Autore Messaggio
ellevi 29/01/2019 07:01 ellevi

seconda postaziona

Buongiorno, sino a ieri la nostra seconda postazione, funzionava benissimo. Oggi dopo un aggiornamento windows su entrambe i computer che portano Ready, la seconda postazione non riesce più a interfacciare con la prima. L'errore mi sembra di capire, dalla finestra di dialogo, è sul percorso che inizialmente porta un indirizzo numerico (credo IP). Quale procedura devo seguire per ripristina il collegamento? Grazie Lorenzo

Fabio 29/01/2019 07:55 Campo libero: Fabio

Buongiorno Lorenzo,
qual'é esattamente il messaggio di errore che compare?

ellevi 29/01/2019 09:10 ellevi

i messaggi sono due. uno segue l'altro dopo il clic del mouse

Fabio 29/01/2019 11:10 Campo libero: Fabio

I casi sono due: o l'archivio dati ha un problema, oppure e' la rete a non funzionare (propenderei piu' per la seconda ipotesi, se sulla postazione principale Ready Pro funziona regolarmente come mi e' parso di capire)
Purtroppo in questo caso si tratta di un problema sistemistico su cui noi non possiamo aiutarla, dovrebbe chiedere a chi le ha configurato la rete locale tra i due PC di verificare la configurazione e controllare il motivo per cui i due PC non comunicano piu' tra loro

ellevi 29/01/2019 11:33 ellevi

La postazione principale funziona perfettamente. La configurazione è stata fatta da un tecnico Ready telefonicamente dopo l'acquisto. Il problema si è verificato, come detto sopra, dopo l'aggiornamento windows. Mi viene quindi da pensare che si tratta di incompatibilità tra nuovo aggiornamento windows e Ready. Come devo fare? Mi permetto di suggerire che la soluzione deve venire dall'assistenza Ready

Fabio 29/01/2019 11:45 Campo libero: Fabio

Problemi di compatibilita' tra Ready Pro e l'aggiornamento sono da escludere (tanto e' che sulla postazione principale tutto funziona regolarmente)
Nel suo caso il problema e' la rete Windows tra i due PC che non funziona piu' regolarmente

La configurazione di rete non e' una operazione che compete a noi, ne' una operazione che facciamo direttamente (se la prima volta e' stata fatta in teleassistenza da un nostro tecnico verra' sicuramente ripreso per questo).
E' una configurazione che dovrebbe eventualmente aiutarvi a correggere chi vi ha realizzato il collegamento in rete tra i due PC

Citazione:
Mi permetto di suggerire che la soluzione deve venire dall'assistenza Ready

Mi dispiace contraddirla, ma non e' cosi'

ellevi 29/01/2019 12:01 ellevi

Ok, ma mi sembra corretto spiegare perché? Magari anche telefonicamente

ellevi 29/01/2019 12:37 ellevi

Siamo clienti da molto tempo e in quelle poche volte che abbiamo chiesto soluzioni, è la prima volta che trovo difficoltà nel vostro servizio. Ci troviamo costretti a rivolgerci ad altre fonti informatiche, ma mi chiedo allora perché appoggiarsi al sistema Ready? Credo che il servizio debba essere parimenti al prodotto. Va beh, le saprò dire quando avremo risolto il problema, grazie comunque dell'interesse

Massimo 29/01/2019 17:25 Campo libero: Massimo

Si tratta di un problema esclusivamente SISTEMISTICO.

Praticamente la postazione secondaria non ha più accesso, tramite percorso di rete, alla postazione principale e in particolare alla cartella che contiene il database.

E' per questo che dalla prima postazione funziona mentre dalla seconda non c'e' accesso.

Purtroppo non possiamo occuparci di problemi sistemistici perchè non abbiamo alcun tipo di controllo su quello che i nostri clienti installano e configurano sui propri PC e pertanto non potremmo dare nessun tipo di garanzia su questo tipo di lavoro.
In cascata occuparsi di problemi sistemistici significa poi occuparsi anche di problemi di rete e a seguire di posta, ecc. ecc. tutte tipologie di interventi che non hanno nulla a che vedere con il gestionale.

Quello che dovete fare è semplicemente rimettere in rete le due macchine ed assicurarvi che dal pc secondario sia possibile accedere alla cartella del database sul percorso \\192.168.1.32\Archivi

Date un occhiata a questa pagina del manuale, il problema potrebbe (spero) dipendere da questa impostazione di Windows 10: https://www.readypro.it/help/it/3266/condivisioni-di-rete-su-microsoft-windows-10

Se non fosse così contattate che vi segue per l'assistenza sui PC e chiedete aiuto per ripristinare l'accesso di rete tra le due macchine.

ellevi 30/01/2019 08:56 ellevi

Perfetto, dopo aver eseguito in entrambe i computer le istruzioni date dal Link da voi suggerito, ora funziona tutto, quindi dico, innanzi tutto grazie. Poi dico, era necessario tutta quella tiritera per avere poi la risposta avuta nell'ultimo messaggio? Non era possibile averla subito? Mi sembra di ricordare che il forum, dopo aver saldato quanto spetta, è a disposizione per un lasso di tempo e possiamo chiedere informazioni relative al funzionamento di Ready, come nel caso del link da te indicato. Se non fosse così, chiedo cortesemente che mi informiate di cosa possiamo chiedere e cosa non possiamo chiedere. Tutto questo per avere un rapporto professionale corretto. Saluto e grazie Lorenzo

Massimo 30/01/2019 13:08 Campo libero: Massimo

Il link che ho segnalato fa riferimento ad un aggiornamento di Windows 10 di oltre un anno fa (novembre o dicembre 2017). Onestamente è stato un caso che mi sia venuto in mente e tra l'altro dubitavo potesse dipendere da quello visto che quell'aggiornamento avresti dovuto scaricarlo parecchi mesi fa.

Per il resto non si tratta di fare "tiritere" ma di fornire un servizio di assistenza professionale sul gestionale READY PRO e non su problemi di natura sistemistica legati al PC.

L'errore di rete che hai segnalato poteva dipendere da mille cause, hardware e software e come hai visto non era una "incompatibilità di Ready Pro con Windows".

Non possiamo fornire assistenza su questi errori quindi anche in futuro un consiglio tecnico qui sul forum chiedilo pure perchè siamo sempre disponibili con tutti per un parere, ma non arrivare a PRETENDERE assistenza su problemi del tuo PC, della rete, della posta elettronica o da tutto quello che esula da READY PRO.