U0
20/09/2007 13:03
Campo libero:
|
U0
Non succede nulla perche' di default non e' predisposto nessun filtro di conversione di quel tipo di documenti in niente. Da UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI puoi scegliere in cosa puo' essere convertito ogni documento (causale per causale) e da cosa puo' essere generato ogni documento.
http://www.readypro.it/manuale/causalidocumenti.htm
Insomma regole del tipo:
-Un ordine cliente con causale VENDITA e' convertibile in DDT di VENDITA oppure in FATTURE ACCOMPAGNATORIE di VENDITA -Un ordine cliente con causale SERVIZI e' convertibile in FATTURE DIFFERITE di SERVIZI -Un DDT di VENDITA e' convertibile in FATTURE DIFFERITE di VENDITA
ecc. ecc.
Per curiosita': in cosa vuoi convertire i doc. non fiscali?
|
|
U0
20/09/2007 13:26
|
U0
Ad esempio un buono consegna seguito da fattura/scontrino fiscale....
|
U0
20/09/2007 19:57
Campo libero:
|
U0
Tieni presente che DOCUMENTI NON FISCALI movimentano il magazzino. Quindi non collegare le causali/documenti della stessa tipologia altrimenti otterrai una duplice evasione (scarico/carico di magazzino) degli articoli inseriti
|
|
U0
21/09/2007 06:06
|
U0
Infatti ho visto che è così..pensavo che trattandosi di CONVERSIONE non avrebbe raddoppiato il movimento ... Non c'e' una opzione sui documenti fiscali dove indichiamo di non rimovimentare il Magazzino in caso di esportazione su altri documenti?Quindi cosa devo usare nel caso in cui devo fare un buono consegna (con scontrino allegato) e il cliente non mi paga al momento il corrispettivo? Ricevuta di cassa?
|
U0
21/09/2007 07:31
Campo libero:
|
U0
devi tener presente quali sono i documenti che non ti movimentano il magazzino:
- Preventivi (*) - Ordini clienti - Fattura proforma (*) - Fattura differita - Nota di accredito
- Ordini Fornitori - Fatture differite fornitori - Note di accredito fornitori
Quelli con asterisco non creano ne' registrazioni contabili ne' impegno di materiale.
|
U0
21/09/2007 07:35
Campo libero:
|
U0
Citazione: Quindi cosa devo usare nel caso in cui devo fare un buono consegna (con scontrino allegato) e il cliente non mi paga al momento il corrispettivo? Visto che in quel momento la merce esce devi usare un documento che movimenta il magazzino dovresti usare le ricevuta di cassa (serve il modulo di vendita al banco per usarle)
Poi semplicemente se serve la fattura la converti in fattura differita (che non movimenta il magazzino)
|
|
U0
21/09/2007 08:32
|
U0
Citazione: Visto che in quel momento la merce esce devi usare un documento che movimenta il magazzino dovresti usare le ricevuta di cassa (serve il modulo di vendita al banco per usarle)
il modulo sarebbe il buono consegna come lo chiamo io? Ho dato un'occhiata al manuale e ho letto la procedura "collegare alla cassa un documento esistente". Spiega la possibilità di richiamare e quindi collegare alla cassa una serie di documenti, tra cui anche i documenti non fiscali e a quanto pare non raddoppia la movimentazione di magazzino...
|
|
U0
21/09/2007 08:38
|
U0
Quindi riepilogando: Faccio una ricevuta di cassa direttamente e stampo un modulo creato precedentemente che chiamo "Buono consegna" e indico l'importo non pagato (in modo che mi risulti nell'estratto conto del cliente" e poi stampo uno scontrino fiscale?
|
U0
21/09/2007 10:21
Campo libero:
|
U0
Citazione: Quindi riepilogando: Faccio una ricevuta di cassa direttamente e stampo un modulo creato precedentemente che chiamo "Buono consegna" e indico l'importo non pagato (in modo che mi risulti nell'estratto conto del cliente" e poi stampo uno scontrino fiscale? Scusa ma a questo punto credo proprio di non aver capito: -il giorno X un cliente viene da te, tu gli fai un BUONO DI CONSEGNA e gli stampi uno scontrino, pero' non incassi nulla e non gli consegni niente. E' cosi? -Il giorno Y il cliente torna con il buono tu gli fai una fattura, gli consegni l'articolo ed incassi.
E' cosi quello che devi fare? (anche se mi sembra strano che stampi lo scontrino e NON incassi, ma sopra hai scritto cosi'.... "cosa devo usare nel caso in cui devo fare un buono consegna (con scontrino allegato)"....)
|
|
U0
21/09/2007 11:49
|
U0
Citazione:
Scusa ma a questo punto credo proprio di non aver capito: -il giorno X un cliente viene da te, tu gli fai un BUONO DI CONSEGNA e gli stampi uno scontrino, pero' non incassi nulla e non gli consegni niente. E' cosi? NO... Allora...si presenta il caso in cui il giorno X il cliente viene da me, acquista della merce ma non mi paga subito. Quindi GLI CONSEGNO LA MERCE e mi faccio firmare un BUONO CONSEGNA. Lo scontrino fiscale è necessario in quanto il cliente DEVE uscire con lo scontrino (fiscalmente sono a posto)
Citazione: -Il giorno Y il cliente torna con il buono tu gli fai una fattura, gli consegni l'articolo ed incassi.
Il giorno Y il cliente torna con il buono PAGA e amici come prima. Insomma Fabio , gli faccio CREDITO!!!!!!
|
U0
21/09/2007 12:19
Campo libero:
|
U0
Scusa ma allora, molto semplicemente:
-Il giorno X il cliente viene da te, acquista della merce e non ti paga subito. Quindi GLI CONSEGNI LA MERCE e lo scontrino gli fai direttamente una FATTURA ACCOMPAGNATORIA (oppure una RICEVUTA DI CASSA se usi il modulo di vendita al banco)
-Il giorno Y il cliente, quando il cliente viene a pagare, non fai altro che registrare l'incasso di quel documento.
Stop.
Non c'e' motivo di fare 2 documenti. Il documento e' solo uno ed e' quello che emetti e consegni al cliente il giorno X. Semplicemente questo documento avra' un pagamento non "CONTANTI ALLA CONSEGNA" ma tipo "RIMESSA DIRETTA 30gg." oppure "DA EFFETTUARE". Niente di piu' direi.
|