U0
Scelta prezzo base (Medio a magazzino o fornitore primario)
Salve a tutti, vorrei esporre un problema che penso sia comune per molti rivenditori di materiale informatico. Abbiamo deciso di utilizzare come prezzo base il prezzo di acquisto fornitore primario. Ci siamo accorti che, anche avendo un magazzino molto ridotto, i prezzi variano sensibilmente in tempo brevissimo. Prendiamo il caso di un banco di RAM: acquistati 10 la settimana scorsa a 32,00 euro, oggi costano 22,00 euro. Siccome aggiorno i prezzi quasi giornalmente tramite file CSV del fornitore primario, sul sito ho già pubblicato il nuovo prezzo di 22,00 euro ma a magazzino ho ancora quel prodotto pagato 32,00 euro. Parlando con Franck mi diceva giustamente di usare come prezzo base il prezzo medio a magazzino. Ottimo, però abbiamo ancora moltissimi articoli caricati nel gestionale che non hanno alle spalle fatture di acquisto (quindi non hanno nemmeno un prezzo di acquisto). Se scelgo come prezzo base per tutti gli articoli prezzo medio a magazzino cosa succede per questi articoli mai movimentati? Esiste una soluzione che se un articolo non è mai stato movimentato viene caricato il prezzo fornitore primario?
Spero di essere stato chiaro altrimenti riformulo la domanda. Grazie.
|