U0
18/09/2007 15:57
Campo libero:
|
U0
Citazione: Io carico con prezzi di acquisto e di vendita del fornitore X con UM= CF. Ho specificato a Ready che il fornitore X vende a Litro Scusa ma già qui mi sono perso  Dentro l'anagrafica articolo nel Tab Fornitore quale UM indichi: CF o LT?
|
|
U0
18/09/2007 17:24
|
U0
Hai ragione ..scusa vediamo se riesco a essere più chiaro. Allora, in anagrafica articoli, sezione fornitori, ho indicato che quell'articolo ha come unità di misura fornitori/acquisto il LITRO (LT). Nella sezione Unità di misura (sempre sull' anagrafica articolo) ho settato come UM Magazzino e UM vendita/clienti CONFEZIONE (CF). Sempre nella stessa sezione ho indicato come UM secondaria il LT e indicato il giusto il fattore di conversione, e cioè 1 CF = LT. 0,750. Il mio problema sta quando carico quell'articolo. Ready mi chiede quanti Litri ne sono arrivati e ne indico per esempio 7,5. Esegue esattamente la conversione in CF quindi 10 CF, ma in magazzino mi trovo come quantità 7,5 (che sono i litri). Praticamente non usa il risultato della conversione. Ti prego dimmi che mi sono spiegato bene!! 
|
U0
18/09/2007 18:29
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ready mi chiede quanti Litri ne sono arrivati e ne indico per esempio 7,5. Ok. Magari mandaci uno screenshot della schermata del carico di magazzino
Citazione: Esegue esattamente la conversione in CF quindi 10 CF Dove lo vedi? Anche qui uno screenshot aiuta
Citazione: ma in magazzino mi trovo come quantità 7,5 (che sono i litri). Allora qualcosa hai sbagliato xche' deve funzionare. Anche uno screenshot della sezione "Unita' di misura" di quell'articolo potrebbe aiutare 
|
|
U0
18/09/2007 19:32
|
U0
Ti ringrazio per la pronta risposta..ti allego gli screenhot:

|
|
U0
18/09/2007 19:40
|
U0
Scusa Fabio ..ma le quantità sono giuste..mi ha confuso l'importo totale del rigo: io il costo ce l'ho caricato a confezione e Ready me lo moltiplica per la quantità in litro...come rimedio?
|
U0
19/09/2007 08:10
Campo libero:
|
U0
Citazione: Scusa Fabio ..ma le quantità sono giuste..mi ha confuso l'importo totale del rigo: io il costo ce l'ho caricato a confezione e Ready me lo moltiplica per la quantità in litro...come rimedio? Nel tab "fornitori" sotto hai scelto LT pero' a livello di riga vedo che e' ancora su PZ (e non va bene). Inoltre se metti il prezzo a CF allora l'unita' di misura deve essere CF Se metti unita' di misura a LT allora il prezzo deve essere LT Non puoi dire di gestire il fornitore con una unita' di misura e poi inserire il prezzo in un'altra unita'
|
|
U0
19/09/2007 08:26
|
U0
Il discorso sta nel fatto che nel listino fornitori il prezzo dell'articolo è indicato sia a litro che a confezione (lt.0,750). Io vendo al dettaglio e carico direttamente sia il prezzo di acquisto che di vendita a confezione (non posso vendere a litro). Il fornitore invece nella sua bolla li indica a litro..pensavo che la gestione dell'unità di misura secondaria sarebbe servita proprio in questi casi.
|
U0
19/09/2007 13:47
Campo libero:
|
U0
Citazione: Il fornitore invece nella sua bolla li indica a litro..pensavo che la gestione dell'unità di misura secondaria sarebbe servita proprio in questi casi. Come ti ha suggerito giustamente Fabio devi eseguire il carico di magazzino come indicato sulla bolla del fornitore. Il Tab CONVERSIONE TRA UNITA' DI MISURA server proprio a questo. Acquisti con una unità di misura (prezzo di acquisto riferito a quell'unità di misura) ma puoi decidere di verificare la giacenza e di vendere con altre UM.
|
|
U0
19/09/2007 18:34
|
U0
Ok..quindi devo caricare con i prezzi di acquisto riferiti all'unità di misura del fornitore (LT). Ma se voglio sapere quanto mi costa la confezione (il famoso barattolo di smalto da lt.0.750) il calcolo devo farlo manualmente? Il prezzo base su cui effettuare la ricarica sarebbe a litro? Dovrei modificarlo manualmente? 
|
U0
19/09/2007 18:47
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ok..quindi devo caricare con i prezzi di acquisto riferiti all'unità di misura del fornitore (LT). Ma se voglio sapere quanto mi costa la confezione (il famoso barattolo di smalto da lt.0.750) il calcolo devo farlo manualmente? Ma scusa, se il fornitore ti da' il prezzo a confezione (CF), l'unita' di misura che devi usare sul fornitore e' CF. Perche' vuoi usare i litri?
Citazione: Il prezzo base su cui effettuare la ricarica sarebbe a litro? Ricarica? Cioe'? 
|
|
U0
19/09/2007 19:04
|
U0
Il fornitore in bolla mette il prezzo a LITRO. Io vendo a CONFEZIONE Quindi io devo convertirmi il prezzo di acquisto da LITRO A CONFEZIONE. Esempio : Compro lo smalto ad euro 10 al LT. Lo sviluppo a confezione (CF da LT. 0,750) =Euro 7,50. Euro 7,50 sarebbe il prezzo BASE dove devo aggiungere la mia RICARICA (GUADAGNO) espressa in %. 
|
U0
19/09/2007 19:22
Campo libero:
|
U0
Aaahhhh il RICARICO! Ok Visto che si parlava di colori e smalti, il termine ricarica mi aveva spiazzato.
Ma hai provato? Se tu imposti i prezzi giusti nel tab "Fornitori"
|
U0
19/09/2007 19:23
Campo libero:
|
U0
I giusti rapporti di conversione tra le unita' di misura (cosa che dagli screenshot mi pare che hai gia' fatto)
|
U0
19/09/2007 19:24
Campo libero:
|
U0
Allora il prezzo minimo/medio/massimo di acquisto (cioe' quello calcolato sui prezzi che inserisci nel tab "Fornitori") deve gia' essere calcolato correttamente in rapporto all'unita' di misura
|
U0
19/09/2007 19:27
Campo libero:
|
U0
Questi sono calcolati correttamente in base all'unita' di misura
|
|
U0
19/09/2007 19:35
|
U0
Ma scusa ...hai messo come unità di misura acquisto/fornitori CONF? Il fornitore mi mette in bolla i suoi prezzi in LITROOOOOOOOOOOOO 
|
U0
19/09/2007 19:39
Campo libero:
|
U0
Citazione: hai messo come unità di misura acquisto/fornitori CONF? Il fornitore mi mette in bolla i suoi prezzi in LITROOOOOOOOOOOOO Sapevo che me l'avresti chiesto, infatti ero tentato di rifare lo screenshot. Ho anche cerchiamo l'unita' di misura. Vedi sulla riga? Sulla riga del fornitore c'e' LT, l'impostazione sotto e' valida solo per i fornitori dove non si specifica niente (e' il default). Se su un fornitore specifichi una unita' di misura ben precisa (come ho fatto io), il default sotto e' chiaramente ignorato
|
U0
19/09/2007 19:47
Campo libero:
|
U0
Come non detto, rettifico. Se nel tab "Fornitori" metti LT sia sulla riga che sotto in basso (ma a questo punto basta anche solo sotto) puoi usare anche il prezzo medio a magazzino perche' viene anche lui calcolato in proporzione all'unita' di misura
|
|
U0
19/09/2007 19:52
|
U0
Ok..Fabio ho impostato tutto secocondo i tuoi screenhot. In fase di carico Ready mi chiede quante CONF. sono arrivate e me li moltiplica per il prezzo a LITRO caricato nel Tab Fornitori..Hai notato? Non é esatto, così , l'importo del rigo. 
|
U0
19/09/2007 19:58
Campo libero:
|
U0
Hai letto quello che ti ho appena rettificato sopra? C'e' in effetti un errore: metti l'unita' di misura LT anche nel box in basso (nella prox release correggeremo ma per adesso mettilo senno' non va)
|
|
U0
19/09/2007 20:01
|
U0
Grazie tantissime Fabio..ora va bene... Ma scusa non stacchi dal lavoro? Ciao e grazie mille!!!
|
U0
19/09/2007 20:02
Campo libero:
|
U0
Metti l'unita' di misura in entrambi i campi In teoria, per quella che deve essere la logica del programma, doveva bastare inserire LT solo sopra ma ho visto che in effetti in alcuni casi non funziona (non sto a spiegarti nel dettaglio quali per evitare di fare ulteriore confusione). Quindi per evitare problemi metti l'unita' di misura in entrambi i campi
|
U0
19/09/2007 20:05
Campo libero:
|
U0
Citazione: Ma scusa non stacchi dal lavoro? Questo tipo di problematiche vanno controllate con calma, e la sera e' l'unico momento buono. Durante il giorno ci sono troppe interruzioni per metterci le mani 
|
|
U0
19/09/2007 20:14
|
U0
Si Fabio sono perfettamente d'accordo con te..però attenzione! Nella nostra attività è possibile, anzi capita spesso, che lo stesso prodotto possa essere fornito da fornitori diversi che utilizzano ognuno la propria unità di misura . A questo punto quale unità di misura devo impostare in fondo al TAB fornitori? Era questo il problema a cui ti riferivi?
|
U0
20/09/2007 06:02
Campo libero:
|
U0
Citazione: Era questo il problema a cui ti riferivi? Si, verra' corretto nelle prossime release
|