computer assemblato....." 
|
U0
28/08/2007 20:04
Campo libero:
|
U0
Citazione: Sono macchine automatiche per il confezionamento, e hanno un numero di componenti decisamente elevato Indicativamente quanti componenti per ogni macchina?
Citazione: ....è per questo motivo che trovo "fastidioso" dover inserire tutti i componenti nell'ordine cliente per poi riuscire ad automatizzare la creazione degli ordini ai fornitori, perchè viene un ordine lunghissimo e che non potrò mai consegnare al cliente perchè vedrebbe troppe "informazioni".... E' comunque possibile "nascondere" i componenti nelle stampe (c'e' una opzione specifica x questo)
In alternativa si puo' utilizzare il modulo produzione. Prima pero' vorrei capire di quanti componenti parliamo (oltre i 100 diciamo che Ready non e' "adeguato")
|
|
U0
28/08/2007 20:10
|
U0
Ho esordito con il discorso dei computer per spostare il problema in un campo + chiaro a tutti..... Comunque i componenti sono decisamente + di 100 però c'è anche da dire che nella scheda dell'articolo non inserisco tante informazioni...solamente descrizione, descrizione estesa fornitore prezzi e composizioni..... Ora sono ancora in ufficio a catalogare tutto....lo faccio io il test approfondito a Ready 
|
U0
28/08/2007 20:18
Campo libero:
|
U0
Citazione: decisamente + di 100 Cioe' quanti? 200? 500? 1000? Non esistono magari 20-30 sottocomponenti che sono assemblabili in un componente piu' grande (magari condiviso tra piu' macchine), e che potresti preparare in maniera preventiva? Anche se devo dire che, nel caso tu voglia ordinare solo i componenti necessari alla produzione delle macchine che ti hanno ordinato, l'unica strada e' quella indicata nell'esempio sul manuale. Usando il modulo produzione ci sarebbero altri modi ma con piu' di 100 componenti sarebbe inutilizzabile quindi ti dico gia' ora che il modulo produzione nel tuo caso non e' adatto.
Citazione: Ora sono ancora in ufficio a catalogare tutto....lo faccio io il test approfondito a Ready 
|
|
U0
28/08/2007 20:19
|
U0
Citazione: E' comunque possibile "nascondere" i componenti nelle stampe (c'e' una opzione specifica x questo)
E come? (Sarebbe stata la mia prossima domanda sul forum una volta sistemato il magazzino )
Citazione: In alternativa si puo' utilizzare il modulo produzione....
Non l'ho visto sul sito..... :
|
|
U0
28/08/2007 20:31
|
U0
Eheheh....è stato tutto ottimizzato per avere il minor numero di tipi di componenti differenti..... Ora sono quasi a 200.... Una volta inseriti tutti gli articoli, poi gli impianti si differenziano per poche cose, comunque l'ordine cliente ha tutti i 200 e + articoli....un pò pesante per un documento solo....non credi?
Comunque sempre meglio che fare ogni volta a mano l'ordine ai fornitori....
Poi se ti interessa ti passo l'archivio per mostrarti gli articoli.....
|
U0
29/08/2007 05:36
Campo libero:
|
U0
Citazione: E' comunque possibile "nascondere" i componenti nelle stampe (c'e' una opzione specifica x questo)
E come? (Sarebbe stata la mia prossima domanda sul forum una volta sistemato il magazzino) Trovi maggiori informazioni su questo topic: http://support.codice.it/viewtopic.php?t=6485
|