U0
30/11/2007 09:51
Campo libero:
|
U0
Citazione: Nella prima immagine c'e' quello che ho in scheda articolo, nella seconda quello che mi propone ready in fase d'inserimento. Non puoi utilizzare sconti negativi. Non so da quanto lo fai ma questo tipo di inserimento non e' sicuramente "certificato" quindi non possiamo garantirti che funzioni correttamente ne' ora, ne' in futuro. Se vuoi utilizzare soluzioni di questo tipo devi sempre stare all'erta e controllare quello che inserisci
|
U0
30/11/2007 09:53
Campo libero:
|
U0
Citazione: Spero che sia un mio errore non ho il coraggio di controllare tutti i carichi fatti da dopo l'aggiornamento... Credo invece che sia proprio una cosa che devi fare. Pero', a dire il vero, quando fai un carico non e' che ci voglia molto a capire se qualcosa non va, basta controllare se il totale del documento corrisponde a quello del fornitore (cosa che dovresti sempre fare)
|
|
stefanob
30/11/2007 10:21
|
stefanob
Allora andando in ordine....
1) L'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi almeno fino alle versioni 8.x
2) E' vero che basta controllare il totale ma io lavoro con i produttori e il 99% della merce mi arriva con ddt. Quindi appena arriva carico la merce fiducioso che i prezzi in scheda siano quelli giusti. Al momento della conversione mi accorgo se qualcosa non va. E questo avviene al momento dell'arrivo della fattura differita.
Spero che si possa ripristinare in qualche modo in quanto gli sconti in negativo che uso, altro non sono che gli addebiti che le fabbriche applicano sul totale. Tipo 3% trasporto e/o imballo che comunque devo considerare nel costo della merce.
In sintesi funziona cosi' (per fortuna non con tutti):
Art.1 prezzo listino 10€ sconto 40% +3% per imballo. Fin'ora per avere in scheda il prezzo d'acquisto ho usato il sistema dello sconto in negativo. Ora forse dovro' cambiare tutta la scontistica e calcolare gli imballi e/o tasporti sullo sconto generale?.
Saluti
Stefano
|
U0
30/11/2007 10:31
Campo libero:
|
U0
Le spese di trasporto del 3% sono inserite su tutti gli articoli oppure ogni linea ha una percentuale differente?
|
|
stefanob
30/11/2007 10:46
|
stefanob
Di solito è una percentuale generica sul totale documento
Quindi se l'addebito è 3% vale per tutti gli articoli.
Però riflettevo...come mai sull'anagrafica articoli lo sconto in negativo c'e'?. Anche perchè in fase di inserimento se lo uso funziona e anche bene.
|
U0
30/11/2007 10:57
Campo libero:
|
U0
In questo caso invece di inserire un valore negativo su ciascuna linea puoi calcolare le spese di trasporto pari al 3% del valore della fornitura. E' chiaro che questo non va ad incidere sulla valorizzazione dell'articolo ma è giusto che sia così perché altrimenti per essere precisi dovresti aggiungere anche le spese di gestione aziendale sul costo degli articoli.
|
|
stefanob
30/11/2007 11:11
|
stefanob
Questo è un discorso puramente commerciale non più funzionale del programma.
Noi trattiamo articoli che arrivano a costare anche 4/5000€ e quello che le fabbriche chiamano "furbamente" imballo e' purtroppo un costo da calcolare assolutamente sull'acquisto. Nel piano dei conti non c'è un conto chiamato "Imballi" seondo me non avrebbe senso. Comunque, visto che un downgrade non è possibile, cambiderò le percentuali di sconto anche se era molto comodo usare quel tipo di inserimento 
|
U0
30/11/2007 13:21
Campo libero:
|
U0
Citazione: Spero che si possa ripristinare in qualche modo in quanto gli sconti in negativo che uso, altro non sono che gli addebiti che le fabbriche applicano sul totale. Rilasceremo un aggiornamento ad inizio settimana dove cercheremo di ripristinare la possibilita' di utilizzare sconti negativi. Rimane il fatto che si tratta di un tipo di utilizzo degli sconti "non certificato" il che significa che non possiamo garantire un corretto funzionamento in tutti i casi e che non possiamo garantire che potrai utilizzare gli sconti in negativo per sempre anche in futuro. Non e' un utilizzo per cui quella funzionalita' era nata
|
|
stefanob
30/11/2007 13:34
|
stefanob
Citazione: Rilasceremo un aggiornamento ad inizio settimana dove cercheremo di ripristinare la possibilita' di utilizzare sconti negativi.
Grazie Fabio è un ottima notizia per me
Però considera che non è che gli sconti in negativo non funzionano anzi.... Continua a funzionare e non sbaglia un calcolo. Il problema è che, a differenza di prima, benchè venga memorizzato (come si vede dall'immagine 1) ora non viene piu' riproposto in fase di inserimento. Se è questo che verrà ripristinato allora tutto ok
Saluti
Stefano.
|