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domande e consigli su plugin fatturazione elettronica
Buongiorno, noi siamo un'azienda che lavora prevalentemente con le PA verso cui emettiamo circa 3000 fatture all'anno. fino ad ora per inviare le fatture elettroniche abbiamo usato un programma fatto da noi perche' le manda come vogliamo noi e ci era piu' comodo.
ora pero' abbiamo comprato il vostro plugin piu' che altro per gestire in automatico la fatturazione passiva dai fornitori e relativa conservazione ma visto che c'ero volevo capire se fosse stato possibile e comodo usarlo anche per la fatturazione attiva (intanto verso le PA e dal 2019 verso tutti)
Almeno per la fatturazione PA il vostro plugin ha secondo me dei difetti o diciamo dei mancati automatismi che rendono difficile usarlo se non per poche fatture al giorno nelle quali bisogna compilare campi a mano.
1) Codice IPA Nella vostra implementazione del codice IPA c'e' un errore concettuale di fondo che sarebbe quello di collegarlo al cliente. Molti enti pubblici hanno moltissimi codici IPA pur avendo un'unica partita IVA. faccio degli esempi: tutte le universita' hanno un IPA diverso per ogni dipartimento pur essendo un cliente unico con una partita IVA unica, il consiglio nazionale delle ricerche, l'istituto nazionale di fisica nucleare e molti altri hanno una partita IVA per TUTTA italia e codici IPA diversi per ogni citta'. Tutti i comuni grossi hanno diversi IPA per diversi uffici, ecc ecc Percio' va anche bene avere un codice IPA di default per l'ente ma bisognerebbe avere un campo IPA anche nell'ordine cliente. Quando un ente manda un ordine comunica il codice IPA e bisognerebbe poterlo inserire nell'ordine in READY cosi' si autocompila poi nella fattura elettronica, se invece non viene compilato nell'ordine si usa l'IPA di default del cliente presente nella scheda cliente.
2) automatismi come per il codice IPA altri campi sarebbe bello se fossero compilati automaticamente nella fatturazione elettronica prendendoli dall'ordine cliente. nelle fatture PA, il CIG CUP e numero ordine con data ordine , sono campi obbligatori senza i quali l'ente al 99% rifiutera' la fattura nello SDI. sono valori che l'ente inserisce nel proprio ordine che manda al fornitore e sarebbe bello poterli inserire nell'ordine cliente in ready cosi' quando poi quando mandero' la fattura elettronica saranno precompilati. L'alternativa che c'e' adesso e' compilarli a mano in fase di fatturazione che vuol dire andarsi a prendere i vari ordini e cercare il CIG e il numero ordine di ognuno, mentre e' MOLTO piu' comodo e naturale farlo in fase di inserimento ordine.
3) Sarebbe anche bello poter convertire un gruppo di fatture piuttosto che una alla volta (almeno non ho trovato il sistema di selezionarne piu' di una). Se potessi selezionarne un gruppo e venissero implementati gli automatismi dei primi 2 punti, ogni fattura dovrei solo fare un controllo rapido (tanto sarebbe spesso gia' compilata perfettamente tranne casi rari) e percio' potrei fare gruppi di fatture rapidamente.
Io non credo che sarebbero modifiche molto lunghe ma penso che moltissimi utenti che fatturano alla PA ne beneficerebbero (almeno gli utenti che fatturano molto, effettivamente chi fa magari una fattura al giorno puo' continuare a compilare i campi a Mano)
Grazie Alessandro
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