Massimo
Ciao Giovanni, puoi continuare a lavorare generando l'xml con READY PRO ed inviando poi il file tramite ARUBA anche con i privati.
In ogni caso ti suggerisco però di sfruttare le 1.000 fatture elettroniche di READY PRO che ti verranno attivate gratuitamente dal 1° gennaio 2019 (se ne fai richiesta).
Considera che tramite l'hub di READY PRO potrai gestire l'invio automatizzato e soprattutto vedere direttamente su READY PRO lo stato dell'invio, della consegna o mancata consegna, degli scarti e così via.
Con la PA non ci sono particolari problemi ma con i privati, se la fattura elettronica viene accettata dal sistema di interscambio ma non recapitata (perchè il tuo cliente non ha specificato sul portale dell'AdE il sistema di recapito che desidera) sei obbligato a comunicargli che gli hai inviato la fattura e che la può recuperare nel suo cassetto fiscale.
Ora immagina su decine di fatture se devi fare questa procedura manualmente.
Con READY PRO hai sempre sott'occhio lo stato di tutte le fatture senza dover far login per controllare gli stati.
Le fatture hai 10 giorni di tempo complessivi per inviarle. Se una fattura viene scartata la puoi reinoltrare ma sempre nei 10 giorni dalla data di prima emissione. Su centinaia di fatture è facile non accorgersi che qualcuna è da correggere e reinoltrare.
Stesso vale per le fatture ricevute dai tuoi fornitori. Inserendo il codice SDI dell'hub collegato a READY PRO puoi avere, oltre alla conservazione per 10 anni automatica, il documento pre-caricato sul gestionale senza dover fare alcun tipo di procedura manuale. Eviti errori e risparmi tempo.
Come ti dicevo, visto che hai 1.000 fatture comprese proverei a sfruttarle.
|