U0
28/10/2011 11:18
Campo libero:
|
U0
Buongiorno, Davide mi ha spiegato a grandi linee la problematica ma ci servono alcuni chiarimenti.
1) Il problema ovviamente riguarda non solo gli articoli in KG, ma anche quelli in ML, MQ e Litri giusto?
2) Puo' indicarci di 1-2 codici articolo su cui ragionare (giusto per capirci meglio e non ragionare troppo sul teorico)
|
|
U0
28/10/2011 17:54
|
U0
Di seguito alcuni esempi:
codice articolo: FMI.8030-1616.50 descrizione: BADERNA TEFLONATA 16X16 -box kg. 5 unità di misura: KG prezzo € 65,34 al kg (iva inclusa 21%) (in questo caso il fattore di conversione è KG/PZ ) Il prezzo che Ready dovrebbe mostrare dovrà essere di € 326,70 (65,34x5)
Altro esempio: codice articolo: 2.020 descrizione: TONDO TEFLON PIENO D.20 PTFE (mt.1=0,70 kg) unità di misura: KG prezzo € 48,16 al kg (iva inclusa 21%) Il prezzo che Ready dovrebbe mostrare dovrà essere di € 33,71 (48,16x0,70) (in questo caso il fattore di conversione è KG/MT )
In definitiva sono questi i principali fattori di conversione più uitlizzati nel mio settore.
Credo di essere stato sufficientemente chiaro.
|
U0
29/10/2011 16:34
Campo libero:
|
U0
Ok, parliamo ad esempio dell'articolo
codice articolo: 2.020 descrizione: TONDO TEFLON PIENO D.20 PTFE (mt.1=0,70 kg)
Domanda 1) Ready Pro lo utilizzate solo per ricevere gli ordini da ecommerce? Come vi e' piu' comodo, a livello operativo, vedere l'ordine che arriva da web, come 1ML oppure come 0,70KG ?
Domanda 2) Quando emetti fattura cosa vorreste vedere/stampare? Cod. 2.020 - 1 ML * 33,71 eu oppure Cod 2.020 - 0,70 KG * 48,16 eu ??
Domanda 3) Ma le fatture le emettete con Ready Pro o con Arca? 
|
|
U0
30/10/2011 07:36
|
U0
1) Ready Pro lo usiamo solo per ricevere gli ordini WEB e mi va bene che venga indicato 1PZ o 1ML anzichè 0,70KG
2) La fattura riporterà 1PZ o 1ML al prezzo calcolato
3) La fattura di Ready Pro la teniamo come copia interna ma la merce viaggia con un documento Arca
|
U0
31/10/2011 07:47
Campo libero:
|
U0
Ok. Allora sul file esportato da Arca servono piu' informazioni. Con le sole informazioni presenti sul file esportato attualmente non c'e' infatti modo di sapere che quell'articolo va venduto in ML, ne' c'e' modo di sapere qual'e' il prezzo in ML.
Prendendo ad esempio sempre l'articolo 2.020 adesso sul file esportato da Arca ci sono
Unita' di misura : KG Prezzo : Prezzo al KG
Invece le informazioni che dovrebbero essere esportate sono:
Soluzione 1 Unita' di misura di vendita : ML Prezzo : Prezzo al ML Quantita' : Quantita' in ML
Oppure in alternativa
Soluzione 2 Unita' di misura di vendita : ML Coefficiente di conversione KG / ML per l'articolo (rapporto che consenta cioe' di calcolare il prezzo al ML e la quantita' al ML, anche se qui c'e' poi il rischio di avere differenze a causa degli arrotondamenti)
Sinceramente la soluzione 1 e' quella che preferiremmo, perche' non dovremmo fare modifiche al nostro script in questo caso. Invece nel secondo caso (esportando solo un coefficiente di conversione) dovrebbero modificare lo script di esportazione chi vi crea le personalizzazioni su Arca, e poi successivamente anche noi dovremmo intervenire sullo script di importazione
|
|
U0
31/10/2011 17:14
|
U0
Dopo aver chiesto al referente di Arca, la maniera più semplice è quella di aggiungere un campo nell'esportazione, cioè quello relativo al fattore di conversione. Quindi ad esempio, se un articolo di Arca ha 2 unità di misura (KG/ML o KG/PZ) avremo nel campo "fattore di conversione" il valore corrispondente, altrimenti ci sarà sempre valore 1.
Esempio: codice articolo: 2.020 descrizione: TONDO TEFLON PIENO D.20 PTFE (mt.1=0,70 kg) unità di misura acquisti: KG unità di misura vendita Ready Pro: ML o NR o PZ sempre = 1 fattore di conversione: 0,70 prezzo € 48,16 al kg (iva inclusa 21%) Quindi Il prezzo che risulterà dentro Ready sarà di € 33,71 (48,16*0,70) ovvero sempre uguale al prezzo importato da Arca moltiplicato x il fattore di conversione.
Se va bene così, farò predisporre l'esportazione da Arca con quel campo in più.
|
U0
31/10/2011 17:19
Campo libero:
|
U0
E' la strada che sinceramente e' piu' onerosa per voi (quella che sopra ho chiamato "Soluzione 2") perche' dovete pagare modifiche su Arca + modifiche su Ready Pro (con la soluzione 1 sarebbero state sufficienti delle modifiche su Arca e nient'altro) Comunque se e' l'unica strada che possono seguire ok.
N.B. Come ho scritto sopra, non e' sufficiente aggiungere il solo fattore di conversione. Serve anche un campo in piu' con la seconda unita' di misura, unita' in cui va fatta la vendita. Quindi oltre al fattore di conversione serve anche specificato ML, NR, PZ..
|
|
U0
31/10/2011 18:05
|
U0
Mi sono risentito con il tecnico di Arca e mi ha riferito che provvederà ad esportarmi il prezzo riferito a PZ o NR, calcolando a monte il fattore di conversione se presente, evitando pertanto di fare ulteriori modifiche allo script di Ready.
Appena pronto effettuerò delle prove per verificarne la funzionalità.
Ci riaggiorniamo
|
U0
31/10/2011 21:24
Campo libero:
|
U0
Perfetto  Attendiamo news
|