gianped
Riepilogo utile-perdita cantiere
Salve a tutti..
sono nuovo e stò provando il Vostro Sw in versione demo per un'applicazione per una impresa artigiana nel campo elettrico. Ho letto praticamente tutto il forum senza trovare un a risposta al mio dubbio... quindi ve lo propongo !!
1. - Nella maschera "attività dipendenti" ho inserito un'attività che mi ha generato un costo dipendente, nei "costi ed addebito a cliente" impostando poi un valore orario ottengo un totale che si riporta nel riepilogo nella colonna ricavi alla voce totale lavorazioni. Alla compilazione della fattura relativa legata al cantiere si ottiene però una seconda voce di ricavo per la stessa causale, quindi un doppione. (??)
2. - Il calcolo del costo dell'operazione viene dato dal prodotto tra le ore di lavoro ed il costo orario derivato dall'anagrafica dipendente, però poi va stabilito ogni volta manualmente il costo che si vuole effettivamente imputare al cliente. Non si potrebbe legare all'anagrafica cantiere una percentuale di aumento rispetto al costo orario del dipendente da proporre automaticamente nel campo manodopera oraria ? Questo per evitare errori nelle varie fatturazioni della manodopera di un cantiere magari di lunga durata e con costo del personale fisso e concordato in anticipo.
3. - Se per lo stesso cantiere utilizzo poi dei materiali regolarmente registrati con un documento es. fattura, il totale di questa si somma al ricavo di cantiere e la somma, o utile di cantiere, viene falsata per il fatto che non considera il costo di acquisto del materiale stesso nella colonna costo. Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
|